“Aspettando Agrigento 2020”, Katia Ricciarelli al Teatro Pirandello

Gran Galà con un’ospite d’eccezione. Al Teatro Pirandello, una delle voci liriche più apprezzate al mondo per una serata all’insegna della musica lirica. Una serata speciale aperta e che si inserisce nell’ambito delle iniziative culturali in vista del grande evento del 2020

Il salotto più bello di Agrigento, il Teatro Pirandello, accoglie una delle voci liriche più apprezzate al mondo. Sabato 14 ottobre, alle 20.30, è in programma il Gran Galà “Aspettando Agrigento 2020”, una serata di cultura e di musica lirica, presentata da Barbara Capucci, con ospite la grande Katia Ricciarelli. Oltre alla soprano rodigina si esibiranno anche la pianista Rita Capodicasa e la cantante Caterina Pistone. 

Una serata speciale che si inserisce nell’ambito delle iniziative culturali in vista del grande evento del 2020, anno in cui ricorre la celebrazione dei 2600 anni dalla Fondazione di Akragas. Agrigento, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2020, si prepara alle celebrazioni, promuovendo una serie di iniziative di grande spessore culturale aperte a tutti. L’evento, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, nasce dalla sinergia dei diversi attori del territorio: promosso infatti dal Comune di Agrigento, dall’Assessorato regionale ai Beni Culturali della Regione Sicilia, dal parco Archeologico ed è patrocinato dalla Fondazione Teatro Pirandello.

Postato in AGRIGENTO, Cultura, Eventi, In evidenza, Musica, Spettacolo0 Comments

LAMPEDUSA – Oggi è la giornata della “Memoria e dell’accoglienza”: questa sera concerto di Claudio Baglioni

Ricorre oggi martedì 3 ottobre il quarto anniversario del naufragio che nel 2013 provocò 366 migranti a Lampedusa. La ricorrenza è celebrata come la “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza”. E a Lampedusa da venerdì scorso è in corso la manifestazione intitolata “L’Europa inizia a Lampedusa”, a cui partecipano, tra gli altri, il presidente del Senato, Piero Grasso, e la ministro alla Pubblica Istruzione, Valeria Fedeli. Questa sera, a conclusione dell’evento, a Lampedusa si esibirà in concerto Claudio Baglioni, eccezionalmente accompagnato dalla Banda della Polizia di Stato e dal coro Giuseppe Verdi di Roma.

Postato in AGRIGENTO, Cultura, Eventi, In evidenza, Musica, Spettacolo0 Comments

La racalmutese Claudia Scibetta trionfa a “Talenti Emergenti” e punta “Amici” e “Sanremo”

La giovane cantante racalmutese Claudia Scibetta, dopo essere stata selezionata per la semifinale nazionale dell’Area Sanremo Tour, e ai casting per la prossima edizione “Amici”, prestigioso talent di Maria De Filippi, presso gli studi Mediaset di Roma, è vincitrice della finale del Festival Premio “Talenti Emergenti”, categoria cantanti, tenutosi a Catania domenica scorsa, aggiudicandosi il 1° posto con un contratto discografico con l’Etichetta Discografica Alpha Records per la durata di 2 anni.

“Fiera di esser stata in stretta competizione con altri concorrenti Fantastici!” è stato il commento orgoglioso e soddisfatto della giovane talentuosa Claudia Scibetta

Postato in Eventi, In evidenza, Musica, RACALMUTO0 Comments

ARAGONA – Il concerto dei Tinturia chiude la Sagra della Salsiccia [FOTO]

Lello Analfino & Tinturia infiammano Aragona. Migliaia di affezionati provenienti da tutta la Sicilia, infatti, si sono riversati nel “Paese delle Maccalube” per assistere al concerto della nota band agrigentina: “Aragona ci accoglie con oltre 12000 abbracci – scrive Analfino su facebook – questo mi rende sempre più orgoglioso del progetto @tinturia official che anche per questa lunga stagione di concerti ci mette nella posizione di gruppo riempipiazze  grazie alla nostra gente grazie al nostro modo semplice di raccontare storie di gente che sogna le vacanze ai Caraibi ma che poi si diverte da matti anche a San Leone”. La manifestazione, organizzata dal Comune di Aragona e dalla Pro Loco, è stata presentata magistralmente dall’attore Nino Seviroli. Ad aprire la serata è stato il rapper aragonese Luca Sprio che ha cantato la sua canzone “U paisi de Maccalubi” e dal Presidente della squadra di volley “S.C. Maccalube”, Nino Di Giacomo, che ha presentato il team di giocatori. Nel corso della manifestazione è stata anche consegnata una targa al musicista aragonese Giovanni Falzone con la seguente motivazione: “Con le sue doti artistiche porta alto il nome di Aragona nel mondo”.  La serata, inoltre, ha regalato grandi emozioni con le “Patty Singers” che hanno cantato   con Lello Analfino & Tinturia la canzone ” Cocciu d’amuri”.  Soddisfazione per la riuscita della manifestazione è stata espressa dal Sindaco, Giuseppe Pendolino, che ha detto: ” La festa di San Vincenzo chiude l’estate aragonese. Questa Amministrazione, in soli trenta giorni, è riuscita a presentare un bel cartellone di eventi. Ringrazio per questo gli assessori, i consiglieri e tutti i dipendenti comunali, la Pro Loco, le associazioni e le attività commerciali che hanno collaborato alla buona riuscita delle manifestazioni. Ringrazio, infine  tutti gli aragonesi ed i tanti visitatori che, con la loro massiccia partecipazione, hanno riempito di significato ogni singolo evento”.

Postato in AGRIGENTO, Eventi, In evidenza, Musica, Spettacolo0 Comments

PALMA DI MONTECHIARO – Primo “Memorial Michele Sanfilippo” con diversi Dj [VIDEO]

A Palma di Montechiaro domani sera, martedì 5 settembre, dalle ore 21 in poi, in piazza Provenzani, innanzi al monastero delle Benedettine, si svolgerà il primo “Memorial Michele Sanfilippo”, dedicato all’imprenditore morto lo scorso luglio, e di cui domani ricorre il giorno del suo compleanno. In piazza si alterneranno diversi Dj, comprese il celebre, di Radio Deejay, Fargetta che sarà la guest star della serata. In proposito oggi al Tg 98 è in onda una intervista alla moglie di Michele Sanfilippo, Danila Nobile realizzata da Gabriele Terranova.

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, Eventi, In evidenza, Musica, Video0 Comments

AGRIGENTO – Lirica: nella Valle dei templi Tosca e La Bohème per ricordare la Callas

Due serate dedicate alla lirica e alla grande cantante Maria Callas, in occasione del 40° anniversario della sua scomparsa, nella suggestiva cornice della Valle dei templi di Agrigento. Domani e martedì alle 21 si svolgerà la manifestazione “Templi in Lirica”. Circa 90 artisti, provenienti da tutto il mondo si esibiranno nell’area del Tempio di Giunone in un concerto dedicato interamente alla lirica.

Templi in Lirica è un avvenimento internazionale di grande rilievo artistico, con la partecipazione dei cantanti, dei direttori d’orchestra e dei musicisti della Mediterranean Opera Studio, che metteranno in scena due opere liriche entrambe di Giacomo Puccini: domani andrà in scena Tosca diretta da Kamal Khan, con la regia di Jack Li Vigni; martedì La Bohème diretta da Leonardo Catalanotto con la regia di Nelly Miricoiu. Biglietto d’ingresso 5 euro.

Postato in AGRIGENTO, Eventi, Musica0 Comments

RACALMUTO – Grande successo per il concerto di Giovanni Caccamo [FOTO][VD TG]

Successo a Racalmuto, a conclusione dei festeggiamenti per la Madonna del Monte, in occasione del concerto di Giovanni Caccamo, il cantautore siciliano divenuto noto per aver vinto tra le nuove proposte il festival di Sanremo 2015 con il brano “Ritornerò da te” e per essere giunto al terzo posto al Festival di Sanremo 2016 nella categoria Big con il brano “Via da qui”.

“Quindici giorni esaltanti, conclusi nel migliore dei modi.- dichiara il Sindaco Emilio Messana, Giovanni Caccamo, un giovane artista siciliano, emigrato al Nord per studiare, che in Sicilia ritrova la fonte e le radici per esaltare il suo talento e conquistare il grande pubblico. Una storia esemplare. Un grande concerto. La grande piazza di Racalmuto!”

Il servizio di Sergio Rizzo e le relative interviste a Giovanni Caccamo e al Sindaco Emilio Messana , potete seguirli , oggi, all’interno dei nostri telegiornali a partire dalle ore 14 su Studio 98.

 

Postato in Eventi, In evidenza, Musica, RACALMUTO, Spettacolo, Video0 Comments

RACALMUTO – Festa del Monte 2017, domenica 16 luglio, ore 22, Giovanni Caccamo in concerto

Grande attesa per il concerto di Giovanni Caccamo a Racalmuto previsto per domenica 16 luglio. A concludere i festeggiamenti in onore di Maria SS. del Monte sarà il cantautore siciliano divenuto noto per aver vinto tra le nuove proposte il festival di Sanremo 2015 con il brano “Ritornerò da te” e per essere giunto al terzo posto al Festival di Sanremo 2016 nella categoria Big con il brano “Via da qui”. Scoperto da Franco Battiato, Giovanni Caccamo ha condotto “Lo zecchino d’oro”. Nella piazza di Racalmuto Giovanni Caccamo eseguirà diverse canzoni d’autore scritte per alcune grandi interpreti della musica italiana.

Il concerto è organizzato dal Comune nell’ambito delle iniziative che promuovono e sensibilizzano la raccolta differenziata.

 

Postato in Eventi, In evidenza, Musica, RACALMUTO0 Comments

RACALMUTO – Festa del Monte 2017: il 16 luglio Giovanni Caccamo in concerto

_________________________________________

“La Festa del Monte – dice l’assessore alla Cultura del Comune Salvatore Picone – è il momento più importante e atteso dai racalmutesi. Il Comune anche quest’anno ha voluto arricchire le strade del paese con luminarie d’eccezione, arricchendo anche il momento dei fuochi d’artificio, ospitando una seconda banda e allungando la festa fino al 16 luglio con la conclusione di un gran concerto in piazza”. “La nostra festa – aggiunge Picone – è tra le più caratteristiche della Sicilia e il richiamo che ne fa Leonardo Sciascia aggiunge un valore simbolico anche dal punto di vista turistico-culturale, per il forte richiamo che questa kermesse riesce a dare a tutti i siciliani”.

“Sbampà la festa”

Festeggiamenti in onore di Maria SS. del Monte

Racalmuto, dal 5 al 16 luglio

Mercoledì, 5 luglio 2017

Ore 18:30 Associazione “Ad Majora” (Via Garibaldi)

FESTIVAL “ARS LEGENDI”

Presentazione del libro “Solo una vita” di Mariuccia La Manna

Conversazione con Gero Miccichè. Intervento di Felice Cavallaro

Giovedì, 6 luglio 2017

Ore 18:00 Via Garibaldi (accanto Bar Italia)

ESPOSIZIONE DELLE BANDIERE del Cero dei Burgisi

a cura dell’associazione “Cero dei Burgisi – devoti di Maria SS. del Monte

Ore 19:30 Foyer Teatro Regina Margherita

Mostra delle opere dei vincitori dell’estemporanea di pittura “Racalmuto è degli artisti” ed esposizione dell’opera “Il Duomo” di Nino Mattina

a cura dell’Arci Arcobaleno

Ore 21:00 Via Garibaldi (Parco E.N.Messana)

“ASPETTANDO LA FESTA DELLA MADONNA DEL MONTE TRA STORIA E TRADIZIONI”

Conversazione e dibattito a cura della Pro loco

Venerdì, 7 luglio 2017

Ore 10:30 Fondazione Leonardo Sciascia

Seminario “IL FUTURO DELL’EDITORIA”

Saluti istituzionali. Interventi di Massimo Bray, Giorgio Gianotto, Dino Amenduni, Matteo Collura. Modera: Felice Cavallaro. Chiusura del Master di scrittura della “Strada degli scrittori”

Ore 18:30 Apertura della festa con sparo di 21 colpi di cannone. Rullo di tamburi con il gruppo “Tammurinara Maria SS. del Monte” ed entrata della banda “G. Verdi” diretta dal M° Francesco Carrara

Ore 18:30 Piazza Castello

CORTEO STORICO con la partecipazione dei personaggi Racalmutesi in costume del ‘500

accompagnato dalle Autorità comunali

Ore 20:30 Santuario Maria SS. del Monte

Processione del Simulacro della Madonna del Monte posto su un tradizionale carroccio trainato dai buoi. In piazza Barona sparo di moschetteria e ripresa della processione

Ore 22:30 Piazzetta F. Crispi

Recita “La vinuta di la Madonna di lu Munti“. Dramma sacro di E.N.Messana, N. Macaluso, P. Carbone

Sabato, 8 luglio 2017

Ore 7:00

Rullo di tamburi per le vie principali del paese

Ore 7:30 C.le Matteliano – Piazza Barona

“Matinèe dei Burgisi” presso l’abitazione della famiglia Canicattì

Ore 10:00

Saluto delle bande al Santuario ed accompagnamento dei Ceri (Cilii) nelle sedi di partenza

Ore 18:30 Piazzetta F. Crispi

Concerto lirico-sinfonico della banda”Generoso Risi” Città di Acireale diretta dal M° Michele Di Mauro

Ore 18:45 Piazza Castello

Corteo dei Burgisi con le bandiere del Cero con arrivo presso l’abitazione della famiglia Canicattì per la presentazione della nuova “bandiera”

Ore 21:00

Tradizionale discesa dei Ceri

Ore 22:30 (circa) “ROSSA FIESTA, URLANTE GRAPPOLO DI GIOIA” e “PIGLIATA DI LU CILIU” con omaggio dei Ceri al Santuario Maria SS. del Monte. Segue il concerto lirico-sinfonico della banda”Generoso Risi” Città di Acireale in piazza F. Crispi

Ore 1:30 (del 9 luglio) Piazza Barona

Sparo di fuochi d’artificio

Domenica, 9 luglio 2017

Dalle ore 10:00 Scalinata Santuario Maria SS. del Monte

“PRUMMISIONI”

Ore 13:00 Piazza Barona

Sparo di moschetteria e castagnole

Ore 18:30 Atrio Palazzo di Città

Presentazione del libro “ACCADDE ALL’ALBA” – Il romanzo sull’uccisione di Girolamo II Del Carretto di Silvano Messina

Ore 20:30 Via Garibaldi (Guardia)

Processione del “CARRO DEL TRIONFO”

Ore 23:30 Piazzetta F. Crispi

Concerto lirico-sinfonico

Ore 1:45 (del 10 luglio) Piazza Barona

Fuochi d’artificio

Lunedì, 10 luglio 2017

Ore 21:30 Piazzetta F. Crispi

Concerto-spettacolo della scuola di canto “VENUS”

Martedì, 11 luglio 2017

Ore 21:30 Piazzetta F. Crispi

Concerto-evento “Full Immersion in Music” con i ragazzi di ArteCanto con la partecipazione degli AULA39

Mercoledì, 12 luglio 2017

Scalinata del Santuario del Monte

INFIORATA in onore di MARIA SS. DEL MONTE

a cura dell’Associazione “Un sogno per domani”

II° RADUNO DEI TAMMURINARA DI SICILIA

Ore 18:00 Raduno dei gruppi in Via Garibaldi

Ore 19:00 Inizio sfilata lungo le vie Hamilton, Garibaldi, F. Villa, L. Sciascia con arrivo in piazza Crispi

Ore 21:00 Piazzetta F. Crispi

Esibizione dei gruppi partecipanti

Venerdì, 14 luglio 2017

Ore 21:00 Via Garibaldi (Piazza Duomo)

JAM SESSION – I Edizione e Sagra della salsiccia

Sabato, 15 luglio 2016

Ore 21:00 Via Garibaldi (Bar Blob/Bar ‘Nni Popò)

Concerto live con il gruppo “Angels & Brothers”

Domenica, 16 luglio 2016

Ore 21:30 Piazzetta F. Crispi

GIOVANNI CACCAMO in concerto

 

Postato in Cultura, Eventi, In evidenza, Musica, RACALMUTO, Spettacolo0 Comments

GROTTE – Incantevole successo per il 17°saggio di danza della “Dance In” di Rosetta Carrara [VD TG][VD TG 2]

Grande successo all’atrio della scuola Roncalli di Grotte per il 17° saggio-spettacolo della scuola di danza ”Dance In”’ di Racalmuto diretta da Rosetta Carrara

Gli allievi hanno magistralmente eseguito le coreografie preparate per loro. A condurre la serata la brava Giusy Schillaci, per la prima volta a Grotte, ma il Sindaco di Grotte Paolino Fantauzzo Le assicura che sarà la prima di una lunga serie.

Oltre che per l’impeccabile preparazione degli allievi la Scuola si è distinta, come sempre, per la perfetta organizzazione e per un lavoro completo che unisce la tecnica ad una accurata scelta dei meravigliosi costumi, tutti originali, delle luci e delle scenografie perfettamente in sintonia con il tema dello spettacolo.

Ancora una volta si è data conferma della qualità, serietà e professionalità che contraddistingue la scuola di Rosetta Carrara dando vita ad una serata che ha deliziato il numeroso pubblico presente.

Oltre ad aver calamitato l’attenzione di tutti gli appassionati provenienti anche dai centri vicini.
Per questo motivo, Rosetta Carrara ha voluto  ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento : il sindaco di Grotte Paolino Fantauzzo e l’Amministrazione, con l’assessore Aquilina, e in particolare il Comandante dei Vigili Urbani, Liotta per aver permesso che il saggio si realizzasse nello  splendido scenario  dell’ atrio della scuola Roncalli di Grotte, sede scelta all’ultimo momento, perché la sede prescelta era Racalmuto, come giusto fosse, e come era stato ribadito dallo stesso Sindaco di Racalmuto, Emilio Messana, sul palco l’anno scorso durante i festeggiamenti del Monte, che priorità era quello di far esibire il saggio di danza di Rosetta Carrara nella sua Racalmuto, ma evidentemente, il Sindaco o chi per lui, non hanno fatto i conti che il tempo trascorre inesorabilmente, passato l’anno ,composto da 365 giorni e con una regolare richiesta presentata dall’associazione Dance In già il 13 febbraio, sono arrivati solo picche. Un evento ha i suoi tempi tecnici, artistici e organizzativi. Voler raffazzonare un evento di tale portata solo per il gusto di farlo, lasciano il tempo che trova. Pazienza, a Racalmuto si è persa un’ulteriore occasione, l’ennesima, ma quello che rincuora la cittadinanza , le famiglie, che esistono ancora queste creature: le allieve di Rosetta Carrara  che con passione, serietà, riescono ancora a dare lustro ad un contesto, quello racalmutese, che sembra spento. A trionfare non è stata soltanto la qualità di lavoro ma il rigore, la pulizia, l’energia, lo sfoggio di una tecnica limpida unita ad una cura dettagliata nello stile, in ogni passaggio proposto. Quello che manca alla nostra politica. Prossimamente sulla nostra emittente potete seguire la registrazione integrale del saggio.

saggio-di-danza2

Postato in Eventi, In evidenza, Musica, RACALMUTO, Spettacolo, Video0 Comments

Advert

TROVACI SU FACEBOOK

ULTIME NOTIZIE

PREVISIONI METEO

ALMANACCO

HERCOLE NEWS 24

STASERA IN TV

Calendario

dicembre: 2017
L M M G V S D
« Nov    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

STATISTICHE

Site Info

TRS98