AGRIGENTO – Premio di governabilità ricorso al tar di Udc e Patto per il territorio

Sarà presentato lunedì prossimo 4 giugno, al Tar,   il ricorso    che mette in discussione l’attribuzione  del cosiddetto premio di  governabilità che dopo l’apparentamento di Mpa e Fli con il candidato sindaco Totò  Pennica  ha fatto venire meno allo schieramento del sindaco Marco Zambuto, la maggioranza assoluta  in consiglio.
Secondo i consiglieri che hanno appoggiato il sindaco,  il premio di  governabilità  doveva  essere attribuito all’ Udc e al Patto per il Territorio che in questo modo avrebbero ottenuto 18 consiglieri, al posto degli attuali nove.
Ciò perché al primo turno, viene sostenuto nel ricorso,  nessuna lista o gruppo di liste ha raggiunto il 50,1%, secondo quanto previsto dalla legge. In particolare viene rilevata  la  violazione della norma che garantisce la stabilità di governo in Consiglio”.
Una teoria  che i partiti apparentati con Pennica ritengono infondata e che – sostengono- sarà facilmente respinta dai giudici amministrativi.  Il ricorso sarà presentato probabilmente  lunedì con i consiglieri dell’Udc e del Patto  che potrebbero  chiedere un rinvio della prima seduta di consiglio.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *