ELEZIONI 2012 – Mafia e voti di scambio terremoto all’Ars: ai domiciliari Dina, Clemente e Mineo

I finanzieri del nucleo speciale di polizia valutaria di Palermo hanno eseguito 5 ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di soggetti accusati, a vario titolo, di aver promesso o ricevuto denaro o altre utilità in cambio di voti, per sè o per altri, nell’ambito delle elezioni del 2012 per il rinnovo del Consiglio comunale di Palermo e dell’Assemblea regionale siciliana. 

Tra i cinque destinatari delle misure cautelari anche due consiglieri dell’ Ars tuttora in carica e un ex deputato regionale. Sono Nino Dina, dell’Udc, presidente della Commissione Bilancio dell’Assemblea regionale, Roberto Clemente, eletto nelle liste del Pid, l’ ex deputato, già indagato per intestazione fittizia di beni, Franco Mineo, e Giuseppe Bevilacqua, del Pid, aspirante consigliere comunale, mai eletto.

Tra gli indagati c’è anche un finanziere accusato di corruzione, Leonardo Gambino, mentre i politici rispondono di voto di scambio. Per tutti il gip di Palermo ha disposto gli arresti domiciliari. L’operazione denominata Agorà è stata coordinata dal procuratore aggiunto Vittorio Teresi.

In cambio dei voti gli indagati avrebbero promesso posti di lavoro e denaro.

L’inchiesta nasce da una indagine di mafia condotta dalla guardia di finanza che, attraverso una serie di intercettazioni, ha accertato che alcuni candidati alle elezioni del 2012 offrivano denaro e posti di lavoro in cambi di voti. L’intercettazione, che ha dato l’input all’operazione di oggi, riguarda Giuseppe Bevilacqua, candidato nel 2012 alle comunali, risultato poi il primo dei non eletti. Sarebbe stato lui ad avere rapporti con la mafia. I finanzieri hanno registrato diverse sue conversazioni con i boss di San Lorenzo e Tommaso Natale, Calogero di Stefano e Giuseppe Antonio Enea. Nei dialoghi si parla espressamente di scambio di voti.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *