È boom di FINTI carabinieri in Sicilia | La città più bersagliata è sempre la stessa: “Colpo di Stato” fatto da un 90enne

Carabinieri/ fonte wikimedia- trs98.it
Truffa terribile in Sicilia: si spacciano finti Carabinieri per derubare le persone. Un anziano signore però interviene e salva tutti.
I Carabinieri rappresentano una delle istituzioni più rispettate e riconosciute in Italia, simbolo di sicurezza, legalità e presenza costante sul territorio. Nati nel 1814, fanno parte delle Forze Armate italiane, ma svolgono un ruolo fondamentale anche come forza di polizia a competenza generale, operando sia in ambito militare che civile.
La loro missione principale è garantire l’ordine pubblico, prevenire e reprimere i reati, proteggere i cittadini e tutelare i valori fondamentali della Repubblica. Dai grandi centri urbani ai piccoli borghi, la presenza dei Carabinieri è capillare, a testimonianza del loro stretto legame con la comunità. Sono spesso i primi a intervenire in caso di emergenze, incidenti, calamità naturali o situazioni di pericolo.
Oltre al contrasto alla criminalità, svolgono anche compiti delicati come il controllo del territorio, la tutela dell’ambiente, la protezione del patrimonio culturale e la difesa dei diritti dei più deboli. La loro attività si basa su valori come disciplina, dedizione e spirito di servizio.
La truffa dei finti Carabinieri
E’ ovvio dunque che visto il ruolo ricoperto, tutti si fidano dei Carabinieri. Purtroppo però alcuni malviventi approfittano di questa cosa per effettuare delle vere e proprie truffe ai danni della povera gente. E’ molto nota infatti quella dei finti Carabinieri.
Molti delinquenti infatti si spacciano come agenti del corpo in questione, andando appunto a truffare queste persone. Un episodio di questo tipo si è verificato proprio nelle scorse ore in Sicilia. A intervenire però è stato un anziano signore di 90 anni, che ha risolto prontamente questa situazione.

Ecco che cosa è accaduto
Nei giorni scorsi a Caltanissetta si è verificata una truffa di questo tipo. Un uomo infatti si è spacciato per un carabiniere, e si è fatto consegnare da una coppia di anziani dei gioielli, con la scusa di doverli confrontare con quelli ritrovati durante una rapina.
Tuttavia il signore 90enne rimasto vittima del furto, non fidandosi dell’uomo, ha deciso di chiamare il 112. A quel punto gli agenti, quelli veri, sono accorsi sul posto, e hanno sventato la truffa. Il delinquente è stato portato via, e immediatamente è stato messo agli arresti domiciliari.