Ancora con Grecia e Spagna? Solo in Sicilia trovi la META PERFETTA per l’Estate 2025 | Paghi meno che al ristorante

Ancora con Grecia e Spagna? Solo in Sicilia trovi la META PERFETTA per l’Estate 2025 | Paghi meno che al ristorante

Mare di Sicilia - foto flickr - trs98.it

Questo posto lo conoscono in pochi ma è la meraviglia in terra. Ci vai e ti rendi conto che l’estero è solo una moda che non regge.

Chi ha detto che per vedere paesaggi mozzafiato serva attraversare oceani, perdere coincidenze o investire metà stipendio in voli internazionali? Forse chi non ha mai messo piede in un borgo italiano. Che poi chiamarli “borghi” è quasi riduttivo.

Quando ti rechi in uno di questi, infatti, ti accorgi che la storia la fa da padrona dal giorno 0. Sono teatri a cielo aperto dove la scenografia è fatta di tetti rossi, mura antiche e tramonti che sembrano presi a prestito da un film romantico.

Mentre il mondo si affanna a cercare l’autenticità nei cataloghi turistici, l’Italia la tiene chiusa tra le curve di una strada provinciale, a mezza costa, tra un campo di ulivi e una fontana che sgorga da secoli. Chi indossa scarpe ginniche, si accorge di aver fatto la scelta migliore. Prendi i tacchi e mettili via.

L’autenticità dei borghi italiani

Nei borghi italiani il tempo non corre, al massimo passeggia. C’è il barbiere che legge ancora il giornale di carta, il panettiere che conosce il tuo nome e la signora del terzo piano che ti regala fichi se le dici buongiorno con il sorriso. È un’Italia che non cerca di essere instagrammabile, e forse per questo lo è ancora di più.

E mentre ci riempiamo la bocca di “esperienze straordinarie” in riva a oceani lontani, ci dimentichiamo che qui, tra un campanile e una sagra della ricotta, l’autenticità è di casa. Qui infatti non serve nemmeno portarsi dietro lo smartphone, sarebbe solo una distrazione inutile.

Castelluzzo nella sua bellezza - foto wikimedia commons - trs98.it
Castelluzzo nella sua bellezza – foto wikimedia commons – trs98.it

Meta perfetta per l’estate 2025: la Sicilia vince ancora

Tra i borghi più belli d’Italia, non possiamo non menzionare posti straordinari della Sicilia. Infatti, se avete pensato per luglio o agosto di prenotare in Grecia o in Spagna, aspettate ancora un momento. C’è Castelluzzo, in Sicilia: che è la meta perfetta per l’estate 2025.

A pochi chilometri da San Vito Lo Capo, immerso tra uliveti e profumo di macchia mediterranea, si trova questo splendido borgo siciliano. Più che un borgo, un rifugio per chi cerca silenzio, natura e mare incontaminato. E no, non serve il passaporto per andarci: basta un po’ di buon senso e la voglia di riscoprire l’Italia vera.