A Sambuca di Sicilia un weekend con le eccellenze dei borghi sicani

Due giorni di promozione delle eccellenze sicane, con una fiera dedicata a prodotti biologici, workshop, show cooking e degustazioni. È tutto pronto a Sambuca di Sicilia per la Fiera della biodiversità alimentare “Paesaggio-Prodotto-Paese”, parte del progetto BioShop Sicilia. Sabato 26 e domenica 27 marzo, nel cortile di Palazzo Panitteri, appuntamento con i prodotti delle aziende del Bio Distretto Borghi Sicani, buon cibo bio, eccellenze enogastronomiche di un territorio, quello sicano, vocato alla biodiversità.

Palazzo PanitteriSi tratta di un progetto di promozione dell’Ats Bio distretto Borghi Sicani, per il sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, e per la creazione di mercati locali. Un progetto finanziato dall’assessorato regionale all’Agricoltura della Regione Siciliana, nell’ambito del Psr Sicilia. Le attività del progetto prevedono varie eventi da svolgersi in un biennio con fiere, manifestazioni, show cooking, convegni ed educational tour da realizzare nelle aziende che fanno parte del distretto.
La fiera di Sambuca è uno degli appuntamenti dove poter degustare i prodotti rigorosamente biologici come i vini, l’olio e le mandorle di Filari della Rocca di Ciro Benanti, i vini e l’olio dell’azienda Antico Frantoio di Murgia-Lamanno, le marmellate, le composte, l’olio e gli speciali aromi delle erbe officinali, come l’origano biologico, e confetture dei Fratelli Perricone, la Vastedda del Belìce, i formaggi e la ricotta dell’azienda agricola Prelibatezze del Feudo Pollichino, il miele e le mandorle dell’azienda Gaudiano di Maria Luisa Crapa, le mandorle di MandorladiaBio di Vincenzo Giglio, e ancora, la pasta di grani antichi e la farina dell’azienda Altamore e i vini di Entellano di Luca Colletti.
L’apertura degli stand è prevista per sabato 26 marzo alle 10, subito dopo ci si sposterà a Chiusa Sclafani per un educational tour e show cooking con degustazione nell’azienda dei Fratelli Perricone. Rientro a Sambuca nel pomeriggio dove, alle 19,30, è previsto un workshop a Palazzo Panitteri con un aperitivo. L’indomani, domenica 27 marzo, dopo l’apertura degli stand alle 10, educational tour e show cooking, tra le 11,30 e le 13, con l’olio e il vino dell’azienda Antico Frantoio. Seguirà la degustazione di prodotti del Bio Distretto Borghi Sicani. Nel pomeriggio, alle 13,30, previsto un B2B con le aziende del territorio.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *