Archive | Cultura

AGRIGENTO – I 20 anni dei piccoli del Val d’Akragas [FOTO]

Nella imminente Sagra del Mandorlo in Fiore e’ stato organizzato il 20° anniversario di fondazione de “ I Piccoli del Val d’Akragas “ presso il Parco Letterario a Casa Pirandello.

La Sagra del 1997 e’ stata la prima per i Piccoli artisti del Val d’Akragas.

Una storia d’amore iniziata nel 1996 dalla passione della Famiglia Casesa per il folklore ed oggi, rappresenta il vivaio e la palestra di tanti giovani bambini diventati adulti componenti del Val d’Akragas.

Una iniziativa che intende sottolineare il significato sociale e culturale in un territorio, come quello agrigentino, nel quale e’ difficile sviluppare momenti aggregativi in mancanza di spazi ed impianti adeguati.

Grazie, infatti, alla sensibilità della Dirigente del plesso scolastico “Agrigento centro”, prof.ssa Antonella Rizzopinna, cio’ e’ stato possibile per aver concesso spazi e continuità artistica.

La scuola svolge in maniera gratuita le prove dei bambini coordinati da Clara Pace, Martina Lo Nobile e Martina Parisi guidati dal Presidente Dino Romano e dal suo staff.

Fra qualche settimana i Piccoli saranno impegnati alla Sagra del Mandorlo in fiore ed in questa circostanza ci piace ricordare e festeggiare il 20° anniversario dei Piccoli insieme al Val d’Akragas, presente, quest’anno all’evento, dopo 10 anni di assenza .

Postato in AGRIGENTO, Cultura, Eventi, In evidenza, Musica, Spettacolo0 Comments

Il Comune di Grotte aderisce all’iniziativa di Caterpillar su Rai Radio 2 “M’illumino di meno”.

Domani, venerdi 24 febbraio 2017, viene celebrata la 13^ edizione di “M’Illumino di Meno”, una iniziativa del programma di Rai Radio 2 “Caterpillar” (in diretta dalle 18.00 alle 20.00). Nel corso degli anni, grazie a questa manifestazione, sono stati spenti i principali monumenti italiani ed europei come gesto simbolico di risparmio energetico. All’invito a spegnere le piazze e le illuminazioni pubbliche ha aderito, per questa 13^ edizione, anche il Comune di Grotte: rimarranno simbolicamente al buio il Municipio e parte di Piazza Marconi. Inoltre, nell’ottica di un considerevole risparmio energetico, prossimamente negli edifici comunali le attuali lampadine verranno sostituite con lampadine a led. Di seguito il comunicato dell’Amministrazione.

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, Cultura, Eventi0 Comments

Atene dice no a Gucci per sfilate al Partenone? Il sindaco Firetto: “Venga nella Valle dei templi”

Atene ha detto no alle sfilate nei pressi del Partenone di Gucci (che offriva 2 milioni per 900 secondi di sfilata)? Si va avanti Agrigento con la sua Valle dei Templi. E’ stato il sindaco Calogero Firetto a farsi avanti: “Eventi riservati a pochi ospiti sono oggetto di un regolamento del Parco archeologico della Valle dei Templi – afferma Firetto – e, in linea con le norme nazionali, sono stabiliti canoni e diritti di immagine. Penso che la Valle dei Templi, scelta per altri eventi privati di carattere internazionale, possa essere uno scenario anche più suggestivo dal punto di vista della qualità dell’immagine e della resa pubblicitaria. Abbiamo appena vinto il Premio nazionale del Paesaggio e siamo candidati per l’Italia allo stesso premio del Consiglio d’Europa. L’archeologia ad Agrigento non è statica, ma pulsa di vita, attraverso la creatività di uomini e donne, che nell’arte, nella poesia, nella letteratura, nella scienza, nelle attività produttive, con un carattere fortemente innovativo e nel rispetto dei luoghi, riescono a legare magicamente classicità e contemporaneità. Per Agrigento e per Gucci sarebbe un’opportunità: il reciproco vantaggio è abbastanza ovvio; inoltre la nota casa di moda potrebbe rispettare il suo intendimento di realizzare una sfilata tra i templi greci, in un luogo che è patrimonio dell’Umanità dichiarato dall’Unesco. L’orgoglio verso il nostro passato si esprime ogni giorno in un paesaggio vivo e non imbalsamato, pronto ad accogliere tutto ciò che rappresenta la cultura contemporanea ad alti livelli, in Italia e nel mondo”.

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, Cultura, Dall'Italia, Eventi, In evidenza, Politica0 Comments

ROMA – “Ero Malerba”: Alla Camera il docufilm di Trupia e Sardo

Il docufilm “Ero Malerba” di Toni Trupia, con Carmelo Sardo e Giuseppe Grassonelli, è tra i finalisti dei “Nastri d’argento” 2017 nella sezione Cinema del reale. Inoltre, “Ero Malerba” sarà proiettato anche alla Camera dei Deputati, nella sala Salvadori, martedì prossimo 21 febbraio alle ore 19.30. “Ero Malerba” racconta la storia criminale dell’ex boss della stidda di Porto Empedocle Giuseppe Grassonelli e del suo straordinario recupero in carcere, dove sconta l’ergastolo ostativo. Sono stati alcuni parlamentari, tra cui il deputato agrigentino Tonino Moscatt, a desiderare che il docufilm fosse proposto a Montecitorio per poterne apprezzare il messaggio di rieducazione e di legalità antimafiosa che veicola. “Ero Malerba”, è ispirato al libro Malerba, edito da Mondadori, scritto a quattro mani da Carmelo Sardo e dallo stesso Giuseppe Grassonelli.

 

Postato in AGRIGENTO, Cinema, Cronaca, Cultura, Eventi, In evidenza0 Comments

AGRIGENTO – Mandorlo in Fiore, si presenta il festival ” I bambini del mondo”

Ad Agrigento, questa mattina, a Casa Sanfilippo, sede dell’Ente Parco Valle dei Templi, alle ore 10, sarà presentato, nell’ambito della edizione 2017 del “Mandorlo in Fiore”, il Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”, che, come secondo tradizione, inaugurerà l’evento folcloristico in programma a marzo. Interverranno il direttore del Parco Valle dei Templi, Giuseppe Parello, il commissario straordinario Bernardo Campo, il sindaco di Agrigento Lillo Firetto, il presidente del Festival Giovanni Di Maida e il presidente dell’Aifa, Associazione International Folk Agrigento, Luca Criscenzo. Saranno 5 i gruppi internazionali partecipanti al Festival, giunto alla 17esima edizione, tra Bulgaria, Indonesia, Polonia, Turchia, e i gruppi agrigentini: Gergent, Oratorio Don Guanella, I Piccoli del Val d’Akragas, I Picciotti da Purtedda, Fabaria Folk e Fiori del Mandorlo.

Postato in AGRIGENTO, Cultura, Eventi, In evidenza, Spettacolo0 Comments

AGRIGENTO – Riunione tecnica per i 150 anni dalla nascita di Pirandello

Ricorre il 150esimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello, e il Comune di Agrigento è a lavoro per organizzare le iniziative in occasione della prestigiosa ricorrenza. Domani pomeriggio, mercoledì 8 febbraio, nella Sala Giunta, alle ore 18, si riuniranno i componenti di un apposito Comitato organizzativo, che traccerà un programma di eventi. In tale ambito, è stata già intitolata al poeta Fernando Pessoa una strada di significativo transito e pregevole per la sua collocazione nel paesaggio urbano di Agrigento, sancendo il gemellaggio culturale tra Agrigento e la città di Lisbona il cui maggiore letterato è Fernando Pessoa, insieme a Pirandello uno dei massimi scrittori del 900. Il sindaco, Calogero Firetto, commenta: “Il gemellaggio equivale a realizzare anche fisicamente lo scambio culturale tra le due città. Lisbona chiede che le iniziative legate ai due Autori non si esauriscano col 150esimo ma perdurino nel tempo, coinvolgendo in primo luogo i giovani e le scuole.” E ancora il sindaco Firetto, con propria determinazione, ha affidato all’ex Dirigente comunale, Luigi Ruoppolo, a titolo gratuito, e per la durata di un anno, l’incarico di collaboratore dell’Amministrazione Comunale per il coordinamento organizzativo delle iniziative connesse alle celebrazioni.

 

Postato in AGRIGENTO, Cultura, Eventi, In evidenza0 Comments

AGRIGENTO – Il Capo della Polizia Gabrielli inaugura giovedi in Questura l’archivio digitale

Ad Agrigento giovedì prossimo 9 febbraio il capo della Polizia, il prefetto Franco Gabrielli, sarà presente in Questura alla cerimonia di inaugurazione degli uffici dell’archivio digitalizzato “Telemachus”. Si tratta di un sistema digitale che ha consentito alla Questura di Agrigento l’adozione, dal dicembre del 2013, del protocollo unico informatico. E’ stato ridotto l’archivio cartaceo attraverso l’informatizzazione degli atti, e dal 2014 in poi la Questura ha adottato l’archivio digitale unico, favorendo una più facile e rapida consultazione del fascicolo da trattare, completo ed aggiornato in tempo reale. Gli uffici della Questura ed i 5 Commissariati della provincia condividono lo stesso e unico archivio. Franco Gabrielli, dopo aver presenziato all’inaugurazione, incontrerà il personale della Polizia di Stato e dell’amministrazione civica.

 

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, Cultura, Eventi, In evidenza0 Comments

AGRIGENTO – Mandorlo in Fiore 2017, il Val d’Akragas parteciperà

Una decisione concordata con i vertici del Parco Archeologico  prevedera’ la partecipazione del Val d’Akragas alla Sagra del mandorlo in fiore ed alle iniziative  collaterali.

Dopo una serie di incontri  a casa Sanfilippo con i gruppi folk  agrigentini ed il Direttore del Parco Parello  si e’ stabilito un   sorteggio, i cui dettagli verranno resi  pubblici, includendo anche  il  Val d’Akragas.

Ogni gruppo agrigentino prenderà parte ad un momento importante della Sagra tra  : Fiaccolata, sfilata conclusiva,  spettacoli al teatro e lo spettacolo davanti il tempio della Concordia.

Il Val d’Akragas parteciperà, se confermato lo schema, alla sfilata della domenica conclusiva prevista il prossimo 12 marzo.

Grande entusiasmo ed impegno da parte dei ragazzi che hanno intensificato le prove settimanali al fine di essere artisticamente  preparati  all’evento Sagra. 

Una conferenza stampa sara’ prevista nelle prossime settimane per spiegare i dettagli  dopo circa 10 anni di assenza dalla Sagra.

Postato in AGRIGENTO, Cultura, Eventi, In evidenza, Spettacolo0 Comments

PALERMO – Capitale della cultura 2018

Palermo è stata scelta come capitale italiana della Cultura per il 2018. E’ stato il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, ad annunciarlo. Palermo ha superato nella valutazione della giuria, presieduta da Stefano Baia Curioni, le altre finaliste: Alghero, Aquileia, Comacchio, Ercolano, Montebelluna, Recanati, Settimo Torinese, Trento ed Erice. Il ministero Franceschini ha affermato: “La candidatura è sostenuta da un progetto credibile, di altissimo livello, supportato da tutti i partner istituzionali.” E il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ricandidato alle prossime Amministrative in primavera, ha commentato: “Che grande emozione. Abbiamo vinto tutti. La forza di Palermo consiste nell’essere la città dell’accoglienza in tempi duri come questi.”

Postato in Cultura, In evidenza, PALERMO0 Comments

AGRIGENTO – Mandorlo in fiore, il programma della festa è già pronto

Ad Agrigento, venerdì prossimo, 3 febbraio, al Palazzo Filippini, alle ore 11, il sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, e i dirigenti dell’ Ente Parco Valle dei Templi, Bernardo Campo e Giuseppe Parello, presenteranno alla stampa l’edizione 2017 del “Mandorlo in fiore”.

Confermate molte novità rispetto al passato. Niente più tempio d’oro visto che non ci sarà più il festival internazionale del folklore. Il Parco ha deciso comunque di mantenere gli eventi tradizionali della Sagra, come la fiaccolata, l’accensione del tripode e la sfilata conclusiva. Dentro il Mandorlo in fiore ci saranno inoltre singole iniziative connesse al settore del cibo e delle eccellenze agroalimentari, tema sul quale il comune ha puntato già l’anno scorso.

 

 

Postato in AGRIGENTO, Cultura, Eventi, In evidenza0 Comments

Advert

TROVACI SU FACEBOOK

ULTIME NOTIZIE

PREVISIONI METEO

ALMANACCO

HERCOLE NEWS 24

STASERA IN TV

Calendario

marzo: 2017
L M M G V S D
« Feb    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

STATISTICHE

Dettagli www.trs98.it

Site Info

TRS98