REALMONTE – Sono stati fatti brillare gli ordigni risalenti alla II guerra mondiale

Sono stati fatti brillare gli ordigni bellici, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, rinvenuti alcuni giorni fa in un terreno, quasi sotto ad un vecchio rudere in fase di ristrutturazione, in via San Calogero a Realmonte. Le operazioni si sono concluse positivamente senza nessun danno a cose e persone. Sono stati gli artificieri del quarto Reggimento del Genio Guastatori dell’Esercito, giunti da Palermo, ad effettuare l’intervento di recupero e bonifica.

Gli ordigni bellici, tra cui 2 bombe a mano modello Mk2 e 4 cariche di rottura per proietto d’artiglieria, sono stati, poi, portati lontano dall’abitato realmontino, precisamente in un terreno in disuso nella località balneare “Pergole – Monterosso”. E’ stata assicurata l’adeguata “cornice” di sicurezza per un raggio di oltre 500 metri dal punto di brillamento alle abitazioni. Quindi s’è proceduto all’intervento per renderli inoffensivi.

Nello stesso punto, Esercito e Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento hanno rinvenuto munizionamento calibro 7,62 del peso complessivo di 40 chilogrammi.

FOTO ARCHIVIO

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *