Giugno da INCUBO | Ecco le 5 BOMBE FISCALI da pagare entro fine mese, se salti una scadenza sei finito

Uomo disperato- fonte freepick- trs98.it
Sarà un mese di giugno disastroso per i cittadini italiani, che entro la data del 30 dovranno pagare ben 5 bombe fiscali. E se si supera la scadenza rischia di diventare una tragedia.
Negli ultimi anni, famiglie e imprese si trovano a fare i conti con un peso fiscale e contributivo sempre più gravoso. Le tasse e le bollette, infatti, continuano a crescere sia in numero che in valore, erodendo progressivamente il potere d’acquisto e mettendo in difficoltà soprattutto i nuclei con redditi medio-bassi.
Tra imposte nazionali, tributi locali e una lunga lista di adempimenti fiscali, il carico economico sulle spalle dei cittadini è diventato spesso insostenibile. A questo si aggiungono le bollette di luce, gas e acqua, che negli ultimi tempi hanno subito aumenti significativi, anche a causa delle instabilità geopolitiche e delle dinamiche del mercato energetico.
Il risultato è che per molte famiglie arrivare a fine mese è diventata una vera impresa. Anche chi ha un lavoro stabile fatica a far fronte a tutte le spese, dovendo spesso rinunciare a beni o servizi essenziali. La pressione fiscale elevata e il rincaro delle utenze domestiche sono questioni urgenti che richiedono risposte concrete da parte delle istituzioni. Ma purtroppo proprio su questo tema non sono arrivate buone notizie.
Brutte notizie per gli italiani
La situazione terribile che vivono i cittadini italiani rischia di peggiorare ulteriormente nel mese di giugno, quando questi saranno costretti a fare ben 5 versamenti pesanti dal punto di vista delle tasse.
Ad elencarli nello specifico ci ha pensato nei giorni scorsi il portale fiscal-focus.it. Vediamo dunque nelle prossime righe di quali stiamo parlando, e in che date è prevista la loro scadenza.

Ecco le 5 spese fiscali da sostenere nel mese di giugno
”Il 3 giugno è fissato il termine per il ravvedimento speciale, l’invio delle LIPE e il versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche. Il 9 giugno rappresenta l’ultimo giorno per la rata della rottamazione quater”.
”Il 16 giugno è dedicato al versamento IMU, IVA mensile, saldo rateale IVA, ritenute, Tobin Tax e imposta sugli intrattenimenti. Entro il 20 e 26 giugno è possibile correggere il 730 inviato. Il 30 giugno scadono saldo/ acconto Irpef, dichiarazione IVA IOSS e quarta rata del ravvedimento speciale”.