Al via il 76° Mandorlo in Fiore con i “bambini del mondo”

I bambini che aiutano i bambini: Il 21esimo festival internazionale “I bambini del mondo”, ormai storica appendice che apre il 76esimoMandorlo in fiore, comincerà nel reparto di pediatria dell’ospedale San Giovanni di Dio.

Tenendo fede al motto coniato dal loro “papà”, il compianto Claudio Criscenzo che ideò la manifestazione che porta in città il folclore dei più piccoli, i bambini del gruppo della Costa Rica, prima di iniziare la loro performance artistica che entrerà nel vivo domenica mattina con la prima sfilata per le vie principali di Agrigento, porteranno un momento di folclore in corsia.

Il gruppo si chiama “Agrupacion folclorica Orgullo de mi patria” e andrà in ospedale questa mattina, alle 10,30 per incontrare i bambini ricoverati: regalaranno un sorriso, una carezza e condivideranno un momento di vicinanza e fratellanza. 

Fin dalla sua nascita il festival “I Bambini del mondo” coniuga folklore, promozione umana e sociale. Trasmette valori di pace e unione tra i popoli in difesa dei diritti dei minori, così come voluto dai fondatori Claudio Criscenzo e Giovanni Di Maida. 

Domenica 10 marzo 10, dunque, il primo bagno di folla con la sfilata che darà il via ufficiale al 76esimo Mandorlo in Fiore: corteo da da piazza Pirandello a piazza Cavour dove, alle 12, è in programma la prima esibizione sul palco.

In serata, al teatro Pirandello alle 20,30, spettacolo di apertura del 21esimo festival internazionale “I bambini nel mondo” con la presenza di tutti i gruppi internazionali e di quelli agrigentini.

Organizza l’Aifa, l’associazione presieduta da Luca Criscenzo che anche quest’anno gode del patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’Unesco e di Unicef Italia. Partecipano 9 gruppi internazionali: Bulgaria – Folk Group Nessebar; Costarica – Agrupacion Folclorica Orgullo de mi Patria; Kirzighistan – Shattyk Exemplary Choreographic Seytek; Lituania – Children Folk Group Ciuciuruks; Macedonia – Anpo Skopje; Polonia – Folk Group Larks; Romania – Folklore Ensemble Padureanca; Serbia – Folk Dance Ensemble Sveti Djordje; Ucraina – Folk Ensemble Vitaminchiki.

Ci saranno anche i gruppi locali Gergent, Oratorio Don Guanella, I Fiori del Mandorlo, Città di Agrigento, Fabaria Folk, Herbessus. 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *