ARAGONA – Il consiglio approva le nuove aliquote IMU

Il Consiglio comunale di Aragona, qualche giorno addietro ha deliberato le nuove aliquote Imu. Portate al massimo le aliquote sulla seconda casa che passano dallo 0,7% allo 1,06%. Mentre rimangono invariate le aliquote sulla prima casa lo 0,4% e quelle sui terreni edificabili, lo 0,2%.
Con questa manovra il Comune incasserà circa 620mila euro per cercare di far quadrare i conti.
Una decisione che ha fatto discutere non poco il consiglio comunale, ma che si è resa necessaria a causa della difficilissima situazione finanziaria di un Ente a rischio fallimento, dato che si parla di debiti con cifre a sei zeri.
Per la Giunta guidata dal sindaco Totò Parello, entrata in carica dopo le elezioni di maggio 2012, si è trattato di una pesante eredità lasciata dalle precedenti amministrazioni.

La situazione che ci siamo trovati di fronte non appena insediati, è stata difficilissima, afferma Parello . “In questi mesi tutto il gruppo ha lavorato per trovare soluzioni per cercare di pagare le aziende, che giustamente, fornendoci un servizio, pretendono di essere pagate. Per cercare di reperire i fondi abbiamo dovuto attuare una serie di tagli dolorosi e avremmo voluto evitare di gravare sulle tasche dei cittadini. Purtroppo però le situazioni critiche da risolvere non sono ancora finite. Esistono altri pesanti passivi a carico del Comune nei confronti di diverse società: Telecom, società di fornitura di energia elettrica, Girgenti Acque.
L’impegno per i prossimi mesi sarà quello di rivedere il regolamento nella sua interezza, facendo concorrere alla spesa pubblica i cittadini sulla base della loro capacità contributiva e applicando l’aliquota massima a chi, può permetterselo senza tante difficoltà.”

 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *