FINE DEL BOLLO AUTO per migliaia di italiani | Ti basta fare questo all’ACI entro domenica, è tutto vero

FINE DEL BOLLO AUTO per migliaia di italiani | Ti basta fare questo all’ACI entro domenica, è tutto vero

Auto- fonte motorionline- trs98.it

Da adesso in poi l’incubo di pagare il bollo auto è finito per tantissimi italiani: ti basterà andare all’ACI entro domenica e fare una semplice operazione. Vediamo quale.

Il bollo auto è una tassa obbligatoria che i proprietari di veicoli devono pagare annualmente per poter circolare regolarmente sulle strade italiane. Non è legata all’effettivo utilizzo del mezzo, ma semplicemente al possesso, ed è gestita dalle Regioni, che ne stabiliscono modalità e scadenze. L’importo varia in base a diversi fattori: la potenza del veicolo (espressa in kilowatt), la classe ambientale (Euro 4, 5, 6, ecc.) e, in alcuni casi, l’età del mezzo.

Il pagamento del bollo può essere effettuato presso tabaccai autorizzati, sportelli postali, banche, online attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate o tramite le app dei servizi regionali. Il mancato pagamento comporta sanzioni e interessi, e dopo tre anni può anche portare alla radiazione del veicolo dai registri pubblici, rendendone illegale la circolazione.

Il bollo auto è stato spesso criticato per il suo peso economico, causando le lamentele dei guidatori italiani. Questi infatti sono costretti a sborsare tanti soldi anche per questa tassa oltre a tutte le altre, e alle ulteriori spese necessarie per la manutenzione del veicolo. A quanto pare però qualcosa adesso potrebbe cambiare per sempre, visto che sono giunte delle importanti novità sul bollo.

Addio al bollo auto: gli italiani esultano

Spesso e volentieri nel corso degli anni sono giunte delle fake news riguardanti l’abolizione del bollo. Questa volta però le notizie sembrano essere vere.

Tanti italiani infatti da adesso in poi non saranno più costretti a sborsare dei soldi per questa tassa. Ti basterà andare all’ACI entro domenica per scoprire se rientri anche tu tra i fortunati.

Modellino di auto sopra a delle monete- fonte lentepubblica- trs98.it

Ecco chi sarà esente dal bollo auto

Alcune categorie di veicoli, come quelli elettrici o destinati a persone con disabilità, possono beneficiare dell’esenzione totale o parziale dal pagamento. Un aiuto importante dunque, che agevola i proprietari di questa tipologia di mezzo.

In molte regioni italiane è inoltre previsto uno sconto per chi paga con domiciliazione bancaria. Un ulteriore mano data dunque ai cittadini, anche se questi nel caso in questione devono essere fortunati a risiedere nella regione dove è disponibile lo sconto.