Terminato lʼintervento al cuore a Silvio Berlusconi: nessuna complicazione, ora è in terapia intensiva

Si è concluso l’intervento al cuore a cui è stato sottoposto Silvio Berlusconi. Secondo fonti dell’ospedale San Raffaele di Milano, l’operazione di sostituzione della valvola aortica, durata oltre 4 ore, è andata bene: “Nessun problema in sala operatoria, non ci sono state complicazioni”. A guidare l’equipe chirurgica è stato il prof. Ottavio Alfieri. Berlusconi è stato poi trasferito in terapia intensiva, come da procedura.

Il decorso post operatorio – Berlusconi dovrebbe trascorrere nel reparto di terapia intensiva un paio di giorni affinché siano monitorati costantemente gli esiti dell’intervento. Poi sarà trasferito in reparto, dove dovrebbe passare circa una settimana di degenza. A seguire dovrà sottoporsi, probabilmente da casa, a un mese di riabilitazione, tipica per i pazienti che hanno subito un intervento al cuore.

L’intervento è stato effettuato personalmente dal professor Alfieri, che al San Raffaele è primario dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia. Al suo fianco Alberto Zangrillo, primario dell’Unità di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale, nonché medico di fiducia di Berlusconi.

Letta conferma: “E’ andato tutto bene” – “Tutto bene. Ero un po’ in ansia, scusate”. Sono le parole di Gianni Letta, pronunciate immediatamente dopo aver ricevuto una telefonata che ha momentaneamente interrotto la conferenza stampa a cui stava partecipando. La chiamata, ha spiegato lo stesso Letta, proveniva proprio dal San Raffaele.

L’attesa di Francesca Pascale – Poco dopo l’inizio dell’intervento, da una finestra del sesto piano del padiglione del San Raffaele si è brevemente affacciata la compagna Francesca Pascale. Gli obiettivi dei fotografi hanno inquadrato la commozione della donna. In ospedale anche il fratello di Berlusconi, Paolo..

Lo striscione: “Forza Silvio, non mollare” – Un sostenitore napoletano di Berlusconi ha trascorso l’intera notte davanti all’ingresso con una bandiera di Forza Italia e uno striscione appeso a una ringhiera: “Forza Silvio, Napoli è con te, non mollare”. Qualche curioso, di tanto in tanto, si ferma a scattare una fotografia con il telefonino.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *