Tutti vanno a Palermo per il cannolo ma il MIGLIORE si mangia a 286 km da lì | Ho rischiato la glicemia ma ne è valsa la pena

Cannolo/ fonte flicktr- trs98.it
Una volta che avrai provato questo cannolo siciliano, quello di Palermo non lo mangerai mai più: vediamo dove si compra il migliore in assoluto della regione.
Il cannolo siciliano è uno dei dolci più iconici della pasticceria italiana, originario della tradizione culinaria della Sicilia. Si compone di una croccante cialda fritta a forma di tubo, farcita con una crema dolce a base di ricotta di pecora, spesso arricchita con zucchero, gocce di cioccolato o canditi. La scorza, ottenuta impastando farina, strutto, zucchero e un po’ di vino o aceto, viene arrotolata su cilindri di metallo. Infine fritta fino a ottenere la sua tipica consistenza friabile e dorata.
Le origini del cannolo risalgono probabilmente all’epoca araba in Sicilia. Con influenze che mescolano elementi della cultura mediorientale e della tradizione monastica. In passato, era preparato principalmente durante il Carnevale. Oggi è disponibile tutto l’anno ed è simbolo della ricca eredità gastronomica siciliana.
Ogni zona dell’isola ha la propria variante: alcuni aggiungono granella di pistacchio alle estremità, altri usano scorzette d’arancia o ciliegie candite. Il cannolo va consumato fresco, idealmente appena riempito, per mantenere il contrasto perfetto tra la croccantezza della cialda e la morbidezza della crema.
Il miglior cannolo siciliano non è di Palermo
Sebbene il cannolo sia un dolce tipico di tutta la regione Sicilia è il capoluogo Palermo ad avere maggiori meriti dal punto di vista della sua creazione. Come spesso accade in questi casi, vista l’importanza della città, si pensa che anche dal punto di vista gastronomico i prodotti migliori siano della stessa località.
La realtà però è ben diversa. Almeno stando all’opinione del noto portale palermotoday.it infatti il miglior cannolo siciliano non si trova a Palermo, ma in un altro paese. Dista quasi 300 km dallo stesso. Vediamo di quale stiamo parlando.

Ecco dove viene prodotto il miglior cannolo
Qualche tempo fa palermotoday.it ha stilato una lista dei migliori 50 cannoli della regione, e al primo posto è stato inserito uno prodotto a Noto, in provincia di Siracusa, presso il Caffè Sicilia.
Il paese in questione si trova precisamente a ben 286 km da Palermo. Di conseguenza va a disfare totalmente la leggenda secondo cui i migliori cannoli si producano nel capoluogo della regione.