AGRIGENTO – Di Natale: “Angelo Balsamo ha truccato le carte a tavolino” [VIDEO]

“Come si evince dalle intercettazioni – ha spiegato il procuratore capo Renato Di Natale, durante la conferenza stampa in Procura – egli ha truccato le carte a tavolino, creando una falsa testimonianza, pagata 200 euro. Un falso testimone che è andato davanti al giudice e ha detto di aver visto la dinamica dell’incidente, attribuendo responsabilità all’automobilista. In virtù di ciò, l’assicurazione ha liquidato – ha continuato Di Natale – circa 30 mila euro di risarcimento danni di cui 4 mila per le spese legali. Peccato che per il difensore, questi 4 mila euro fossero pochi e se ne è fatti consegnare altri 7 mila, in contanti, dalla parte”.

“Provo amarezza. Un sentimento che non provo per altri fatti che sono collocabili ai margini della società che, pur essendo reati, possono avere anche una comprensione umana. In questo caso, non è comprensibile il vulnus che crea un avvocato che riesce ad istruire un testimone falso e lo porta davanti al giudice”, ha detto Di Natale. “È un vulnus per l’amministrazione della giustizia e per la classe forense che è l’esercizio di una attività encomiabile, quando è nel rispetto delle regole. La stragrande maggioranza degli avvocati sono persone oneste, però ai margini della classe forense – ha concluso Di Natale – ci sono soggetti che non hanno ragione di continuare a fare questo lavoro”.

“Il cd, con la registrazione del dialogo avvenuta nello studio dell’avvocato Balsamo, è stato inviato non ai carabinieri o alla polizia di Licata, cittadina nella quale tutto è avvenuto, ma al commissariato della vicina Palma di Montechiaro”, sottolinea Di Natale, per evidenziare questo passaggio che ha dato il via all’inchiesta coordinata dal sostituto procuratore Salvatore Vella. “Lascio a voi – ha detto Di Natale – la possibilità di trarre le vostre deduzioni” salvo poi aggiungere, a margine della conferenza stampa svoltasi in Procura, “si trattava di un personaggio potente del territorio, può capitare che abbia agganci o influenze”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *