Il leghista Lorenzo Fontana eletto Presidente della Camera

Dopo il “terremoto” Ignazio La Russa, va via liscia l’elezione del presidente della Camera:alla fine, il leghista ottiene 222 voti. Mancherebbero, dunque, 15 voti dal fronte del centrodestra che conta su 237 seggi. Un segnale ancora da decifrare. L’elezione scatena la sinistra, che bolla Fontana come “amico di Putin” ed “estremista”. Nel frattempo, esplode il malumore – o meglio – la rabbia di Silvio Berlusconi, che in un durissimo pizzino attacca Giorgia Meloni. 

“Io credo che il presidente Berlusconi dovrebbe dichiarare quello di cui io sono quasi certo, che quella foto è fake, però deve dichiararlo lui non lo posso dire io”. Così il presidente del Senato Ignazio La Russa a proposito dello scatto di un appunto con dei giudizi negativi su Giorgia Meloni. Il fondatore di FdI ha detto la sua interpellato dai cronisti mentre lasciava Montecitorio.

“Congratulazioni e auguri di buon lavoro al neo presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. Fratelli d’Italia lo ha votato convintamente e siamo certi che saprà ricoprire questo ruolo così prestigioso con senso delle Istituzioni, equilibrio e imparzialità”. Così in una nota la leader di FdI e premier in pectore, Giorgia Meloni.

“La ricchezza dell’Italia è nella proprie diversità, e dobbiamo fare di tutto per valorizzare queste diversità, anche attraverso la promozione delle autonomie. L’Italia deve dare forza alla propria peculiare natura senza omologarsi a realtà estere monolitiche e a culture che non diversificano. La diversità non è rottura o indice di superiorità ma espressione di democrazia e rispetto della storia”. Così Lorenzo Fontana, nuovo presidente della Camera, nel suo primo discorso. 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *