AGRIGENTO – Festa della Guardia di Finanza, 249esimo anniversario [FOTO]

Contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata e di tipo mafioso nel tessuto imprenditoriale e sociale, ma anche lotta senza sosta all’evasione all’evasione fiscale, tutela della spesa pubblica e controllo del territorio su un fronte di 360 gradi. Il 249esimo anniversario della fondazione della Guardia di finanza è stato anche l’occasione per tracciare un bilancio (aggiornato fino al 31 maggio scorso) delle attività delle Fiamme gialle in provincia di Agrigento. E lo ha fatto il comandante provinciale, il colonnello Rocco Lopane.

Nel corso delle celebrazioni per il 249esimo anniversario di fondazione della Guardia di finanza, come da tradizione, sono stati consegnati i riconoscimenti ai militari che si sono particolarmente distinti. A consegnarli sono stati il prefetto Filippo Romano e il comandante provinciale, il colonnello Rocco Lopane.
Encomio semplice al maresciallo ordinario Riccardo Saba e al finanziere Dante Cirillo con questa motivazione: “appartenenti al nucleo Pef di Agrigento, eseguivano complesse indagini di polizia giudiziaria nei confronti di una consorteria criminale dedita a commettere una pluralità di delitti finalizzati al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina tra il Nord- Africa e la Sicilia. Le investigazioni si concludevano con la denuncia all’autorità giudiziaria di 18 soggetti, di cui 10 sottoposti a custodia cautelare in carcere. Provincia di Agrigento, novembre 2016 – luglio 2021“.

Encomio semplice al luogotenente carica speciale Leopoldo Coppola e al maresciallo ordinario Alessia Erriquez in quanto “appartenenti al nucleo Pef di Agrigento eseguivano complesse indagini a contrasto di una consorteria criminale dedita a plurime condotte illecite, gravemente lesive del regolare funzionamento della pubblica amministrazione per l’esecuzione di opere e forniture di servizi. L’attività investigativa, esperita unitamente ad altre forze di polizia, si concludeva con il deferimento alla competente autorità giudiziaria di 97 soggetti di cui 8 sottoposti a provvedimento di fermo di indiziato di delitto per responsabilità, a vario titolo, in delitti contro la pubblica amministrazione, frode nelle pubbliche forniture, reati tributari, societari e in materia ambientale e introduzione nello Stato di prodotti contraffatti. Provincia di Agrigento, novembre 2016 luglio 2021″.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *