A pochi km da Catania nasce la SPIAGGIA DEI CARAIBI | Scatti un selfie e nessuno crederà alle tue parole, è un incanto

I colori del Mar dei Caraibi - foto flickr - trs98.it
Questa spiaggia è davvero incredibile. Ennesimo tesoro nel cuore di Catania che conquista tutti i turisti per la prossima estate.
Sì, lo sappiamo, appena arriva l’estate, tutti vogliono andare a Positano, a Cala Goloritzé o ai Faraglioni di Capri. Luoghi splendidi, per carità, ma ormai per piazzare un asciugamano lì ti serve il supporto logistico della NATO. E se invece esistessero spiagge bellissime, ma ancora al riparo da influencer in posa plastica e aperitivi a 18 euro?
Cominciamo dal sud, dove la Calabria custodisce gioielli come la spiaggia di Caminia, tra Soverato e Copanello. Mare turchese, scogliere drammatiche e gente che ancora si saluta per strada. Puglia? Certo, tutti vanno a Punta Prosciutto, ma vuoi mettere la bellezza di Torre Guaceto, riserva naturale dove al massimo incontri un gabbiano e qualche viaggiatore illuminato?
Spostiamoci in Basilicata, perché sì, ha anche il mare. A Maratea ci sono calette come Cala Jannita, detta anche “spiaggia nera” per via della sabbia vulcanica, dove il massimo del rumore è il frinire delle cicale.
Le bellissime spiagge italiane
Poi c’è la Toscana meno mondana, quella del Golfo di Baratti, con la pineta che profuma di resina e il mare calmo come una domenica mattina. Non dimentichiamo la Liguria nascosta, quella senza trenini panoramici né code. Come la spiaggia di Punta Crena a Varigotti, raggiungibile solo a nuoto o via sentiero. Romantica, faticosa, perfetta per testare l’amore di coppia.
In Campania, poi, non possiamo non menzionare, tra le tante, la bellissima e gettonata spiaggia dei Maronti sull’isola di Ischia. Ad ogni modo, ora, è giunto il momento di capire quale sia la spiaggia dei Caraibi in provincia di Catania.

La spiaggia dei Caraibi in Sicilia
Spostiamoci, quindi, in Sicilia. Ma non quella da cartolina patinata. Parliamo di Mascali, provincia di Catania, ai piedi dell’Etna ma con i piedi ben piantati nella sabbia. La spiaggia di Mascali è lunga, ampia, poco affollata, e guarda un mare che sa essere intenso e generoso.
Il borgo stesso è un mix di vita vera, tradizioni forti e quel sapore di Sicilia autentica che non ha bisogno di effetti speciali. Niente movida finta, solo granite vere e tramonti che sembrano dipinti a mano. A Mascali il mare non è moda ed è per questo motivo che viene identificata come la spiaggia dei Caraibi della Sicilia.