AGRIGENTO – Seconda edizione della “giornata francofona” all’Itcet Sciascia [VIDEO]

Ad Agrigento, all’Istituto tecnico, commerciale e turistico “Sciascia”, diretto da Patrizia Marino, si è svolta la seconda edizione della giornata francofona. Protagonisti sono stati gli studenti del triennio dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing e dell’indirizzo Turismo, coordinati dalle docenti di francese Francesca Galatioto e Rosalia Cacciatore. Nel corso della manifestazione gli studenti hanno presentato riflessioni, poesie, canzoni, e tracciati di ricerca in francese, al fine di promuovere non solo la lingua straniera ma i valori quali tolleranza, pace e democrazia che sono insiti nella cultura francese, e di cui gli studenti devono esserne i custodi. Ospiti della giornata sono state Anita Walther, Presidente dell’Associazione Francofona di Agrigento, sezione di Canicattì, e Bina Catalano, rappresentante ufficiale dell’Istituto Francese di Palermo.

Postato in AGRIGENTO, Cultura, Eventi, In evidenza, Scuola, Video0 Comments

RACALMUTO – ITALKALI acquisterà arredi scolastici all’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia”

L’ITALKALI si è assunta l’onere dell’acquisto dei seguenti arredi scolastici per il rinnovo degli stessi in tutti i settori scolastici dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” di Racalmuto

  1. 180 banchi monoposto

  2. 180 sedie

  3. 40 armadi in legno

  4. 35 banchetti esagonali

  5. 200 sedioline in  plastica

  6. 10 panchette in plastica

La dott.ssa Rosa Pia Raimondi in qualità di Dirigente  dell’Istituto, ringrazia,  a nome del Consiglio, dei Docenti , degli Alunni e dei genitori della Scuola  dell’Infanzia, Primaria e Sec. Di I^ Grado  di Racalmuto l’ Italkali per la generosità con cui si è  assunta l’onere finanziario per l’acquisto di arredi scolastici  per il rinnovo degli stessi in  tutti gli ordini di scuola.

Questa donazione rappresenta non solo un investimento sulla qualità dell’istruzione degli alunni frequentanti le classi del nostro istituto, ma anche su quella delle classi a venire, e rende possibile un miglioramento qualitativo dei servizi offerti  e qualifica l’Italkali come società che presta particolare  attenzione alla crescita e al benessere della persona.

L’Iniziativa dell’Italkali è  un prezioso intervento che merita non solo il plauso della Scuola, ma dell’intera comunità di Racalmuto.

Postato in In evidenza, RACALMUTO, Scuola0 Comments

AGRIGENTO – Davide Amato nuovo Presidente della Consulta studentesca

E’ Davide Amato, 18 anni, il nuovo Presidente della Consulta Provinciale  studentesca di Agrigento. Con 42 voti , un vero e proprio plebiscito, lo studente del Liceo Scientifico Leonardo ha sssunto la nuova carica sostituendo Federica Carlino, studentessa del liceo Classico Empedocle  diplomatasi lo scorso anno. “Sono soddisfatto di questo risultato  sono le prime dichiarazioni del giovane- cercheremo di portare a conoscenza della Consulta Provinciale anche coloro che non conoscono questa realtà. Daremo maggiore voce ai problemi di noi giovani. Uno dei principali obiettivi è risvegliare le coscienze. E migliorarne i progetti scuola- lavoro”. Il suo Vice sarà Gaia Perricone dell’istituto Crispi di Ribera, insieme a Francesco Marrone del Pirandello di Bivona. Per l’incarico di segretario è stato eletto Flavio Neri.

Postato in AGRIGENTO, Eventi, Scuola0 Comments

RACALMUTO – Protesta degli studenti della Media contro la legge che obbliga il prelevamento dalla scuola

Sciopero questa mattina degli alunni della Scuola Media Leonardo Sciascia di Racalmuto, contro la legge che obbliga da parte dei genitori di prelevare i ragazzi fino a 14 anni dalle scuole. Gli studenti con diversi cartelloni allestiti hanno espresso il loro disappunto alla legge prima sostando davanti l’Istituto scolastico e dopo recandosi anche al Comune di Racalmuto.

E, intanto, dopo le polemiche dei giorni scorsi su questa legge arriva,  la proposta di legge per permettere anche ai ragazzi minori di 14 anni di uscire da scuola e tornare a casa da soli alla fine delle lezioni.Ad avanzarla l’Onorevole Simona Malpezzi – responsabile scuola del Partito Democratico.

I genitori i tutori dei minori di 14 anni quando sarà approvata la   proposta di legge possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni”.

 Per far sì che la proposta diventi realtà il prima possibile probabilmente verrà inserita come emendamento alla Legge di Bilancio o al Decreto Fiscale.

protesta-studenti2

 

 

Postato in Cronaca, In evidenza, RACALMUTO, Scuola0 Comments

RACALMUTO – Cerimonia d’intitolazione dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” con apertura locali ristrutturati [VD TG]

A Racalmuto cerimonia di intitolazione dell’istituto comprensivo statale a Leonardo Sciascia e apertura dei locali ristrutturati del plesso “Pietro D’Asaro”. Sempre in mattinata alla chiesa Madre e al santuario Maria SS. Del Monte si è svolta una santa messa per inaugurare il nuovo anno scolastico. E ancora, all’anfiteatro del paese si è svolto un omaggio al maestro di Regalpetra. Inoltre, è visitabile fino al 23 novembre presso l’aula magna della scuola una mostra documentaria su “Le parrocchie di Regalpetra”.

Postato in Cultura, Eventi, In evidenza, RACALMUTO, Scuola, Video0 Comments

FAVARA – All’Ambrosini un Open day sul Pof

A Favara, venerdì prossimo, 29 settembre, all’Istituto Alberghiero Ambrosini, in via Guevara, dalle ore 16 in poi, si svolgerà un “open day” rivolto alle famiglie degli studenti delle prime classi al fine di renderle partecipi della costruzione del Pof, il Piano dell’offerta formativa. I genitori conosceranno i docenti e il funzionamento della scuola, e a loro sarà offerta la possibilità di proporre iniziative nel merito dell’offerta formativa. La preside dell’Ambrosini, Milena Siracusa, afferma: “Il tema dell’accoglienza e dell’appartenenza sono da noi ritenuti elementi fondamentali per la costruzione di relazioni autenticamente collaborative tra i diversi attori della vita scolastica. Tutti dobbiamo sentire la nostra scuola come una casa comune, come il laboratorio dell’educazione, della formazione, dell’istruzione: una casa-laboratorio, appunto, dove ognuno ha un compito preciso, che si traduce nell’elaborazione e realizzazione di positivi progetti, finalizzati al bene dei giovani”.

allievi-alberghiero1

Postato in AGRIGENTO, Cultura, Eventi, Scuola0 Comments

RACALMUTO – Prima campanella al Fermi, illustrati gli stage formativi e l’alternanza scuola-lavoro

Inaugurato l’anno scolastico all’istituto statale di istruzione superiore “Enrico Fermi” di Racalmuto. Gli alunni dei due indirizzi, quello di tecnico per i servizi socio-sanitari e quello di manutenzione ed assistenza tecnica, assieme ai loro genitori, hanno incontrato i docenti, la dirigente della scuola, Elisa Casalicchio,  la responsabile di sede, Tiziana Messina e l’arciprete di Racalmuto, don Diego Martorana.

E’ stata un’occasione per illustrare, in modo particolare agli alunni delle due prime classi, non solo i contenuti ed i programmi, ma anche  le numerosissime iniziative culturali, gli stage formativi e le attività di alternanza scuola-lavoro organizzate dal “Fermi” di  Racalmuto,  assieme al Parco archeologico di Agrigento, la fondazione Leonardo Sciascia e le strutture socio-sanitarie del territorio, nonché assieme a delle grosse realtà imprenditoriali, quali la miniera e la raffineria di sale dell’ Italkali.

L’istituto “Enrico Fermi” di Racalmuto si ripropone, anche per l’anno scolastico appena iniziato, di continuare a diversificare la propria offerta formativa, continuando a stabilire delle virtuose interazioni  con le realtà socio-ecomiche e produttive dell’interland di Racalmuto. 

L’obiettivo  rimane sempre quello di garantire agli studenti, al termine del percorso di studi, oltre che un’adeguata preparazione che consenta loro di affrontare gli studi universitari, anche delle immediate opportunità di lavoro, grazie all’intensa attività di interscambio socio-culturale e ad una fitta rete di contatti coni vari settori economico-produttivi e dei servizi. 

Postato in Attualita', Cultura, Eventi, In evidenza, RACALMUTO, Scuola0 Comments

AGRIGENTO – Il Commissario Giuseppe Marino rivolge un sentito augurio al mondo della scuola per il nuovo anno scolastico.

Il Commissario straordinario dott. Giuseppe Marino del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, ex Provincia Regionale, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico 2017/2018, si rivolge agli studenti, agli operatori e dirigenti scolastici, ai docenti,  attraverso una lettera aperta inviata alle scuole:

 “Carissimi studenti, Dirigenti, Docenti, in occasione dell’inizio di questo nuovo anno scolastico desidero rivolgerVi l’augurio di un percorso educativo sereno costruttivo e ricco di opportunità e traguardi.

La scuola è il punto di partenza delle nostre idee, delle nostre aspirazioni e del processo di costruzione del nostro futuro. Mi rivolgo soprattutto ai ragazzi, perché lo studio apre le strade del Vostro avvenire, fate in modo che ciò che voi desiderate possa diventare reale e concreto, ma affinché questo accada è necessario uno studio continuo e quotidiano che vi richiederà rinunce e sacrifico. Studiate leggete ed approfondite e diventate esempi per le generazioni future.

L’istruzione è un pilastro fondamentale di tutto il progresso sociale politico ed umano, ed anche quando le porte degli Istituti scolastici si chiuderanno, vi accompagnerà sempre il ricordo dell’esperienza di vita maturata, ripescando dal bagaglio che nella scuola e grazie agli insegnanti avete riempito. Oggi più che mai abbiamo bisogno del sapere, delle energie dei talenti e dell’entusiasmo e del successo formativo di ogni singolo studente .

 Nuove strade ed innumerevoli sfide vi attendono, ma sono certo che riuscirete a dare un valido e insostituibile sostegno alla costruzione di un futuro migliore.

So che sono tante le cose da fare nei nostri Istituti, servono aule, laboratori, palestre ma in un periodo di emergenza educativa, economica e sociale non è possibile invocare una scuola diversa per qualità e servizi, per queste ragioni mi appello al senso civico di ognuno di voi affinché rispettiate il decoro di questi beni comuni  facendone   un uso consapevole e responsabile e diventarne custodi. Anche da oggi si costruisce la comunità di domani.  

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, Scuola0 Comments

RACALMUTO – Inizio anno scolastico il 14 settembre: la Dirigente rende noto l’orario

La dirigente Prof.ssa Rosa Pia Raimondi,rende noto alla cittadinanza di Racalmuto che l’attività didattica dell’istituto comprensorio Leonardo Sciascia per il  nuovo anno scolastico inizia il 14 settembre e comunica l’orario per la stagione 2017/2018.

Il sorteggio delle sezioni per gli alunni che frequenteranno le classi prime sarà il 12 settembre.

Orario dei sorteggi:

  • secondaria di primo grado ore 9:30;
  • primaria ore 10:30;
  • sezioni di 3 anni infanzia ore 11,30.

 

Per la prima settimana  è prevista una riduzione dell’orario scolastico, da lunedì 18 settembre orario completo per tutti gli alunni., come deliberato dal consiglio di Istituto.

SCUOLA DELL’INFANZIA PLESSI LAURICELLA  e  AGAZZI

Giorno 14  settembre dalle ore 8,00 alle ore 11,00

Giorno 15 settembre dalle ore 8,00 alle ore 12,00

Dal 18/09/2017 e fino all’attivazione della mensa scolastica  sezioni a tempo ordinario dalle ore 8,00 alle ore 14,00 sezioni a tempo ridotto ore 8,00/13,00

SCUOLA PRIMARIA PLESSO ALAIMO

Giorno 14 settembre dalle ore 8,05 alle ore 11,05

Giorno 15 e 16 settembre dalle ore 8,05 alle 12,05

dal 18/09/2017 fino al termine delle attività didattiche dal lunedì al venerdì dalle ore 8,05 alle 13,29

SCUOLA PRIMARIA PLESSO MACALUSO

Giorno 14 settembre dalle ore 8,05 alle ore 11,05

Giorno 15 e 16 settembre dalle ore 8,05 alle 12,05

dal 18/09/2017 fino al termine delle attività didattiche dal lunedì al venerdì dalle ore 8,05 alle 13,29

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PLESSO D’ASARO

Giorno 14 settembre dalle ore 8,10 alle ore 11,10

Dal 15 al 16 settembre dalle ore 8,10 alle ore 12,10

dal 18/09/2017 fino al termine delle attività didattiche dalle ore 8,10 alle ore 13,10.

Postato in Eventi, In evidenza, RACALMUTO, Scuola0 Comments

AGRIGENTO – Morta la preside Maria Giovanna Cassaro: il ricordo del Provveditore Zarbo

Ad Agrigento è morta prematuramente la docente Maria Giovanna Cassaro, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Esseneto, personalità di rilievo nell’ambito formativo, educativo e didattico agrigentino, attenta, preparata, scrupolosa, una preziosa fonte e occasione di progresso sociale e civile, iniziando dai più giovani, che, purtroppo, da oggi manca all’appello. La nostra emittente Studio 98 , si stringe attorno al dolore dei familiari.

Il direttore dell’Ufficio scolastico provinciale di Agrigento, Raffaele Zarbo, interviene a seguito della morte della preside Maria Giovanna Cassaro, e afferma: “La prematura scomparsa della Dirigente Maria Giovanna Cassaro ci lascia affranti e increduli. Il primo pensiero è per lei: per l’interruzione del suo progetto di vita, improntato all’impegno e alla gioia di promuovere con entusiasmo, competenza e creatività la crescita personale e sociale degli allievi e del personale da lei diretto, nonché per il suo contributo di lucida intelligenza quale animatrice culturale nel territorio. Rivolgiamo un pensiero particolare di cordoglio ai suoi familiari, messi a dura prova dalla prematura scomparsa. Condividiamo altresì il dolore di tutta la comunità scolastica, alunni, docenti, personale Ata e di tutti noi, che anche meno vicini siamo partecipi, perché la morte di una giovane donna colpisce tutta la comunità. Una vita che si spegne troppo presto toglie un po’ di futuro e di fiducia a tutti. Ci conforta il fatto che la vita della Dirigente Maria Giovanna Cassaro è stata intensa, vissuta con impegno e dedizione nell’arco della sua lunga carriera e in tutti i ruoli istituzionali. Noi dobbiamo ricordarla con il sorriso che la caratterizzava, perché Lei sta andando avanti con il suo viaggio. A voi alunni chiedo di ricordarla sempre come colei che ha speso gran parte della propria vita per aprirvi al futuro” – conclude Raffaele Zarbo.

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, Scuola0 Comments

Advert

TROVACI SU FACEBOOK

ULTIME NOTIZIE

PREVISIONI METEO

ALMANACCO

HERCOLE NEWS 24

STASERA IN TV

Calendario

dicembre: 2017
L M M G V S D
« Nov    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

STATISTICHE

Site Info

TRS98