RACALMUTO – Cade un forato dall’aula della classe: studente ferito alla testa [FOTO][VIDEO]

Incredibile episodio,con tragedia sfiorata, ieri mattina, in un’aula della scuola Media Pietro D’Asaro di Racalmuto. Poco dopo l’entrata in classe, prevista alle ore 8.10, come consuetudine e da orario d’entrata prestabilito dal dirigente scolastico, da una classe dell’istituto si è staccato dal tetto un forato che ha preso fortunatamente di striscio alla testa  un alunno di 11 anni che, in quel momento, stava assistendo alle lezioni. Si è subito creato il panico in classe non riuscendo a comprendere cosa fosse realmente accaduto e tutte le preoccupazioni si sono riversate sullo studente vistosi incredibilmente colpire seppur di striscio al capo. Subito, intorno allo sfortunato ragazzo sono accorsi i compagni e l’insegnante per sincerarsi sulle sue condizioni. Sono stati chiamati(avvisati) i genitori che, fortunattamente, anche in questo caso, si trovavano in paese. E proprio loro si sono sobbarcati l’onere di trasportare con la propria autovettura il proprio figlio al vicino ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento per le cure del caso.  Al povero ragazzo è stato riscontrato un trauma cranico e ricoverato al reparto di Pediatria in stato di osservazione per le prossime 48 ore. Del fatto, sistematicamente è stata avvisata anche la locale stazione dei Carabinieri di Racalmuto che, ora, dovranno vagliare sul perchè di questo incidente e come mai l’intonaco all’improvviso si è staccato dal tetto dell’aula  con il grave rischio sull’incolumità degli alunni presenti.

Sempre ieri mattina, sul posto sono intervenuti i tecnici del Comune di Racalmuto e, in via precauzionale, l’aula è stata chiusa, insieme ad altre due che fanno parte dell’ala ovest dell’istituto. L’Ing. Franco Puma, capo dell’ufficio tecnico, ha disposto una verifica di tutti i soffitti dell’immobile. Le verifiche hanno interessato sia il soffitto dell’aula prima C della scuola media Pietro D’Asaro, interessata nella mattinata di ieri dal distacco di un mattone forato dal soffitto, che su tutti i solai degli istituti scolastici presenti sul territorio.

Stamani, ci siamo recati nell’istituto e la preoccupazione, la paura, l’apprensione sui volti di tutti dalla dirigente scolastico, al vice Presidente, negli insegnanti e tutto il personale si notava in maniera palese. L’episodio ha scosso tutti. Lo studente solo per un miracolo non ha subito traumi più gravi. Poi,, siamo andati al Comune, dall’Architetto Accursio Vinti che ci ha concesso gentilmente le foto sull’accaduto. E brevemente illustrandoci sui fatti:” c’è stata una diminuzione nei rinforzi delle trave, il ferro con molta probabilità con le infiltrazioni d’acqua si è corroso con il distacco del forato. Servirà un intervento sul terrazzo dell’istituto. In via precauzionale sono state chiuse 5 aule, alcuni alunni sono stati sistemati nel plesso Marco Antonio Alaimo. Verranno eseguite altre verifiche sul solaio , e poi, chiaramente serviranno i fondi per poter sistemare tutto”. Fondi – aggiungiamo noi- che potrebbero arrivare dai fondi Anas ancora disponibili.


Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *