AGRIGENTO – Consuntivo 2013 e auguri dalla Procura

La Procura della Repubblica di Agrigento traccia un consuntivo e rivolge un messaggio di fine anno. Conferenza stampa al Palazzo di giustizia.

I passaggi più significativi della conferenza stampa di fine anno del procuratore capo Renato Di Natale e dell’aggiunto, Ignazio Fonzo, li hanno riservati alla carenza di organico della Procura con una scopertura che raggiunge il 33% e al contrasto all’immigrazione clandestina con una ‘stoccata’ al Governo Letta ‘invitato’ a cambiare la legge.
Per la scopertura dell’organico il rischio maggiore è quello di un rallentamento dei procedimenti giudiziari. “Un terzo dell’organico dei posti dei sostituti risulta scoperto e soffriamo Su una pianta organica di 13 al momento ce ne sono 7 – esordisce il procuratore Di Natale -, torneremo a 9 unità il prossimo fine mese di febbraio”.  Tra i casi più importanti dell’anno che sta per finire Di Natale si è soffermato sul processo sulla mala amministrazione “Self Service”, in parte concluso con 8 patteggiamenti, l’operazione “Demetra” con l’arresto di otto soggetti e complessivi 80 indagati, ritenuti responsabili di una serie di truffe all’Inps e all’Inail. Un pizzico di polemica il procuratore Di Natale e l’aggiunto Fonzo l’hanno riservata al presidente del Consiglio, Enrico Letta. < Lampedusa non ci lascia mai tranquilli – continua Di Natale -, nel 2013 sono stati circa 16.000 i migranti sbarcati e iscritti nel registro degli indagati per il reato di immigrazione clandestina. Un problema serio che porta quest’Ufficio a ‘salti mortali’ e ci costringe ad applicare la legge. Appunto la legge finché non si decidono il Presidente Letta e i suoi ministri a cambiarla saremo sempre al punto di partenza”. Una seconda ‘stoccatina’ di Natale la riserva al deputato del Pd Khalid Chaouki che da un paio di giorni si è barricato nel Centro di prima accoglienza e soccorso di Lampedusa per protestare contro le condizioni in cui si trovano i migranti, una iniziativa che fa seguito alle polemiche legate al video shock trasmesso dal Tg2, con i profughi denudati per essere sottoposti a un trattamento anti scabbia. “E’ giusto che Chaouki venga sostenuto e prosegua nella sua protesta, ma solo ora si è accorto il parlamentare di come funzionavano le cose a Lampedusa?”.

FONTE: AGRIGENTOFLASH

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *