MILANO – L’agrigentina Floriana Russo Introito consigliere nazionale Cisl Fp

Durante il Consiglio nazionale della Cisl Funzione pubblica che si è svolto dal 18 al 19 ottobre a Milano, la segretaria generale della Cisl Funzione Pubblica di Agrigento, Caltanissetta ed Enna, Floriana Russo Introito è stata eletta Consigliere nazionale insieme ad altri tre siciliani in rappresentanza dell’organizzazione regionale. La stessa Floriana Russo Introito commenta: “Essere stata eletta mi rendere molto soddisfatta ma al contempo mi grava di ulteriori responsabilità in merito alle istanze da portare avanti per i lavoratori tutti. In particolare sull’adozione di indirizzi da adottare relativamente alla stesura dei prossimi contratti nazionali e alla riorganizzazione di una Pubblica Amministrazione rapportata ai vari livelli di fabbisogno, giacché sono fermamente convinta, in controtendenza con gran parte dell’opinione pubblica, che la sopravvivenza e il rilancio del nostro territorio passi obbligatoriamente dal “Pubblico”, poiché in un contesto dove la percentuale di incidenza del lavoro disponibile è del 52% , vessare, bistrattare, sottopagare il dipendente pubblico significa conseguentemente fermare il resto del sistema economico di quest’area. Ci tengo inoltre, a sottolineare che il primo punto all’ordine del giorno del neo eletto segretario nazionale Cisl Funzione Pubblica, Maurizio Petriccioli, è l’eliminazione del precariato”.

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, Dall'Italia, Eventi, In evidenza0 Comments

GROTTE – E’ morto l’On. Salvatore Caltagirone

E’ morto l’onorevole Salvatore Caltagirone, originario di Grotte, 71 anni, imprenditore, da sempre impegnato in politica. Totò Caltagirone è stato consigliere comunale e vice sindaco a Grotte, tra l’altro anche componente del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda delle Terme di Sciacca, e deputato regionale con Alleanza nazionale. Lo si ricorda come personalità politica presente nel territorio, attenta alle istanze locali, con costanza ed efficacia. I funerali si svolgeranno lunedì prossimo a Grotte. Alla famiglia Caltagirone le condoglianze da parte dello Staff di Studio 98.

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, Eventi0 Comments

TV – Questa sera nuova puntata “A tu per tu” con Gero Acquisto(Uil)

Questa sera su Studio 98 canale 95 del digitale terrestre andrà in onda  una nuova puntata del nostro settimanale ” A tu per tu” con ospite in studio il segretario generale della Uil, Gero Acquisto su diverse tematiche. Appuntamento alle ore 21 stasera e domani (sabato) ore 15.45 e 23.10 e ancora domenica ore 15.45 e 21.00. Buona visione

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, Eventi, In evidenza, Politica0 Comments

REGIONALI 2017 – Carmela Guagliano interviene sabato sera con Pagano

Le Regionali e la campagna elettorale. Sabato prossimo, 21 ottobre, a Racalmuto, in via Garibaldi, interverrà Carmela Guagliano, candidata all’Assemblea Regionale con Fratelli d’Italia – Noi con Salvini, coniuge dell’ex sindaco di Racalmuto, Totò Petrotto. Al comizio, alle ore 19, interverranno l’onorevole Alessandro Pagano, e i dirigenti Anna Sciangula e Giuseppe Ciulla.

Postato in Eventi, Politica, RACALMUTO0 Comments

AGRIGENTO – Soroptimist club, Janna Simpanen nuova Presidente

A Favara, nei locali di Marzipan, che è il Museo della Mandorla Siciliana, si è svolta la cerimonia del “Passaggio della Campana” per il Soroptimist Club di Agrigento. La presidente uscente, professoressa Rosaria Leto, ha salutato la nuova presidente per il prossimo biennio. Si tratta della, docente anche lei, Jaana Simpanen. Alla serata hanno partecipato il Sindaco Calogero Firetto nonché i presidenti degli altri club cittadini. Rosaria Leto ha illustrato tutte le attività svolte dal club in favore della comunità sottolineando che le iniziative sono state realizzate grazie al contributo e alla concreta collaborazione di tutte le socie che con generosità si sono spese a vario titolo e in vari modi per l’associazione. La nuova presidente Jaana Simpanen ha tracciato le linee guida del suo mandato che durerà per il biennio 2017-2019 all’insegna dello slogan “Insieme diamo valore al futuro delle donne”.

 

Postato in AGRIGENTO, Cultura, Eventi, In evidenza0 Comments

AGRIGENTO – Scolaresche visitano la stanza Livatino

Prime visite di scolaresche alla “Stanza della memoria” del giudice Rosario Livatino dopo la cerimonia di apertura presieduta dalla sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Maria Elena Boschi. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Esseneto – Castagnolo” accompagnati dalle docenti, particolarmente incuriositi ed emozionati, hanno visitato questa mattina, presso l’ex Palazzo di giustizia di Agrigento in piazza Gallo, oggi sede di uffici comunali, la camera dove per dieci anni, lavorò come sostituto procuratore della repubblica, il giudice Rosario Livatino ucciso dalla mafia il 21 settembre del 1990.

A guidare in visita gli studenti, personale dell’ufficio pubblica istruzione del Comune cui è demandato il compito di sovrintendere alle prenotazioni e alla gestione di quel luogo della memoria. Sono infatti già molte le scuole che hanno chiesto di poter far visitare ai ragazzi la Stanza del giudice Livatino.

 “ E’ fondamentale – ha detto il sindaco Lillo Firetto – che proprio nella sede degli uffici comunali si lasci un segno tangibile della vita di un magistrato siciliano che ha saputo dare l’esempio con la sua determinazione, il suo rigore, la sua correttezza, la sua devozione e la sua pace interiore”.

Per le visite alla “Stanza della memoria” del giudice Rosario Livatino è necessario prenotare ai seguenti numeri: 0922.590138/590139/590140

Postato in AGRIGENTO, Cultura, Eventi, In evidenza0 Comments

AGRIGENTO – riprendono le attività di scavo nell’antico teatro Greco

Riprendono le attività di scavo nell’area del teatro antico di Agrigento, con l’obiettivo di indagarne planimetria e aspetti costruttivi. Ancora una volta sarà possibile visitare il cantiere nel corso degli scavi, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,00 alle 12,00 per seguire, con la guida degli archeologi, i progressi della ricerca. Al cantiere si potrà accedere dal sentiero adiacente l’ingresso del Quartiere Ellenistico-Romano, in contrada San Nicola. Le principali novità saranno inoltre raccontate quotidianamente con dirette Facebook dai protagonisti dell’indagine.

 

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, Cultura, Eventi0 Comments

LAMPEDUSA – Torna il calcio con il nuovo stadio

Se Agrigento non ha uno stadio capace di ospitare campionati professionistici perché manca l’impianto di illuminazione, Lampedusa, invece, che è in provincia di Agrigento, vanterà uno stadio abilitato ad ospitare finanche le partite internazionali, compresa la nazionale italiana. Tanto che il presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio, è intervenuto a Lampedusa per inaugurare la conclusione del primo stralcio dei lavori di costruzione dello stadio, 4 mesi dopo la posa della prima pietra. Lo stesso Tavecchio ha commentato: “E’ un’iniziativa straordinaria: ancora una volta il calcio dimostra di saper unire con la passione e attraverso progetti concreti”. I lavori sono stati resi possibili grazie al contributo di una squadra di finanziatori che hanno da subito condiviso il valore dell’iniziativa, tra i quali Enel Cuore Onlus, Poste Italiane, l’Istituto per il Credito Sportivo, la Lega calcio serie A, e l’Associazione Italiana Calciatori, attraverso AIC Onlus. Tra i presenti alla cerimonia di inaugurazione anche il ministro per lo sport Luca Lotti, e il sindaco di Lampedusa e Linosa Totó Martello.

campo-calcio-lampedusa-1

Postato in AGRIGENTO, Eventi, In evidenza, Sport0 Comments

REGIONALI 2017 – Berlusconi arriva in Sicilia pronto a tirare la volata a Musumeci

Arriverà in Sicilia per due giorni, pronto a tirare la volata a Nello Musumeci ma soprattutto alla lista di Forza Italia. Silvio Berlusconi tornerà a Palermo e Catania nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28.

La visita di Berlusconi dovrebbe articolarsi con due convention a Palermo e Catania anche se non sono escluse altre tappe ancora non individuate.

Il leader di Forza Italia sarà in Sicilia probabilmente negli stessi giorni in cui ci sarà anche Matteo Salvini, il numero uno leghista che gli contende la leadership del centrodestra nazionale, che dopo il blitz di ieri a Catania sta programmando un altro tour che potrebbe durare una settimana e dovrebbe iniziare proprio da Catania sabato 29.

Da settimane è invece in tour in Sicilia Luigi Di Maio, che con il candidato alla presidenza Giancarlo Cancelleri sta toccando ogni angolo dell’Isola.

Postato in Eventi, In evidenza, Politica0 Comments

AGRIGENTO – Flash mob di Giorgia Meloni sul viadotto Petrusa

Giorgia Meloni arriva ad Agrigento a distanza di pochi mesi dall’ultima sua visita. Questa volta la leader di Fratelli d’Italia ha voluto partecipare ad un sit-in sul problema dell’interruzione della viabilità a seguito dell’abbattimento del viadotto Petrusa.

La Meloni ha incontrato i residenti della zona e alla presenza del candidato alla presidenza della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha voluto lanciare un appello direttamente al ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio.

Giorgia Meloni dopo l’incontro ha voluto direttamente dal suo smartphone rivolgersi al ministro con un video pubblicato sulla propria pagina Facebook: “Ieri è accaduto che il ministro delle Infrastrutture ha fatto una conferenza stampa con il candidato della presidenza della Regione Siciliana del Pd, affermando che il Governo ha stanziato 5 miliardi di euro per le infrastrutture in Sicilia. Una cosa molto curiosa visto che il Pd sta al Governo da 5 anni; fatto a due settimane dal voto in Sicilia è un po’ ridicolo e schifoso visto che i soldi sono degli italiani“. “La domanda che rivolgiamo al ministro è sul ponte Petrusa, un ponte abbattuto dall’Anas e che da sette mesi non è stato ricostruito. Un problema per le numerose famiglie della zona che hanno dovuto allungare il tratto di percorrenza di circa 15 chilometri con difficoltà anche a raggiungere l’Ospedale. A Delrio chiedo che invece di fare le conferenza stampa, non puoi chiedere all’Anas di ricostruire il Ponte?

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, Eventi, In evidenza, Politica0 Comments

Advert

TROVACI SU FACEBOOK

ULTIME NOTIZIE

PREVISIONI METEO

ALMANACCO

HERCOLE NEWS 24

STASERA IN TV

Calendario

ottobre: 2017
L M M G V S D
« Set    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

STATISTICHE

Dettagli www.trs98.it

Site Info

TRS98