CANICATTI’ – Mancano i chirurghi, stop agli interventi all’ospedale Barone Lombardo

Stop agli interventi chirurgici all’ospedale civile Barone Lombardo di Canicattì. L’unico medico chirurgo sta usufruendo di un periodo di congedo per malattia e mancando in organico il primario ed il vice primario ed altri medici, in pratica in sala operatoria non può andare nessun altro. Il problema si era già verificato l’estate scorsa ed in un modo o in un altro si era posto rimedio anche con il trasferimento dei pazienti in altre strutture.

Nelle scorse settimane i sindacati avevano lanciato l’allarme, che adesso si è concretizzato con la sospensione degli interventi chirurgici ed ambulatoriali nell’ospedale. Un rimedio estremo già attuato dalla direzione dell’Asp di Agrigento potrebbe essere la stipula di un contratto di consulenza a termine con un chirurgo.

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, In evidenza, Salute0 Comments

SAN CATALDO – Muore in sala operatoria, aperta una inchiesta

Donna muore in sala operatoria e scatta l’inchiesta. La Procura di Caltanissetta, dopo la denuncia presentata dal marito, ha ordinato il sequestro delle cartelle cliniche della paziente, una cinquantenne deceduta in una clinica di San Cataldo dov’era ricoverata per l’esportazione di un fibroma all’utero. I Carabinieri hanno già acquisito gli incartamenti. Intanto è stata disposta l’autopsia.

Postato in CALTANISSETTA, Cronaca, Salute0 Comments

AGRIGENTO – Intervento salva-vita della Chirurgia vascolare all’ospedale San Giovanni di Dio

Non sempre è malasanità, c’è anche e soprattutto la buona sanità.

Ad Agrigento, all’ospedale “San Giovanni di Dio”, un delicato intervento di chirurgia vascolare in urgenza ha consentito di salvare la vita ad un giovane romeno giunto al pronto soccorso in stato di incoscienza a causa di un gravissimo shock emorragico per lesione arteriosa. L’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento spiega: “Il paziente, probabilmente vittima di un incidente sul lavoro, presentava una profonda ferita da punta, verosimilmente un coltello, nella regione inguinale. Immediatamente trasportato in sala operatoria, è stato sottoposto dall’equipe di chirurgia vascolare dell’ospedale di Agrigento ad un intervento che ha comportato, in urgenza, l’isolamento dell’arteria femorale destra che era stata recisa. Grazie alla professionalità dello staff sanitario ed alla tempestività terapeutica, il paziente si trova adesso in buone condizioni ed è stato già trasferito in reparto di degenza ordinario. Come ben noto, da circa un anno presso l’ospedale di Agrigento sono in corso i lavori di ristrutturazione dei locali della ex neurologia (al secondo piano della scala A) destinati ad accogliere il reparto di chirurgia vascolare. Il trasferimento è imminente ed i nuovi ambienti consentiranno il potenziamento dell’Unità al fine di garantire la più completa risposta, nell’ambito delle patologie vascolari, sia per le attività cliniche e chirurgiche programmabili che per quelle in urgenza”.

 

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, In evidenza, Salute0 Comments

AGRIGENTO – Asp, dal 1°gennaio 2018 prenotazioni visite con Whatsapp [VD TG]

Importanti novità nelle procedure di prenotazione delle visite mediche specialistiche sono state presentate nel corso di una conferenza stampa , presso la sala riunioni della Direzione generale Asp (cittadella della salute-viale della Vittoria). Dal 1° gennaio, in via sperimentale, sarà possibile prenotare le visite anche attraverso la messagistica istantanea di Whatsapp secondo una rapida procedura illustrata dal commissario Asp Gervasio Venuti, e dal responsabile CUP, Claudio Lombardo. Il numero da utilizzare è 334- 10 71445

 




Postato in AGRIGENTO, Eventi, In evidenza, Salute, Video0 Comments

AGRIGENTO – Asp, le visite mediche prenotabili anche con Whatsapp

Ad Agrigento e provincia, dal prossimo primo gennaio in poi, sarà possibile prenotare le visite mediche specialistiche all’Azienda sanitaria anche attraverso Whatsapp. In proposito, domani, venerdì 29 dicembre, alle ore 10:30, nella sala riunioni della Direzione dell’Azienda sanitaria, al Viale della Vittoria, tale rapida procedura di prenotazione delle visite sarà spiegata in conferenza dal commissario dell’Azienda sanitaria, Gervasio Venuti, e dal responsabile del Cup, il Centro unico prenotazioni, Claudio Lombardo.

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, Eventi, Salute0 Comments

CGA – Ok aperture di 174 farmacie in Sicilia

I giudici del consiglio di giustizia amministrativa, presieduti da Carlo Deodato hanno respinto il ricorso presentato dalle farmacie rurali che di fatto avevano bloccato l’apertura di 212 farmacie in Sicilia.
    Alla luce del ricorso 174 potranno aprire entro primavera, le rimanenti dovranno attendere un secondi ricorso che non dovrebbe essere diverso da quello emesso in appello. Il ricorso era stato presentato dai farmacisti Elio Di Silvestri, Donatella Paolino, Antonina Gervasi, Carlo Genovese, Gaetano Consalvo, Giovanni Spadaro, Gerlando Zicari e Caterina Scorsone contro l’assessorato regionale alla Salute. I farmacisti delle zone rurali chiedevano di rivedere i punteggi assegnati considerando che loro hanno operato in zone svantaggiate. Per i giudici del Cga una richiesta che va contro le norme europee.
   

Postato in Cronaca, Salute0 Comments

AGRIGENTO – Carcinoma della mammella perchè è necessaria una breast unit [VD TG]

Ad Agrigento,  all’Hotel della Valle, in via Crispi, si è svolto un convegno sul tema: “Controversie e nuovi scenari del carcinoma della mammella: perché è necessaria una Breast Unit”. Si tratta di una due giorni di approfondimento sul tema al fine di conoscere, da un lato, le novità nel campo della diagnosi e della terapia del carcinoma della mammella e, dall’altro, i punti di forza e le criticità nella gestione di tale patologia all’interno dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento. In particolare, infatti, con i fondi di un progetto di Piano Sanitario Nazionale, di cui è Referente Aziendale l’Oncologo Antonino Savarino, la Direzione Strategica dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento ha allestito all’Ospedale “Barone Lombardo” di Canicattì una chirurgia dedicata ai Tumori della mammella, dove opera, con un contratto di collaborazione professionale, il Professor Mario Mesiti (Chirurgo Senologo Esperto). E’ stato così iniziato un percorso che dovrebbe portare alla creazione di una Breast Unit certificata Eusoma all’interno della provincia agrigentina.

 

 

 

 

 

 

 

Postato in AGRIGENTO, Cultura, Eventi, In evidenza, Salute, Video0 Comments

AGRIGENTO – Carcinoma della mammella e “Breast unit”

Ad Agrigento, lunedì prossimo 11 dicembre, e poi martedì 12, all’Hotel della Valle, in via Crispi, si svolgerà un convegno sul tema: “Controversie e nuovi scenari del carcinoma della mammella: perché è necessaria una Breast Unit”. Si tratta di una due giorni di approfondimento sul tema al fine di conoscere, da un lato, le novità nel campo della diagnosi e della terapia del carcinoma della mammella e, dall’altro, i punti di forza e le criticità nella gestione di tale patologia all’interno dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento. In particolare, infatti, con i fondi di un progetto di Piano Sanitario Nazionale, di cui è Referente Aziendale l’Oncologo Antonino Savarino, la Direzione Strategica dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento ha allestito all’Ospedale “Barone Lombardo” di Canicattì una chirurgia dedicata ai Tumori della mammella, dove opera, con un contratto di collaborazione professionale, il Professor Mario Mesiti (Chirurgo Senologo Esperto). E’ stato così iniziato un percorso che dovrebbe portare alla creazione di una Breast Unit certificata Eusoma all’interno della provincia agrigentina.

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, Salute0 Comments

SANITA’ – Le tensioni di fine anno protestano medici e infermieri

Si profila un fine anno caldo dal punto di vista sindacale sul fronte della sanità siciliana, il nuovo assessore della Salute Ruggero Razza avrà molta carne al fuoco da affrontare e soprattutto sui tavoli di concertazione con le sigle sindacali di categoria. Il primo vero banco di prova domani alle ore 10, quando davanti la sede dell’assessorato in piazza Ottavio Ziino è in programma un sit-.in di protesta in occasione dello sciopero nazionale , proclamato dall’intersindacale  medica. Nell’intera giornata verranno garantiti solamente i servizi essenziali di emergenza. Tutte le attività programmate  e le attività ambulatoriali saranno sospese. In un primo momento l’assessore alla Salute Ruggero Razza e il presidente della Regione, Nello Musumeci avevano pensato di convocare i 18 tra commissari e manager delle aziende Asp e ospedali per mercoledi 13, poi hanno deciso di spostare il vertice regionale dopo il 15, giorno dell’insediamento della nuova Ars. Diversi i temi che saranno affrontati: dalle linee guida , alle liste di attesa, al pornto soccorso.

 

Postato in Cronaca, Salute0 Comments

PALERMO – Perde un testicolo in sala operatoria

Un metalmeccanico di 33 anni ha denunciato i medici della clinica Torina a Palermo per un’ operazione eseguita male e per la quale avrebbe poi perso un testicolo con un intervento a Villa Sofia.

Nella querela l’uomo, assistito dall’avvocato Giulio Bonanno, ha raccontato che ai primi di settembre scorso è andato nel reparto di Urologia di Villa Sofia per alcuni accertamenti. Lì gli è stato diagnosticato un varicocele idiopatico sinistro e prescritto l’esame seminologico e l’ecografia scrotale, che ha effettuato pochi giorni dopo.

Una volta ottenuti i risultati i medici gli hanno consigliato un intervento di legatura delle vene spermatiche di sinistra. Operazione programmata, in convenzione, alla casa di cura Torina per il 31 ottobre.

In sala operatoria vi erano i medici Vincenzo Romano e Domenica Lo Piccolo, dice l’operaio. “Sono entrato in sala operatoria alle 9.35 e l’intervento è terminato alle 10 – espone nelle querela – Un’ora dopo mi hanno dimesso”. L’uomo dice di aver lamentato da subito dolori. Il 12 novembre il paziente è stato ricoverato d’urgenza a Villa Sofia e sottoposto all’esportazione del testicolo.

Postato in Cronaca, In evidenza, PALERMO, Salute0 Comments

Advert

TROVACI SU FACEBOOK




ULTIME NOTIZIE

PREVISIONI METEO

ALMANACCO

STUDIO 98 PROMO




STASERA IN TV




Calendario

gennaio: 2018
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  




STATISTICHE

Site Info

TRS98