CALCIO – Il punto sulle agrigentine

SERIE D – Sempre per la prima di ritorno in Serie D. L’Akragas gioca all’Esseneto contro il Pomigliano formazione che poche settimane addietro ha eliminato, dalla Coppa Italia nei quarti, i biancoazzurri.

Per la partita di domenica, l’allenatore Pino Rigoli dovrà fare a meno oltre che di Bonaffini anche di Nicola Arena che ha rimediato una leggera distorsione alla caviglia durante una fase dell’allenamento. Ne avrà per almeno 10 giorni.

ECCELLENZA – La Pro Favara inizia il nuovo anno da  Partanna Mondello, contro la Parmonval.. Nell’ultimo turno del 2013 la Parmonval è tornata alla vittoria dopo un mese, ma si troverà di fronte un avversario davvero in forma, che nelle ultime quattro partite ha conquistato tre vittorie e un pareggio. Questo incontro rappresenta un vero e proprio scontro diretto, che regalerebbe al vincitore la possibilità di continuare a sperare nei playoff, visto che entrambe le squadre sono davvero vicine all’obiettivo.

Poi, continua la sfida a distanza per la vetta della classifica tra Kamarat e Leonfortese. I ragazzi di Maggio faranno visita all’Atletico Campofranco. La Leonfortese sarà invece ospite della Sancataldese, I verdeamaranto non vincono da oltre due mesi.

Anche il terzo posto vede una sfida a distanza, stavolta tra Serradifalco e Alcamo. Trasferta non semplice per i falchetti, che giocheranno sul campo del San Giovanni Gemini: L’altra terza, l’Alcamo, ospita il Mazara nel derby di fede trapanese.

In zona playoff, il  Rocca Di Capriloene continua a pensare prima alla salvezza, ospita un Raffadali trasformato rispetto ad inizio campionato e che adesso può provare con più speranza ad uscire dai playout, giocando una partita più equilibrata di quanto la classifica mostri in realtà.

PROMOZIONE – Parte anche il torneo di Promozione con il Ribera indiscussa capolista a più otto dal Mussomeli vorrà bagnare il nuovo anno subito con una vittoria contro il rinforzato Atletico Gela che nelle ultime due gare ha battutto Sporting Racalmuto e Mussomeli. In casa Ribera è arrivato Calogero Giuffrida ma i crispini dovranno fare a meno di De Luca e forse anche Calvaruso febbricitante.

Lo Sporting Racalmuto dopo la sosta natalizia, ritorna sul prorpio campo, dove l’ultima gara giocata risale al 7 dicembre scorso e persa uno a zero contro la capolista Ribera. Da allora, un solo punto è arrivato dalle due trasferte consecutive giocate a Gela e Comiso. La formazione racalmutese, alla fine non è riuscita a trattenere il bomber Nino Carbonaro cercando di colmare il vuoto con l’arrivo dei fratelli La Spisa cghe sono dei buoni giocatori di esperienza. La squadra rimane ancora in corsa per un piazzamento nei play-off. Ma già domani deve ritornare al successo contro un’Aquila Sammichelese, la cui classifica non deve trarre in inganno nonostante occupi l’ultima posizione. Gioca in trasferta la Libertas 2010 a Caltagirone contro l’Usa Sport. Alla sosta natalziia la formazione di nRinallo è andata consapevole dei suoi mezzi e un secondo posto ancora a portata di mano. Stefano Piazza e Calogero Salemi sono stati due ottimi rinforzi di mercato. La Libertas annovera tra le sue fila tanti giocatori della passata stagione della Pro Favara che vinse a man basse il torneo di Promozione. Una Libertas, che può giocardi l’accesso in Eccellenza anche attraverso la Coppa Italia dove rimane in corsa. Ma anche il torneo rimane aperto in chiave play-off. Ci crede pure il Canicattì del Presidente Avarello impegnato nella lontana trasferta di Santa Croce Camerina e abituata a compiere nel girone di ritorno miracolose rimonte in classifica. Ma occhio sempre alle mine vaganti lo Sciacca impegnato ad Acate contro il Real Biscari e all’Accademia Empedoclina e all’Aragona che domani riposano.

 

 

 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *