A Gela i rifiuti indifferenziati prodotti dai Comuni agrigentini del Belice

I Comuni di Montevago, Sambuca di Sicilia, Menfi e Santa Margherita Belice, possono conferire i propri rifiuti solidi urbani indifferenziati assimilati e non pericolosi prodotti nel proprio territorio, presso l’impianto di TMB di Gela gestito dalla società Impianti SRR ATO 4 CL Sud s.r.l.

Lo rende noto oggi Vito Marsala, presidente della SRR ATO 11 Agrigento Provincia Ovest, che nei giorni scorsi, dopo la chiusura dell’impianto di Trapani, aveva chiesto a tutti gli impianti di TMB presenti nel territorio regionale disponibilità al ricevimento. Il provvedimento è stato autorizzato dal Dipartimento Acque e Ambiente dell’Assessorato Regionale Energia e Servizi di Pubblica Utilità.

Il Comune di Menfi è autorizzato al conferimento per un quantitativo di circa 5,50 tonn/g.;Montevago per un quantitativo di circa 1,00 tonn/g.; Sambuca di Sicilia per un quantitativo di circa 1,50 tonn/g e Santa Margherita di Belice per un quantitativo di circa 1,50 tonn/g.

“Ringraziamo la Regione per il provvedimento autorizzativo che accoglie le istanze di richiesta di conferimento nel rispetto di quanto previsto dalle linee guida–commenta Marsala–. Avevamo presentato la nostra istanza precisando che i quattro Comuni svolgono una raccolta differenziata porta a porta pari al 100% con una percentuale di raccolta differenziata superiore al 70%. In pochi giorni è stata individuata una soluzione per risolvere una situazione che non si è tramutata in emergenza grazie agli importanti risultati in termini di raccolta differenziata raggiunti dai Comuni interessati”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *