A nord della Sicilia c’è la GERUSALEMME D’ITALIA | È il paese dove le confraternite si sfidano a colpi di luminarie

A nord della Sicilia c’è la GERUSALEMME D’ITALIA | È il paese dove le confraternite si sfidano a colpi di luminarie

Gerusalemme/ fonte Wikipedia- trs98.it

Un paese eccezionale, ricco di luminarie e non solo: si trova in Sicilia ed è rinominato come la Gerusalemme d’Italia. Vediamo di quale stiamo parlando.

Nel panorama delle grandi mete turistiche mondiali, città come Parigi, New York, Tokyo e Roma attirano ogni anno milioni di visitatori grazie al loro fascino iconico, ai monumenti celebri e all’offerta culturale di altissimo livello. Ma tra queste capitali del turismo globale spicca anche Gerusalemme, una città unica al mondo per storia, spiritualità e significato simbolico.

Gerusalemme è un crocevia di religioni, culture e civiltà. Considerata sacra da ebrei, cristiani e musulmani, la città ospita luoghi di enorme rilevanza come il Muro del Pianto, la Basilica del Santo Sepolcro e la Cupola della Roccia. Allo stesso tempo però la sua storia racconta anche  secoli di fede, conflitti e convivenze.

A differenza delle classiche mete turistiche fatte di musei e grattacieli, Gerusalemme offre un’esperienza intima e profonda, spesso spirituale. Passeggiare tra i vicoli della Città Vecchia significa immergersi in un passato ancora vivo, dove ogni suono, profumo e dettaglio rimanda a qualcosa di più grande.

Viaggiare è bello, ma servono i soldi

Ovviamente per viaggiare al giorno d’oggi sono necessari sempre più soldi. Non tutti dunque possono permettersi di vivere tali esperienze, e di raggiungere mete come appunto quella di Gerusalemme. Queste persone di conseguenza devono accontentarsi diciamo di mete minori, o che ricordano almeno quelle principali.

Proprio per quanto riguarda la capitale di Israele però c’è un’alternativa che si trova proprio in Italia, con precisione nella zona nord della Sicilia. Questa viene appunto chiamata la Gerusalemme del bel paese. Una città dove le varie confraternite si sfidano a colpi di luminarie. Vediamo però qual è il borgo in questione.

Il comune di Torregrotta/ fonte wikipedia- trs98.it

La Gerusalemme d’Italia: non puoi non visitarla

La città in questione si chiama Torregrotta, che sorge in provincia di Messina ed è situata all’interno della Valle di Niceto. Questa viene soprannominata la Gerusalemme d’Italia proprio perché è ricca di monumenti di culto.

Su tutti spicca senza dubbio la chiesa dedicata a San Paolino Vescovo, costruita nel lontano 1943, e che al suo interno contiene un reperto storico, vale a dire una tela risalente al 600 con la Deposizione di Cristo.