Site icon Tele Studio98

TUTTI I SINDACI ELETTI IN PROVINCIA DI AGRIGENTO [VD TG]

Non sono mancati i colpi di scena, come a Lampedusa, dove l’uscente Giusy Nicolini è stata sorprendentemente sconfitta e addirittura è arrivata terza tra i quattro candidati in lizza. Ad Aragona non ce l’ha fatta l’uscente Parello sconfitto da Pendolino. A Casteltermini dopo i due mandati consecutivi di Nuccio Sapia, a diventare Sindaco è l’imprenditore Gioacchino Nicastro. A Campobello di Licata riconfermato Giovanni Picone. Mentre a Palma di Montechiaro vittoria a primo turno per Stefano Castellino. A Sciacca sarà necessario il secondo turno per avere il nome del nuovo Sindaco. Sarà ballottaggio tra Calogero Bono e Francesca Valenti.

Franco Valenti è stato riconfermato sindaco a S. Margherita belice. Era una corsa a quattro con Pier Paolo Di Prima, Pasquale Saladino e Joseph Cacioppo.

Riconfermato anche Domenico Balsamo a Villafranca Sicula con 533 preferenze, pari al 55,81 per cento. Il suo sfidante Nicolò Cascioferro ha, invece, ottenuto 422 voti, pari al 44,19 per cento.

Conferma anche per Giovanni Picone a sindaco di Campobello di Licata. Dietro di lui Giovanni Gibella e Giuseppe Sicilia.

Picone, è stato sostenuto dalla lista Pd- Uniti per Campobello di Licata.

Milko Cinà è il nuovo sindaco di Bivona. Cinà – appoggiato dalla lista “Condividi Bivona si è imposto su Salvatore Marrone.

Cinà ha ottenuto 1.248 preferenze pari al 50,10 per cento. Salvatore Marrone, supportato dalla lista civica “Cittadinibivona”, ha invece ottenuto 1.243 voti, pari al 49,90 per cento. Cinà, di fatto, si è imposto per soli 5 voti.

Stefano Castellino invece è il nuovo sindaco di Palma di Montechiaro. L’ex assessore provinciale ha avuto un buon margine – sul candidato Rosario Bellanti – fin dall’inizio dello spoglio.

Stefano Castellino, ex assessore della giunta provinciale di Agrigento, è stato sostenuto dalle liste “Nuova Palma”, “Riprendiamoci il futuro” e “Bene comune”.

Gioacchino Nicastro è il nuovo sindaco di Casteltermini. Prende il “posto” – che è stato per due mandati consecutivi – di Nuccio Sapia. Nicastro h a ottenuto 2.231 preferenze, pari al 41,30 per cento.

Santino Borsellino è il nuovo sindaco di Cattolica Eraclea. E’ riuscito ad imporsi sull’altro candidato: Giuseppe Giuffrida.
Nino Contino è tornato ad essere il sindaco di Comitini. Contino ha ottenuto 371 voti, pari al 51,53 per cento. Giacomo Orlando si è, invece, fermato a 349 preferenze, pari 48,47 per cento.
Rina Scalia è l’unico sindaco donna ed è il nuovo sindaco di Montallegro. Con la lista civica “Per Montallegro”, Scalia è riuscita ad imporsi sull’altro candidato a sindaco Giovanni Cirillo“
Ad Aragona erano quattro i candidati alla poltrona di sindaco. A sfidarsi, durante la campagna elettorale, sono stati: Biagio Bellanca, Alessandra Graceffa, Giuseppe Pendolino e l’uscente Salvatore Parello. Il nuovo sindaco è Giuseppe Pendolino con la lista Pendolino sindaco.

E per chiudere il nuovo sindaco di Lampedusa e Linosa, Vittoria netta di Salvatore detto Totò Martello che, con 1.566 voti, ridiventa sindaco  dopo quindici anni. Secondo arrivato è Filippo Mannino che andrà all’opposizione e che ha raggiunto il traguardo dei 1.116 voti. Terza e fuori dall’amministrazione il sindaco uscente, Giusi Nicolini che, con 908 voti non è riuscita ad avere consiglieri di opposizione. Quarta ed ultima la ex senatrice, Angela Maraventano che è riuscita a racimolare appena 231 voti.

Condividi
Exit mobile version