AGRIGENTO – Pestaggio immigrato con figli disabili, la riflessione dell’assessore Carmelo Cantone

In seguito al vile e increscioso episodio che ha visto nei giorni scorsi un immigrato con figli disabili aggredito e picchiato per il solo motivo che recamasse il postod el parcheggio per i figli disabili, si registra l’intervento dell’assessore comunale alla Polizia Minicipale di Agrigento , Carmelo Cantone che afferma:” Il parcheggio rispettoso dei pedoni e soprattutto non far parcheggiare nelle zone di sosta riservate ai portatori di disabilità,è una battaglia di civiltà che Agrigento non può perdere. Da Assessore alla Polizia Municipale ho sempre ritenuto un grave atto di inciviltà, occupare indebitamente il posto riservato ad una persona disabile. E dedicarsi quotidianamente di questo problema è un segno di attenzione che l’Amministrazione rivolge ai suoi concittadini. La città è piena di segnali ben evidenti, eppure, troppe volte non basta quell’indicazione così chiara sull’asfalto. I furbetti del parcheggio proprio non ce la fanno a rispettare le persone

.Immaginate chi ha difficoltà motorie, è da solo e ha un posto “dedicato” di fronte a un’attività commerciale; arriva e trova in sosta selvaggia l’incivile di turno che ti risponde pure male se gli fai notare l’infrazione che ha fatto.

Desidero ricordare alla ristretta minoranza di soggetti che attuano questi comportamenti errati ed egoisti – prosegue Carmelo Cantone- che le persone con disabilità non parcheggiano nei posteggi riservati perché sono dei soggetti privilegiati ma perché sono affetti da patologie che non permettono di compiere lunghi tragitti in autonomia.

Nel 2023 abbiamo sanzionato circa 200 automobilisti che hanno parcheggiato nei posti riservati ai disabili senza averne l’autorizzazione. Il parcheggio non è solo una questione di mobilità o di livello di congestione delle grandi e piccole aree urbane, è una specie di termometro di civiltà. E dover introdurre sanzioni per quello che dovrebbe essere ovvio, comunque, dice quanta strada deve ancora essere percorsa.

Invito quindi la popolazione a collaborare con noi, – conclude l’assessore Cantone- allertando immediatamente la Polizia Municipale ma soprattutto a rispettare noi stessi gli stalli per disabili”.

PARCHEGGI DISABILI – Chi parcheggia nei posti riservati ai disabili senza averne l’autorizzazione o facendo un uso improprio della stessa è sanzionabile con una multa da 165 a 660 euro, a cui si aggiunge la decurtazione di quattro punti dalla patente

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *