Indette ufficialmente le elezioni amministrative in Sicilia: 4/5 ottobre, ballottaggi il 18/19 ottobre

Il decreto assessoriale 243, firmato oggi, indice in Sicilia le elezioni amministrative 2020 che si terranno il 4 e 5 ottobre (ballottaggi il 18 e il 19). Sono 61 i comuni interessati. Le elezioni si sarebbero dovute svolgere dal 15 aprile al 30 giugno scorso, ma sono state rinviate per via della diffusione del Covid-19. La consultazione riguarda i comuni che andavano al voto in forma ordinaria e alcuni che sono stati aggiunti per effetto di dimissioni dei sindaci. Sono state estrapolate le posizioni di Vittoria e San Biagio Platani, sciolti per mafia, il cui scioglimento scadeva nel secondo semestre e che quindi dovranno necessariamente andare ad elezioni in un turno straordinario che va dal 15 ottobre al 15 dicembre.

Per l’assessore regionale agli Enti locali, Bernardette Grasso, «è stata rispettata la tabella di marcia che avevamo concordato. Le elezioni che per via dell’emergenza sanitaria hanno subito lo stop forzato, potranno svolgersi regolarmente il prossimo autunno». Il calendario delle scadenze, le circolari, le note e tutte le pubblicazioni sono consultabili sul sito istituzionale del dipartimento delle Autonomie locali della Regione Siciliana. 

Al voto come è noto anche il Comune di Agrigento. Al momento sembrano ufficiali i nomi di tre candidati: l’uscente Lillo Firetto, Marco Zambuto e Franco Miccichè. Ma in queste ore, l’altro ex Sindaco, Aldo Piazza, che sembrava fuori dai giochi dichiara di non avere fatto alcun passo indietro.

“Sono ancora candidato – ha spiegato Piazza -, il mio progetto non è mai venuto meno, anzi”. Ad essere venuto meno è però l’appoggio di Vox Italia che oggi sosterrà con una propria lista al consiglio comunale Franco Micciché.“


Il Pd, con il nuovo segretario regionale, ha confermato che il partito sosterrà apertamente e decisamente la ricandidatura di Lillo Firetto. Una parte del partito ancora discute e chiede una candidatura alternativa.
Il Movimento 5 Stelle attende l’ufficializzazione della candidatura della consigliera comunale Marcella Carlisi, che ha già depositato la lista presso gli organi del partito ed è in attesa. Intanto Lega e Fratelli D’Italia restano un po’ alla finestra, si è fatto il nome dell’attuale presidente del consiglio, Daniela Catalano. Ma ad oggi non c’è nulla di concreto dopo il passo indietro fatto sulla candidatura di Marco Zambuto. 
Una cosa è certa dopo il Ferragosto la campagna elettorale entrerà decisamente nel vivo e non è escluso oltre al discorso che ci saranno diversi candidati a Sindaco anche accordi sorprendenti dell’ultima ora.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *