AGRIGENTO – Presentato Vision 2020

Conferenza stampa, questa mattina, all’hotel dei Pini per la presentazione del programma della giornata-evento di sabato 14 luglio : “Agrigento-Vision 2020 – Il Futuro è Qui”.Un Piano d’Azione per un Turismo Sostenibile” è il messaggio lanciato dalla Fondazione AGireinsieme e dal suo presidente, Salvatore Moncada, in collaborazione con il Distretto Turistico Valle dei Templi. Erano presenti per l’amministrazione comunale l’assessore Pietro Luparello, l’amministratore del Distretto turistico, Gaetano Pendolino,  il presidente del Consorzio turistico Valle dei Templi, Paolo Pullara, Enzo Camilleri project manager del Centro commerciale naturale “Via Atenea e Dintorni” e il presidente Moncada.   L’iniziativa è stata già condivisa dal Comune e dal Parco archeologico che hanno concesso il patrocinio. “Il futuro è qui” perché Fondazione e Distretto invitano i giovani ad avere più fiducia perché costruire ad Agrigento le proprie certezze e il proprio futuro è ancora possibile.

La prima parte della giornata verrà inaugurata alle 9, a Casa Sanfilippo, sede del Parco archeologico della Valle dei templi, con un workshop, che vedrà la partecipazione di  personalità del mondo accademico, dell’imprenditoria e dell’amministrazione regionale. Modererà i lavori Maria Pia Farinella, capo redattore Rai. Il programma dell’evento, proseguirà dopo le 19,  con una serata all’insegna di manifestazioni artistiche che avrà inizio presso l’Abbazia di Santo Spirito. A rendere ancora più solenne la manifestazione saranno le note di Filippo Portera, Sandro Sciarratta, Edoardo Savatteri, Francesco Buzzurro, Giuseppe Porretta, Salvo Galante, del maestro Claudio Gallina e l’orchestra del Teatro Pirandello, di Giuseppe Cammarata e Domenico Montemurro, Franco Sodano e i Ventunovu, del Duo flauto – chitarra composto da Luigi Sollima e Riccardo Ferrara e molti altri. L’evento sarà arricchito dal contributo artistico di Gianfranco Jannuzzo, Giovanni Moscato e Mimmo Galletto e si avvarrà della collaborazione culturale di Beniamino Biondi.

L’intero evento  coinciderà con un programma televisivo di cui è conduttore Giovanni Taglialavoro, autore Rai, che dopo aver condiviso appieno il piano d’azione del Crest, the Center for responsible Travel di Washington,  ha accettato di offrire la sua collaborazione alla buona riuscita di questa serata.

A seguire, dalle ore 22,30 è prevista una passeggiata nell’hub, il centro storico della città, perno centrale del piano d’azione del Crest, un piano studiato per Agrigento su iniziativa della Fondazione. Secondo un percorso che illuminerà cortili, viuzze e scalinate, si snoderanno momenti di magia e musica, in collaborazione con tanti artisti e musicisti che spontaneamente “accenderanno di atmosfere” la serata.

Parteciperanno le Associazioni Labmura, Chopin, Culturart, A Sud ArteContemporanea, Factory Arts, Porta dei Saccajoli, “All’erta, all’erta all’arte!”.

Sono stati invitati a partecipare sindaci e autorità locali. Particolarmente attesa è la partecipazione dell’Arcivescovo di Agrigento. Significativo sarà il coinvolgimento anche di imprenditori turistici, titolari di B&B e di Agriturismi.

Nel corso della manifestazione verranno illustrati alcuni dei punti principali che la Fondazione Agireinsieme, con presidente Salvatore Moncada, si prefigge di realizzare entro il 2020, secondo le indicazioni del Crest, per fare di Agrigento una meta di turismo internazionale. Il Piano d’azione può ancora essere scaricato dal sito www.fondazioneagireinsieme.it

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *