CALTANISSETTA – Mafia e appalti, sequestro da 10 milioni ad un imprenditore di Polizzi

Maxi sequestro a Caltanissetta nei confronti dell’imprenditore Giuseppe Li Pera. Il 71enne di Polizzi Generosa, già condannato nell’ambito dell’inchiesta “Mafia e appalti” degli anni ’90 che portò a galla il “Sistema Siino”, è stato raggiunto dal provvedimento emesso dalla Sezione misure di prevenzione su proposta del direttore della Dia Giuseppe Governale.

All’imprenditore sono stati sequestrati beni per 10 milioni di euro. Il sequestro scaturisce da un’attività investigativa che ha ripercorso tutta la carriera di Li Pera a partire dalla metà degli anni ’80 confermando i rapporti costanti con i boss siciliani.

Nel 2007 Li Pera è stato condannato per il reato di associazione mafiosa, al termine di un lungo percorso giudiziario, partito nel 1991. Nell’ambito dell’inchiesta emerse anche il cosiddetto “Sistema Siino”, che permetteva ai clan di tirare i fili degli appalti pubblici grazie alla collaborazioni di imprenditori ma anche di rappresentanti politici, dirigenti e funzionari degli enti territoriali.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *