L’ex ministro messinese Gianpiero D’Alia è stato eletto presidente nazionale dell’Udc. L’elezione è avvenuta per acclamazione. La proposta, nel corso del consiglio nazionale del partito centrista, era stata avanzata dal segretario Lorenzo Cesa che appena qualche settimana fa lo aveva sconfitto nella corsa proprio alla segreteria.

Il neo presidente dell’Udc ha aperto il suo intervento ringraziando il suo predecessore alla presidenza, Rocco Buttiglione. Poi ha rivendicato l’attaccamento dell’Udc all’Europa. “L’Italia -ha detto- ha una grande tradizione europea che purtroppo sta smarrendo. Io mi impegnero’ affinche’ si animi e si dia nuova linfa a questa tradizione. Noi dell’Udc -ha proseguito- amiamo l’Europa e per questo vogliamo cambiarla in meglio. Il rigore senza sviluppo determina solo disuguaglianza e populismo. Per questo vogliamo costruire anche in Italia un forte Partito popolare europeo”.

“Forse sono troppo giovane per fare il presidente -ha aggiunto- e troppo vecchio per fare il segretario. Ma vi assicuro che ce la metterò tutta, mi impegnerò con grande determinazione e sacrificio”.