Nel cuore di una valle circondata da castelli e natura incontaminata ecco la BRATISLAVA DI SICILIA | Un tesoro a cielo aperto

Caltanissetta - foto flickr - trs98.it
Questo posto è spettacolare e in Sicilia lo sanno da sempre. Va visitato in primavera per lasciarsi colpire dalla sua magia, altro che estero.
Quante volte capita di voler pianificare un viaggio insieme ad amici e parenti e ci si rende conto che viaggiare non è solo spostarsi? Infatti, si tratta soprattutto della volontà di riuscire a scoprire nuove località d’Italia o dell’estero che ancora non abbiamo né visto né assaporato per la prima volta.
Sono sempre di più le persone che solitamente vogliono puntare a mete europee o oltreoceano per arricchire il proprio bagaglio culturale e il bagaglio di vita.
In realtà, però, ci si rende conto che l’Italia è così ricca e pregna di paesaggi mozzafiato e ricchezze inestimabili che ci si pente di non averla visitata prima. Infatti, il nostro Paese è pieno di attrazioni e monumenti che rappresentano anche delle vere e proprie oasi per chi li visita, anche solo per la prima volta.
Caltanissetta, un tesoro che racchiude borghi spettacolari
Sappiamo bene, quindi, che in questo concetto di vita, ci si ritrova in maniera impeccabile e inestimabile dinanzi a una cultura che non tramonterà mai. Dinanzi a quelle che sono le ricchezze del nostro Paese, che vanno da nord a sud, dovremmo puntare la nostra attenzione anche su una località della Sicilia.
Questa volta, non dobbiamo spostarci né a Palermo né a Catania, ma nella più piccola Caltanissetta, che è ricca di comuni così importanti che hanno fatto la storia dell’intera isola. Scopriamone uno in particolare che sta facendo tanto parlare di sé.

La Bratislava di Sicilia, non distante dalla magnifica Caltanissetta
In questo caso, è quindi giusto parlare di Marianopoli. In questa località meravigliosa della Sicilia, oltre a esserci delle chiese importanti come la chiesa madre di San Prospero e la chiesa di San Giuseppe, vi è un museo eccezionale che mette in risalto il territorio in questione dalla preistoria all’età ellenistica.
Insomma, se non si è ancora deciso dove andare a trascorrere i prossimi fine settimana fuori porta, la Sicilia può offrire delle valide alternative, proprio come questa città in questione. Per molti aspetti viene considerata la Bratislava di Sicilia. Ora quindi, perché immaginare di fare un viaggio all’estero quando le meraviglie le trovi sotto casa? Che posto stupendo!