SUPERENALOTTO – Gioca 3 euro e vince 163 milioni. Ora è caccia al super-ricco

Ha vinto 163.538.706 al Superenalotto giocando tre euro e compilando una schedina a due colonne. La supervincita è stata realizzata nella tabaccheria Lo Bianco di Vibo Valentia, a due passi dal Municipio. È la seconda vincita di sempre nella storia del Superenalotto. Il giocatore oltre ad aver realizzato il sei, ha centrato anche un 6 «Stella» che gli ha regalato un altro bonus da 2 milioni. «Spero sia un nostro concittadino», ha detto la signora Italia Grillo, una delle socie della tabaccheria. Il sei non usciva dal luglio del 2015: l’ultimo jackpot è stato realizzato ad Acireale, in provincia di Catania e fu di quasi 22 milioni. In quell’occasione i vincitori hanno giocato un sistema da 70 quote. Ieri sono bastati tre euro per premiare il nuovo Paperone. Il premio più alto al Superenalotto resta però quello da 178 milioni vinti con un sistema nell’ottobre del 2010.

Il sei realizzato giovedì sera è il 116° nella storia del Superenalotto. Le statistiche dicono che dal 1997 ad oggi, considerando solo le vincite di prima categoria sono stati distribuiti premi per oltre 3 miliardi. E spiegano, anche, che esiste una sola possibilità su 622 milioni di centrare il 6 al Superenalotto (e quella di azzeccare anche il numero «Stella» arriva a una su 56 miliardi).

Secondo quanto riporta Agipronews gli italiani che in quest’ultimo anno hanno rincorso il sei hanno giocato combinazioni per 1,5 miliardi di euro. Alla crescita del jackpot ha contribuito anche la nuova formula di gioco, introdotta nel primo concorso di febbraio scorso: il montepremi sale più rapidamente, inoltre si vince anche con il 2 e sono previsti dei premi istantanei. Oltre l’ignoto vincitore si può dire che festeggerà anche lo Stato: nelle casse del ministero dell’Economia ritorneranno, infatti, circa 10 milioni di euro per effetto della «tassa sulla fortuna», introdotta a gennaio del 2012, che prevede un prelievo extra del 6% sulla parte eccedente delle vincite superiori a 500 euro. Oltre ai 163 milioni del jackpot identica tassa sarà applicata sul Superbonus da 2 milioni per il 6 «Stella».

Intanto è stata una notte di festa quella trascorsa a Vibo Valentia. Balli e canti, fuochi d’artificio per festeggiare l’ignoto supervincitore che qualcuno indica già in un operaio o dipendente comunale. La tabaccheria, infatti, è in una zona quasi centrale ed è frequentata da persone della zona, ma anche da studenti.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *