Qui le case costano 1 EURO | Il borgo delle OCCASIONI lo trovi solo in Sicilia, posto da fiaba dell’Ottocento

Qui le case costano 1 EURO | Il borgo delle OCCASIONI lo trovi solo in Sicilia, posto da fiaba dell’Ottocento

Città siciliana - foto pexels - trs98.it

Non è uno scherzo né una truffa: per fortuna qui le case costano poco nonostante il posto sia un incanto. Scopri dove si trova.

Se la Sicilia fosse un film, sarebbe una commedia tragica diretta da uno chef, con scenografie naturali e attori improvvisati in ogni vicolo. È l’isola dove puoi inciampare su una rovina greca mentre cerchi un bar per una granita, e dove il concetto di “pausa pranzo” può durare fino alla cena. Che meraviglia quando scrivi un messaggio simile ad un amico che è pronto ad aspettarti.

Qui il sole non splende: fa lo show. E il mare? Altro che cartolina: ogni onda sembra dire “Ti piace? Ce n’è ancora”. La Sicilia ti investe, ti travolge, ti prende a braccetto e ti porta a ballare in una piazza assolata anche se tu volevi solo un caffè. Guai a pensare che solo all’estero si

Il traffico urbano? Una coreografia. Attenzione, qui della maestra Celentano nemmeno l’ombra. La Sicilia, però è fantastica con tutte le sue sfumature e il mondo dei turisti SA. Nessuna regola, ma tutti capiscono la musica. Chi suona il clacson ti sta solo chiedendo “Come va?”. Chi si ferma in mezzo alla strada sta probabilmente offrendo melanzane appena raccolte al primo passante.

I borghi siciliani non tradiscono mai

Parliamo anche del buon cibo, c’è chi lo considera un vero culto da praticare anche quando si è dieta. Lo sgarro qui è contemplato ma senza eccessi eh. Ogni piatto è una liturgia, ogni pasticceria una cattedrale del gusto. Attenzione: non discutere mai con un siciliano su dove si mangia meglio. Potresti scatenare una faida degna delle grandi tragedie greche, ma con molta più salsa di pomodoro.

E poi ci sono i borghi: sospesi tra mito e realtà, intrecciati di storie, leggende e qualche pettegolezzo mai confermato ufficialmente. Sono gioielli incastonati tra montagne sfrontate e vallate da fiaba. Qui il tempo ha deciso di andare in pensione anticipata e vivere di rendita.

Splendida vista sulla città di Gangi - foto wikipedia - trs98.it
Splendida vista sulla città di Gangi – foto wikipedia – trs98.it

Case a 1 euro? In questo borgo è tutto possibile

Negli ultimi anni si è parlato tanto di borghi in cui le case erano state messe in vendita al costo simbolico di 1 euro per ripopolare soprattutto il centro storico. Ecco quindi riportare in auge un posto dove la meraviglia è il sinonimo ideale.

E poi c’è Gangi, uno dei borghi più spettacolari mai apparsi sulla carta geografica. Aggrappato alle Madonie come un nido d’aquila, Gangi è un labirinto di viuzze medievali, pietre calde di sole e panorami che fanno battere il cuore. Passeggiare qui è come attraversare un poema: ogni angolo racconta un pezzo d’eternità.