Allerta METEO Abruzzo: vento impetuoso, freddo e temporali | Raffiche fino a 80 km/h, il ciclone non dà tregua

Allerta METEO Abruzzo: vento impetuoso, freddo e temporali | Raffiche fino a 80 km/h, il ciclone non dà tregua

Fulmini/ fonte positano- trs98.it

Brutte notizie per gli abitanti della regione abruzzese, dove è stata data l’allerta meteo: è in arrivo un clima praticamente invernale, con dei venti fortissimi.

La stagione estiva è ormai alle porte e, come ogni anno, porta con sé un cambiamento evidente nel clima e nello stile di vita quotidiano. Le giornate si allungano, le temperature iniziano a salire e la natura esplode in tutta la sua vitalità. Dopo i mesi più freschi e spesso piovosi della primavera, l’arrivo del caldo segna una svolta, attesa con entusiasmo da molti.

Con l’estate aumentano le occasioni per trascorrere il tempo all’aperto: spiagge, montagne, città d’arte e borghi diventano mete predilette per vacanze, escursioni e relax. Il clima cambia rapidamente, con giornate soleggiate e temperature che, soprattutto nelle zone urbane, possono raggiungere picchi molto alti. Questo richiede una maggiore attenzione alla salute, soprattutto per bambini e anziani, che sono più vulnerabili agli effetti del caldo intenso.

Allo stesso tempo, l’estate è anche un momento in cui si percepiscono sempre più chiaramente gli effetti del cambiamento climatico. Ondate di calore anomalo, siccità e fenomeni meteorologici improvvisi sono segnali che invitano alla riflessione sull’ambiente.

Un mese di maggio terribile

Nonostante come detto la stagione estiva sia ormai alle porte, in questo mese di maggio che sta quasi per giungere alla conclusione il clima è stato tutt’altro che tendente all’estate, anzi. Un meteo piuttosto anomalo ha colpito tutta l’Italia e le sue regioni.

Una in particolare però è rimasta coinvolta in una situazione alquanto incresciosa. A causa di freddo, temporali e vento forte, tanto che sono state raggiunte raffiche della velocità di addirittura 80 km/h, in Abruzzo è stata diramata l’allerta meteo.

Allerta meteo in Abruzzo/ fonte flickr- trs98.it

Allerta meteo in Abruzzo

Nei giorni scorsi in Abruzzo è stata diramata l’allerta meteo. A causa delle previsioni di piogge torrenziali, e di un vento davvero molto forte, che avrebbe raggiunto delle raffiche variabili dai 60 agli 80 km/h, la Protezione Civile ha optato per questa decisione.

Ora il peggio sia nella regione abruzzese che in generale in tutta Italia sembra essere passato. E la speranza è che da ora in avanti il clima diventi sempre più caldo in vista dell’estate.