GROTTE – Premio Racalmare, in scena ” da Pirandello a Sciascia”

A Grotte, oggi, venerdì 18 agosto, nell’atrio del Municipio, nell’ambito delle manifestazioni del Premio Letterario Racalmare – Leonardo Sciascia, alle ore 21, ad ingresso gratuito, si svolgerà una rappresentazione scenica tra recitazione canti e danze della tradizione pirandelliana, intitolata “Da Pirandello a Sciascia”, a cura del Pirandello Stable Festival di Mario Gaziano e del Laboratorio teatrale “Luchino Visconti” di Salvatore Bellavia, che è il Presidente del Premio Racalmare 2017. In scena Giugiù Gramaglia, Maria Grazia Castellana, Franco Di Salvo, Lavinia Collura, Giuseppe Gramaglia, Salvatore Bellavia, Maria Fantauzzo, Alfio Russo e i ballerini Caterina e Nicola Barberi. Conduzione e regia di Mario Gaziano e Salvatore Bellavia.

Postato in AGRIGENTO, Cultura, Eventi0 Comments

REALMONTE – Teatro Costabianca, il 30 agosto la finalissima di Miss Agrigento 2017 [FOTO]

VOTA LA TUA MISS.
Mercoledì 30 agosto 2017, alle ore 21:30, FINALISSIMA di MISS AGRIGENTO. Vieni a vedere lo spettacolo e farai parte della GIURIA POPOLARE che eleggerà Miss Agrigento, al TEATRO COSTABIANCA di Realmonte.

 
Anche il pubblico voterà per l’elezione della reginetta della bellezza agrigentina, tutti gli spettatori potranno esprimere la loro preferenza e contribuire ad eleggere la propria beniamina.
Informazioni e biglietteria 0922.25.019
Ingresso € 3,50 (ridotto € 2,50 riservato alle richieste di biglietti da parte delle candidate al concorso).

Vota la tua preferita per il titolo di Miss Agrigento Web 2017 apponendo un “like” sulle foto nell’album della pagina Facebook…attento a non sbagliare.
Le votazioni per questa manche inizieranno dal momento della pubblicazione fino alle ore 24:00 del giorno 20 agosto 2017. La seconda manche si svolgerà dal 28 agosto alle ore 22:30 del 30 agosto. Vincerà la fascia di Miss Agrigento WEB la candidata che avrà ottenuto più voti sommando le due manches.
ATTENZIONE: L’organizzatore si riserva di squalificare dall’assegnazione di questo titolo in caso di abusi informatici di qualsiasi genere.

Postato in AGRIGENTO, Eventi, In evidenza, Spettacolo0 Comments

AGRIGENTO – Nella Valle dei Templi il “Malgrado Tutto Fest”

Ad Agrigento, domani, giovedì 17 agosto, nella Valle dei Templi, al teatro del Tempio di Giunone, alle ore 21, si svolgerà l’edizione 2017 del “Malgrado Tutto Fest”, sul tema “Libri, giornalismo, musica in Sicilia”. Interverranno Gaetano Savatteri, Giuseppe Parello, Giancarlo Macaluso, Giovanni Taglialavoro, Felice Cavallaro, Tommaso Parrinello, Lia Rocco, Raimondo Moncada ed Egidio Terrana, direttore di Malgrado Tutto. Conducono Simona Carisi e Valeria Iannuzzo. Nel corso della serata si esibiranno in concerto le “Patty Singers”.

Postato in AGRIGENTO, Cultura, Eventi, Spettacolo0 Comments

AGRIGENTO – Ferragosto ed eventi pubblici , conferenza stampa in Questura

Incontro fra i sindaci dell’agrigentino e i vertici delle Forze dell’Ordine provinciali in Questura per discutere sulle disposizioni in materia di eventi pubblici, a partire dall’attesa lunga notte del Ferragosto 2017.

Parola d’ordine “collaborazione” e nessuna restrizione da parte delle Autorità, ma solo rispetto delle regole. Per questo l’incontro è servito ad illustrare agli amministratori locali le norme che rispecchiano il tema del “buon senso”. Nessuna restrizione o impedimenti, ma semplice rispetto delle regole di rispetto altrui e dell’ambiente.

Presenti all’incontro il Questore Maurizio Auriemma, il Prefetto di Agrigento Nicola Diomede, il tenente colonello della Guardia di Finanza Fabio Sava e il capitano dei Carabinieri Ernesto Fusco, con i vertici delle altre Forze dell’Ordine. Un “vertice” proficuo che ha visto il Questore di Agrigento ringraziare gli amministratori pubblici intervenuti per la sensibilità su una tematica importante che mira a “fare squadra” al fine di dare risposte certe al cittadino rispettando le regole.

Siamo tutti dalla stessa parte – afferma il Questore di Agrigento, Maurizio Auriemma – nel cercare di favorire le iniziative che siano singole, di attività commerciali, di gioco e di benessere del cittadino. Insieme dobbiamo trovare la strada per conoscere il rispetto delle regole e farle per tempo, per evitare eventuali ostacoli o cose non conosciute. Un esempio? Se metto un palco e non ho fatto un collaudo statico, non posso dare una licenza; se in un locale non ci sono vie di fuga, non posso consentire una manifestazione. Questo perchè va contro le regole e il buon senso“.

Stamattina l’incontro con i sindaci – sottolinea Auriemma – è servito non a fare lezioni, ma per poter condividere insieme una strada affinché il cittadino non dica che una cosa non viene fatta perché c’è l’Autorità che si mette di traverso; l’Autorità e la Polizia è a favore del cittadino e anzi cerca di sostenere quello che vuole fare“.

Parole condivise dal Prefetto Nicola Diomede: “Auguro a tutti i cittadini di Agrigento e della provincia di trascorrere un buon Ferragosto e in sano divertimento. Gli incontri fatti con le amministrazioni comunali hanno avuto lo scopo di potere consentire, e in questo assicuriamo massimo sforzo e impegno, di trascorrere questo periodo in massima serenità che richiedono rispetto sia nei confronti degli altri che nei confronti dell’ambiente che ci circonda“. “Basta buon senso – sottolinea Diomede – trovate poi all’interno di norme e circolari. Noi facciamo appello al buon senso. Non c’è nessuna finalità di carattere impeditivo da parte della Prefettura e delle Forze dell’Ordine, anzi cerchiamo di consentire in termini positivi a tutti di potere andare a mare e godere delle bellezze di questa terra“. “Sono sicuro che quest’anno – conclude il Prefetto Diomede – le cose andranno meglio degli anni passati“.

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, Eventi, In evidenza0 Comments

AGRIGENTO – Ordinanza sindacale a partire dall’11 agosto per la prevenzione di falò sulle spiagge

Il sindaco Lillo Firetto ha, su proposta del comandante della Polizia Municipale,Gaetano … firmato l’Ordinanza sindacale per la prevenzione dei falò sulle spiagge con divieto di detenzione e di trasporto di materiali atti all’accensione dei fuochi e di bevande alcooliche in bottiglie di vetro. Il provvedimento riguarda la notte tra il 14 e il 15 agosto. Dalle ore 8 dell’11 Agosto alle ore 6 del 15 Agosto è vietato:

La detenzione, a qualsiasi titolo, ed il trasporto, con qualsiasi mezzo, sulla spiaggia di legna, carbone, carbonella e qualsiasi altro materiale che possa anche astrattamente servire all’accensione di fuochi sulla spiaggia;

L’accensione di fuochi sulla spiaggia con qualsiasi tipo di combustibile;

Lo svolgimento di giochi sulla spiaggia che possano arrecare danno o molestie alle persone ( quali frisbee, palloni, tamburelli etc..);

Campeggiare o pernottare sulla spiaggia;

La produzione sulla spiaggia di suoni molesti a mezzo altoparlanti o di amplificatori di qualsiasi genere e, comunque, di rumori che possano arrecare pregiudizio alla normale percezione di segnali di allarme vocali o a mezzo di ausili sonori.

La vendita, in qualsiasi forma ( compresi i distributori automatici) e/o la somministrazione di bevande in recipienti di vetro nonchè consumare e/o abbandonare sulla spiaggia bevande di qualsiasi genere contenute in bottiglie di vetro o in contenitori realizzati con lo stesso materiale;

Le violazioni alle disposizioni comporteranno l’applicazione di una sanzione pecuniaria.

 

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, Eventi, In evidenza0 Comments

FERRAGOSTO 2017 – La Provincia di Agrigento impegnata sul litorale di Realmonte

La Provincia di Agrigento in occasione del Ferragosto collaborerà nelle attività a sostegno della sicurezza delle persone che accorreranno numerose lungo il tratto di litorale di Realmente, tra la strada provinciale 68, e le spiagge di Punta Grande e Capo Rossello. A seguito della riunione convocata dal Prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, il Gruppo Protezione Civile della Provincia, insieme all’Ufficio Protezione Civile del Comune di Realmonte, sarà impegnato in attività di prevenzione per garantire la sicurezza con la presenza di 6 unità dell’Ufficio di Protezione Civile coordinate dal funzionario responsabile Marzio Tuttolomondo, con il supporto della Croce Rossa Italiana, che ha reso a disposizione un’ambulanza. La Provincia ha predisposto inoltre il modulo antincendio e la torre faro. Il personale del Settore Infrastrutture Stradali e la Polizia Provinciale assicureranno il regolare deflusso del traffico e i controlli lungo la strada provinciale 68 dove, dalle ore 8 di lunedì 14 agosto sarà imposto il senso unico in direzione Realmonte fino a cessato bisogno.

 

 

 

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, Eventi, In evidenza0 Comments

SCIACCA – “Blindata” la processione della Madonna del Soccorso

Sarà una processione blindata quella della Madonna del Soccorso, patrona di Sciacca, a Ferragosto. Il Comune, infatti, posizionerà 35 blocchi in cemento nei luoghi più stretti per evitare che i fedeli possano fermarsi in sosta, misure antiterrorismo per rendere più sicuri gli assembramenti. Modifiche previste da una direttiva del Ministero degli Interni. Lungo il percorso saranno presenti dei presidi sanitari, i portatori dovranno consegnare copia di un documento alla Questura.

 

 

 

 

 

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, Eventi0 Comments

AGRIGENTO – Questura, presentata la nuova dirigente della Divisione Anticrimine Angela Maria Spatola

Presentata alla stampa ed alla cittadinanza, Angela Maria Spatola, primo dirigente della Questura di Agrigento, che andrà a guidare la sezione anticrimine subentrando al dott. Giovanni Giudice oggi in servizio a Perugia.

Accompagnata dal questore Maurizio Auriemma e della dirigente Fatima Celona, la “collega” Angela Maria Spatola ha risposto così alle domande dei giornalisti nel corso della odierna conferenza stampa.

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, Eventi, In evidenza0 Comments

GROTTE – Premio “Racalmare” nel centro storico Genius Loci: presentata la commissione

A Grotte, sabato prossimo, 12 agosto, nel centro storico, in piazzetta San Nicola, alle ore 20:30, nell’ambito del premio letterario Racalmare – Leonardo Sciascia, si svolgerà, dalle ore 20:30 in poi, l’evento culturale “Genius Loci”. E’ tutto pronto. Il programma della 28esima edizione del premio letterario “Racalmare – Leonardo Sciascia” è stato definito. Nominata anche la commissione del premio. Già nel maggio scorso , dopo le dimissioni di Dario Cosentino , il Sindaco di Grotte, Paolo Fantauzzo ha designato, quale presidente onorario della commissione, Salvatore Bellavia, tra i fondatori del premio stesso. Adesso è stata nominata anche la commissione della quale ne fanno parte: Nino Agnello, Annamaria Apa, Salvatore Enrico Bellomo, Giuseppina Costanza, Linda Criminisi, Agata Gueli, Lorella Pilitteri, Zino Pecoraro, Luigi Pinto, Giovanna Zaffuto e Mariangela Terrana con il ruolo di segretaria.

FOTO ARCHIVIO

Postato in AGRIGENTO, Cultura, Eventi, In evidenza0 Comments

AGRIGENTO – Ferragosto 2017, l’appello del Prefetto Diomede:”Niente falò e barbecue”.

“Abbiate rispetto della spiaggia”. E’ questo l’appello lanciato dal prefetto Nicola Diomede, a pochi giorni dal Ferragosto. Nuove disposizioni e divieti, per quella che è una delle notti più lunghe dell’anno. Diomede parla a chi usufruirà delle spiagge, lanciando chiari messaggi: “Falò? Saranno vietati. Soprattutto in questo periodo è davvero rischioso. Le spiagge libere sì, ma con rispetto, la spiaggia pulita per coloro che arriveranno dopo di noi. Ho notato – ha spiegato Nicola Diomede – che già diverse amministrazioni hanno agito comunicando queste prescrizioni, anche questa è una grande rivoluzione culturale da cui non si torna indietro”.

Proprio quest’oggi, in Questura si è tenuta una riunione operativa, utile a disciplinare il corretto svolgimento della notte di Ferragosto. Chiaro l’esito della riunione, per la notte di Ferragosto non sarà possibile accendere qualsiasi tipo di fuoco: no al barbecue sulle spiagge. Vietato montare le tende, installare frigoriferi o utilizzare dei gruppi elettrogeni. Pugno duro, contro i trasgressori. Dalla Questura fanno sapere che: “Si invita la cittadinanza ad adottare forme di comportamento improntate al rispetto delle regole che disciplinano la civile convivenza, mantenendo atteggiamenti rispettosi degli altrui diritti e dell’ambiente circostante”.

 

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, Eventi, In evidenza0 Comments

Advert

TROVACI SU FACEBOOK

ULTIME NOTIZIE

PREVISIONI METEO

ALMANACCO

HERCOLE NEWS 24

STASERA IN TV

Calendario

agosto: 2017
L M M G V S D
« Lug    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

STATISTICHE

Dettagli www.trs98.it

Site Info

TRS98