Archive | Cultura

GROTTE – Premio Racalmare, in scena ” da Pirandello a Sciascia”

A Grotte, oggi, venerdì 18 agosto, nell’atrio del Municipio, nell’ambito delle manifestazioni del Premio Letterario Racalmare – Leonardo Sciascia, alle ore 21, ad ingresso gratuito, si svolgerà una rappresentazione scenica tra recitazione canti e danze della tradizione pirandelliana, intitolata “Da Pirandello a Sciascia”, a cura del Pirandello Stable Festival di Mario Gaziano e del Laboratorio teatrale “Luchino Visconti” di Salvatore Bellavia, che è il Presidente del Premio Racalmare 2017. In scena Giugiù Gramaglia, Maria Grazia Castellana, Franco Di Salvo, Lavinia Collura, Giuseppe Gramaglia, Salvatore Bellavia, Maria Fantauzzo, Alfio Russo e i ballerini Caterina e Nicola Barberi. Conduzione e regia di Mario Gaziano e Salvatore Bellavia.

Postato in AGRIGENTO, Cultura, Eventi0 Comments

FAVARA – “Farm Cultural Park”, dissequestrate le installazioni artistiche

La Procura della Repubblica di Agrigento ha dissequestrato le installazioni artistiche di Farm Cultural Park a Favara sequestrate per occupazione di suolo pubblico nel centro storico della città. Nel provvedimento di dissequestro, firmato dalla pubblico ministero Alessandra Russo, si legge: “Ferma la sussistenza di eventuali vincoli di tipo amministrativo, la Procura dispone il dissequestro dei beni e conseguentemente la restituzione degli stessi agli aventi diritto. Non vi sono ragioni che giustifichino un sequestro di tipo probatorio essendo già stati acquisiti, mediante foto, annotazioni di servizio e mediante denuncia querela agli atti, tutti gli elementi valutativi probatori delle condotte contestate”.

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, Cultura, In evidenza0 Comments

AGRIGENTO – Nella Valle dei Templi il “Malgrado Tutto Fest”

Ad Agrigento, domani, giovedì 17 agosto, nella Valle dei Templi, al teatro del Tempio di Giunone, alle ore 21, si svolgerà l’edizione 2017 del “Malgrado Tutto Fest”, sul tema “Libri, giornalismo, musica in Sicilia”. Interverranno Gaetano Savatteri, Giuseppe Parello, Giancarlo Macaluso, Giovanni Taglialavoro, Felice Cavallaro, Tommaso Parrinello, Lia Rocco, Raimondo Moncada ed Egidio Terrana, direttore di Malgrado Tutto. Conducono Simona Carisi e Valeria Iannuzzo. Nel corso della serata si esibiranno in concerto le “Patty Singers”.

Postato in AGRIGENTO, Cultura, Eventi, Spettacolo0 Comments

GROTTE – Premio “Racalmare” nel centro storico Genius Loci: presentata la commissione

A Grotte, sabato prossimo, 12 agosto, nel centro storico, in piazzetta San Nicola, alle ore 20:30, nell’ambito del premio letterario Racalmare – Leonardo Sciascia, si svolgerà, dalle ore 20:30 in poi, l’evento culturale “Genius Loci”. E’ tutto pronto. Il programma della 28esima edizione del premio letterario “Racalmare – Leonardo Sciascia” è stato definito. Nominata anche la commissione del premio. Già nel maggio scorso , dopo le dimissioni di Dario Cosentino , il Sindaco di Grotte, Paolo Fantauzzo ha designato, quale presidente onorario della commissione, Salvatore Bellavia, tra i fondatori del premio stesso. Adesso è stata nominata anche la commissione della quale ne fanno parte: Nino Agnello, Annamaria Apa, Salvatore Enrico Bellomo, Giuseppina Costanza, Linda Criminisi, Agata Gueli, Lorella Pilitteri, Zino Pecoraro, Luigi Pinto, Giovanna Zaffuto e Mariangela Terrana con il ruolo di segretaria.

FOTO ARCHIVIO

Postato in AGRIGENTO, Cultura, Eventi, In evidenza0 Comments

AGRIGENTO – Il fondatore di Google Larry Page cittadino onorario

Il sindaco di Agrigento Lillo Firetto ha conferito la cittadinanza onoraria a Lawrence “Larry” Page, 44 anni, imprenditore statunitense, fondatore di Google. La determina sindacale di conferimento della cittadinanza onoraria numero 82 è pubblicata on line sull’Albo Pretorio del Comune, e si legge: “Per avere legato da anni il nome di Agrigento ad un’azienda globale, innovativa e di successo quale è Google e per aver promosso nel mondo l’immagine e la conoscenza della città dei Templi e del suo Parco Archeologico”. Dal 2014 Google organizza annualmente ad Agrigento “The Camp”, un raduno riservato ai massimi personaggi mondiali della finanza e dell’informatica. “Non riuscirete tanto facilmente a liberarvi di me”: è stato il commento scherzoso del fondatore del colosso di Mountain View al momento del conferimento della cittadinanza onoraria.

 

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, Cultura, Eventi, In evidenza0 Comments

FAVARA – Caso “Farm cultural park”, presto una convenzione di gestione

A Favara il Nucleo anti-abusivismo della Polizia Municipale ha contestato all’associazione, senza scopo di lucro, “Farm Cultural Park”, fondata da Andrea Bartoli e Florinda Saieva e attiva dal 25 giugno 2010, il reato di abusivismo per alcune infrastrutture realizzate nel centro storico di Favara, all’interno di cortile Bentivegna, nella zona nota come “I sette cortili”. Più nel dettaglio, la Polizia Locale ha rilevato l’assenza delle necessarie autorizzazioni, configurando il reato di occupazione abusiva di suolo pubblico. Di conseguenza, la dirigenza dell’Ufficio Tecnico del Comune di Favara ha emesso un’ordinanza di ripristino dello stato originario dei luoghi provvedendo alla dismissione delle opere contestate, e sotto sequestro, entro 90 giorni. Nel frattempo, però, dopo un tavolo di confronto tra i rappresentanti dell’associazione “Farm Cultural Park”, il sindaco di Favara Anna Alba, e alcuni Tecnici comunali, è stata revocata l’ordinanza di ripristino dello stato dei luoghi, e sarà presto definita una convenzione di gestione. La giunta procederà inoltre al riconoscimento della “Farm Cultural Park” quale luogo di interesse pubblico attraverso una atto da presentare all’approvazione del Consiglio Comunale.

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, Cultura, Economia, In evidenza0 Comments

AGRIGENTO – Avviata ricerca archeologica con drone nella Valle dei Templi

E’ stata avviata una ricerca nell’area della città antica della Valle dei Templi, che prevede la realizzazione di una mappa ad altissima risoluzione del parco archeologico, in due e tre dimensioni, attraverso l’utilizzo di strumenti multispettrali avanzati e di due tipi di drone: un velivolo come l’e-bee e un quadricopter per i voli a bassa quota.

Il parco ha di recente stipulato una convenzione con la Duke University, leader nelle digital humanities e in settori di ricerca multidisciplinare.

“La ricerca permetterà – secondo quanto rende noto il direttore del parco Giuseppe Parello – di investigare aree archeologiche e caratteristiche geomorfologiche fino ad oggi non visibili con strumenti tradizionali.

Verifiche e investigazioni sofisticate che permetteranno di avviare nuove ricerche e probabilmente anche nuovi scavi”.

Il parco virtuale poi sarà interamente ristudiato in ambienti di realtà virtuale come il Dive (Duke immersive virtualenvironment). 

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, Cultura, Eventi, In evidenza0 Comments

AGRIGENTO – Cultura, si presenta il nuovo libro di Gaetano Armao

“Redimibile Sicilia – l’Autonomia dissipata e le opportunità dell’insularità”. E’ questo il libro di Gaetano Armao che verrà presentato sabato, alle 18.30 , all’hotel della Valle. Oltre all’autore interverranno Alfonso Bugea del Giornale di Sicilia, Stelio Zaccaria de La Sicilia ed Andrea Piraino , docente di Giurisprudenza dell’università di Palermo . A moderare l’incontro con i libri Rubbettino sarà Lilly Di Nolfo.

Postato in AGRIGENTO, Cultura, Eventi0 Comments

RACALMUTO – Morte Aldo Scimè, Sindaco Messana:”La città ricorda il suo figlio illustre”

La città di Racalmuto ricorda il suo figlio illustre

ALDO SCIMÈ

Uomo colto e raffinato, giornalista e fondatore della RAI in Sicilia, per anni alla guida della Segreteria dell’Assemblea Regionale Siciliana e della Fondazione Whitaker.
Fu uomo delle Istituzioni, che servì con la forza e la visione dell’intellettuale. Appassionato della cultura siciliana, si impegnò tutta la vita a promuoverla, vedendo in quei valori le coordinate per il riscatto e il progresso civile della nostra terra.
Mai si distaccò dalla Sua Racalmuto, dalla C.da Noce, quale Vice Presidente della Fondazione Leonardo Sciascia fu determinante nel far assurgere l’importante istituzione culturale al prestigio internazionale.
Una grave perdita per Racalmuto e per la cultura siciliana

Mercoledi due agosto, alle ore 9.00, si terranno i funerali nella Chiesa Madonna di Fatima, in via Terrasanta, in Palermo.

Postato in Cronaca, Cultura, RACALMUTO0 Comments

RACALMUTO – Lettera aperta di Lillo Bongiorno a Gaetano Savatteri sul teatro

Caro Gaetano,

già il 5 maggio del 2016, hai scritto una lettera/provocazione al sindaco di Racalmuto sul Teatro comunale, credo, nella segreta speranza di una sua positiva reazione, di uno scatto d’orgoglio, di un impegno costante ed operativo per la riapertura.

A distanza di oltre un anno nulla. Silenzio assoluto e Teatro sempre chiuso.

Anche per tanti altri problemi del paese, il sindaco Messana non dà risposte alle aspettative ed alle segnalazioni dei cittadini e dei consiglieri comunali e, non soltanto per le grandi questioni che, certamente, hanno bisogno di tempo, ma neanche per le cose minute, anche se importanti : dalla pulizia delle strade , al traffico, alla pulizia e al decoro delle scuole o….addirittura per la riapertura della biblioteca, chiusa da oltre un anno, con i libri conservati nei sacchi neri dell’immondizia.

Credo che a questo sindaco ed ai suoi giovani assessori, quelli vecchi e quelli nominati sei mesi fa, manchi la passione civile, il gusto per il bello, il sacro fuoco interiore che arde nel petto di chi ama il proprio paese, e si impegna ogni giorno per risolverne i problemi, manca, soprattutto, la capacità di progettare il futuro di Racalmuto.

Gli amministratori, io credo, viceversa, debbano avere amore per la città, fantasia, impegno costante, capacità, esperienza, determinazione, non basta blaterare del “nuovo”.

Racalmuto sta morendo, molti giovani vanno via.

Qualche anno fa Tu proponesti al sindaco di chiamare a raccolta quanti possono dare una mano per riaprire il Teatro e per risolvere alcuni dei problemi del paese, ma Messana è rimasto e rimane, silente, immobile, quasi assente.

Forse è arrivato il tempo di organizzare un incontro civico, tra cittadini di buona volontà per discutere sul futuro di Racalmuto, per preparare un serio e fattibile programma di sviluppo socio-economico, Te ne potresti fare promotore, durante il prossimo mese di agosto, invitando, anche, i valenti giornalisti e blogger di Racalmuto, sia quelli impegnati a livello nazionale, che regionale e locale, le associazioni culturali, di volontariato, la Chiesa, i rappresentati della scuola, dei circoli, ecc. in attesa che questo paese, possa avere finalmente….. un sindaco capace.

Con la stima di sempre Lillo Bongiorno

Postato in Cronaca, Cultura, Eventi, In evidenza, RACALMUTO0 Comments

Advert

TROVACI SU FACEBOOK

ULTIME NOTIZIE

PREVISIONI METEO

ALMANACCO

HERCOLE NEWS 24

STASERA IN TV

Calendario

agosto: 2017
L M M G V S D
« Lug    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

STATISTICHE

Dettagli www.trs98.it

Site Info

TRS98