Prendi Mauritius e dimentica, in Sicilia c’è di meglio | Questa spiaggia è spettacolare, nuova meta estate 2025

Prendi Mauritius e dimentica, in Sicilia c’è di meglio | Questa spiaggia è spettacolare, nuova meta estate 2025

Isole Mauritius - foto flickr - trs98.it

Questa località siciliana è un paradiso in terra. In estate vorranno andare tutti lì, è sicuro. Su TikTok non si parla d’altro.

Sull’Oceano Indiano c’è un posto dove le preoccupazioni si sciolgono come crema solare sotto il sole, Mauritius. Non “le Mauritius” con l’articolo da dépliant, ma proprio Mauritius, l’isola (anzi, l’arcipelago) che riesce nell’impresa titanica di farti dimenticare che il mondo fuori continua a esistere.

Qui, le spiagge non sono semplicemente belle. Sono indecentemente belle. Sabbia bianca da cliché pubblicitario, palme piegate con l’eleganza di una ballerina classica, e un mare che ha almeno otto sfumature di azzurro prima ancora di iniziare a diventare profondo.

E poi c’è il ritmo. Lento, caldo, ipnotico. Il tempo a Mauritius è stupendo soprattutto se è accompagnato da un ottimo mojito. Ma siamo sicuri che si trovi solo in questo posto paradisiaco? Può essere che in Italia non ci sia un luogo simile? Scopriamolo subito.

Le bellezze di un territorio fantastico

La gente? Un mix straordinario di culture che convivono meglio qui che in molte capitali europee. Indo-mauriziani, afro-creoli, cinesi, franco-mauriziani, tutti con un sorriso da copertina e una cucina che unisce curry, pesce fresco e spezie con una naturalezza da chef stellato.

E la natura non scherza. Tra montagne che sembrano scolpite da un artista ubriaco di bellezza, giardini botanici dove ogni pianta sembra avere qualcosa da dire, e la Terra dei Sette Colori che sfida la fisica con una tavolozza geologica degna di un impressionista tropicale.

San Vito Lo Capo Beach - foto wikimedia commons - trs98.it
San Vito Lo Capo Beach – foto wikimedia commons – trs98.it

La spiaggia più bella di Sicilia, altro che Mauritius

Insomma, Mauritius è quella destinazione che sembra photoshoppata anche dal vivo. Ma attenzione, può causare dipendenza, ritorno alla realtà traumatico e uso compulsivo del termine “paradiso terrestre”. In Italia c’è davvero una sua gemella? Pare proprio di sì, ecco dove spostarci per trovarla.

Eppure, chi l’avrebbe detto? In Sicilia, c’è un luogo che a Mauritius fa l’occhiolino: San Vito Lo Capo. Con le sue spiagge bianchissime, l’acqua che sembra uscita da un filtro Instagram e il cous cous che parla più lingue di un aeroporto internazionale, questa perla siciliana ha tutto. Gusto, luce, accoglienza e quella magia che ti fa pensare, anche solo per un attimo, che il tropico sia un po’ più vicino. Se non lo hai ancora fatto, prenota le tue vacanze estive qui.