Ma quale Pescara, gli arrosticini PIÙ BUONI d’Abruzzo li mangi solo qui | Il tuo nutrizionista si rifiuta di pesarti

Arrosticini - foto wikipedia - trs98.it
Cuoricini…cuoricini fan rima con gli arrosticini, ebbene sì. Alla specialità abruzzese mai dire di no: solo qui trovi il meglio.
In Abruzzo, gli arrosticini non sono solo un piatto tipico: sono un’istituzione. Questi spiedini di carne di pecora, tagliati a cubetti e infilzati su bastoncini di legno, rappresentano un rito collettivo, una celebrazione della convivialità. Quante volte capita di organizzare delle cene a base di queste leccornie? Un giorno sì e l’altro pure.
La preparazione è un vero tocco di classe. La carne, preferibilmente di pecora adulta, viene tagliata a mano per ottenere pezzi irregolari e succulenti. La cottura avviene sulla “furnacella”, un braciere stretto e lungo che garantisce una cottura uniforme e una crosticina irresistibile. Il tutto accompagnato da pane casereccio e un buon bicchiere di Montepulciano d’Abruzzo. Guai a dimenticare pane e vino, sarebbe un sacrilegio non di poco conto.
Bisogna però fare attenzione a una cosa. Ogni abruzzese ha la sua opinione su come debbano essere fatti gli arrosticini. C’è chi li preferisce più grassi, chi più magri; chi li sala prima della cottura, chi dopo. Discutere di arrosticini in Abruzzo può portare a dibattiti accesi, ma sempre con il sorriso sulle labbra e uno spiedino in mano. Insomma, non si troverà mai un’unica strada uguale e percorribile per tutti.
Niente da fare per Pescara
Negli ultimi anni, gli arrosticini hanno conquistato anche il resto d’Italia, diventando protagonisti di sagre e festival gastronomici. Ma è solo in Abruzzo che si può vivere l’esperienza autentica: sedersi in una trattoria di paese, ordinare una dozzina di arrosticini e lasciarsi avvolgere dai profumi della brace e dalle chiacchiere dei commensali.
Adesso siamo pronti a dire dove si mangiano i migliori arrosticini d’Abruzzo. Secondo Il Giornale del Cibo, al primo posto, nulla da fare per Pescara. Un’altra città abruzzese può festeggiare, scopriamo quale.

Gli arrosticini più buoni d’Abruzzo
Secondo una classifica stilata da Il Giornale del Cibo, tra i locali imperdibili spicca “Macalusa” a Civitella Casanova, dove Marco D’Antuono, noto come il “Re degli Arrosticini”, propone spiedini realizzati con carne di pecora locale e cotti su rami di sanguinella. Un altro indirizzo consigliato è il “Ristorante delle Querce” a Villa Celiera, rinomato per i suoi arrosticini fatti a mano e cotti alla perfezione.
Insomma, la classifica stilata da tale rubrica ha un valore non di poco conto. A questo punto non resta che recarsi in Abruzzo, provarli e dare il giudizio definitivo. E no, non è una puntata di 4 Ristoranti con Borghese.