REGIONE – E’ nato il Crocetta quater

Nasce, finalmente, il martoriato Crocetta quater. Il presidente della Regione ‘evita’ una conferenza stampa che sarebbe stata difficile e, complice l’emergenza idrica di Messina, ‘scappa’ verso la città dello stretto per partecipare ad un vertice in prefettura ma lungo la strada definisce la giunta e la rende nota attraverso un comunicato.

Dunque più che nata la giunta, ancora una volta, è annunciata. Ma da qui ai decreti ed all’insediamento degli assessori non è detto che non succeda ancora qualcosa. C’è, comunque, finalmente chiarezza sulla composizione della giunta se non fra i partiti che dovranno sostenerla.

Ma non potevano mancare nuove sorprese. La giunta alla fine non sarà nuova ne vecchia, non sarà politica e neanche tecnica.

Questa la nuova giuntaMariella Lo Bello Vicepresidente, Assessore per le attività produttive  in quota al Presidente; Antonello Cracolici Assessore per l’agricoltura, sviluppo rurale e della pesca mediterranea – PD quota Cuperlo; Giovanni Pistorio Assessore per le infrastrutture e la mobilità – centristi; Maurizio Croce Assessore per il territorio e ambiente – Sicilia futura; Cleo Li Calzi Assessore per il turismo, sport e spettacolo (in quota al presidente ma gradita a Psi, Megafono e Sicilia Democratica come tecnico; Baldo Gucciardi Assessore per la salute – PD renziano; Gianluca Miccichè Assessore per la famiglia, politiche sociali e lavoro Area Popolare Udsc; Alessandro Baccei Assessore per l’economia – PD renziani; Carlo Vermiglio Assessore per i beni culturali e l’identità siciliana  – Area Popolare Ncd; Vania Contrafatto Assessore per l’energia e i servizi di pubblica utilità – PD renziani; Bruno Marziano Assessore per l’istruzione e la formazione professionale- PD area cuperlo; Antonio Fiumefreddo,  Assessore delle autonomie locali e funzione pubblica messo in quota Pd ma non è chiaro in che area anche se sembrerebbe caricato all’Area Dem

Si chiude, dunque, una crisi di governo della quale si era parlato a lungo, fin dal giugno scorso dopo le dimissioni di Lucia Borsellino e, in seguito, dopo le dimissioni di Linda Vancheri da assessore alle Attività produttive. Ma la crisi si era aperta davvero solo lo scorso 20 ottobre ed era stata formalizzata il 27 con l’azzeramento a sorpresa della giunta in carica da parte del governatore nel pieno delle trattative per dar vita al Crocetta quater.

Il presidente della Regione annuncia che  convocherà per dopodomani un incontro con i partiti della coalizione per sottoscrivere il documento di intesa programmatica di fine legislatura.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *