Il vero CASTELLO DEI DESIDERI lo trovi solo a due passi da Catania | Disney scansati, il paragone crolla

Castello Disney - foto pexels - trs98.it
Ci vai con bambini e anche col partner, tanto il risultato non cambia. Parigi può aspettare, qui c’è di meglio da sempre.
C’è chi sogna il Machu Picchu, chi prenota voli per Tokyo e chi si fa selfie sotto una palma in Thailandia, convinto che solo all’estero si possa trovare la meraviglia. Intanto, in Italia, ci sono borghi che sembrano dipinti da un Caravaggio ubriaco di sole, completamente ignorati, come se la bellezza sotto casa fosse meno esotica.
I borghi italiani sono l’equivalente architettonico di una poesia di Leopardi con l’aggiunta di un’osteria. Ti giri e trovi un campanile, una mulattiera, un portone scolorito e il profumo di ragù che sfida qualsiasi fragranza estera Ma niente, continuiamo a pensare che servano dodici ore di volo per stupirsi.
Invece, basta un treno regionale (sì, anche quello che si ferma ogni tre minuti), una macchina a noleggio o, per i più temerari, anche una bici elettrica. Quello che si trova sono mondi interi racchiusi in poche vie.
I paesi italiani dove regna ancora pace e semplicità
Qui trovi molti anziani che raccontano la guerra come se fosse ieri, bambini che giocano ancora a pallone in piazza, e gatti ovunque, veri padroni del paese. I rumori del traffico si uniscono alle chiacchiere delle persone che vivono con una leggerezza che difficilmente trovi altrove.
Il bello dei borghi italiani è che non cercano di piacerti. Non si truccano per i turisti, non hanno menù in sei lingue. Sono sempre pronti a stupirti con la semplicità. Forse, al giorno d’oggi è questo ciò che manca. Trovare un qualcosa che sia in grado di renderci tutto con un effetto meraviglioso. Poi vai in Sicilia e ti accorgi che ciò, per fortuna, è ancora possibile.

Il castello dei desideri in Sicilia: Disney perde il confronto
Con uno sguardo rivolto verso l’Etna, Calatabiano è la scelta migliore per coloro che vogliono lasciarsi cullare da una splendida località in cui vi è uno splendido castello. Ecco perché, in molti, lo chiamano il paese col castello dei desideri. Qui tutto si avvera, perché la spensieratezza regna da sempre.
Esso domina la vallata come un custode del tempo, e il centro storico è un dedalo di viuzze che raccontano secoli di storia araba e normanna. Qui, il sole picchia forte ma è un po’ il riflesso di chi ci vive. Ti donano la semplicità e la solarità che solo in questi posti si riscontra.