Presentazione del volume: Il Fondo Fotografico Eredi Stefano Pirandello”, interventi musicali di Rita Capodicasa

Lunedì 15 aprile 2024, alle 10.00, nella Sala Zeus del Palacongressi, avrà luogo la presentazione del volume dedicato al Fondo Fotografico Eredi Stefano Pirandello della Biblioteca Museo Regionale “Luigi Pirandello”. Un volume – Edizioni Torri del Vento – curato da Michele Di Dio e Rosalba Motta, che rappresenta un importante contributo alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio detenuto dall?istituzione bibliotecaria, sito dipendente del Parco Archeologico Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.

L’evento vedrà i saluti istituzionali di Giuseppe Parello, Commissario straordinario del Parco Archeologico Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, di Roberto Sciarratta, Direttore del Parco, di Francesco Miccichè, Sindaco del Comune di Agrigento e di Filippo Romano, Prefetto di Agrigento.

Rino Caputo, già Professore ordinario di Letteratura italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” e Direttore della Rivista internazionale “Pirandelliana” avrà il compito di introdurre e moderare l’evento.Il Direttore Roberto Sciarratta sottolinea l’importanza del volume come documento storico e ringrazia coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione.

La giornata sarà arricchita da intermezzi musicali a cura di Rita Capodicasa al pianoforte e da Mauro Cottone al violoncello. Le loro performance renderanno omaggio alla bellezza, all’arte e alla letteratura, con espliciti richiami alla produzione scritta del Nostro. Rita Capodicasa, pianista e dottoranda di ricerca presso Unipa,illustrerà il rapporto poco noto tra Pirandello e la musica invece proficuo a partire dalle citazioni nelle lettere del brano “La Smania” suonato dalla sorella Lina e che sarà eseguito appunto durante l’evento di lunedì 15 aprile.Il secondo brano col violoncellista Mauro Cottone è il “Largo” del compositore siciliano Giuseppe Mulé che a sua volta musicò il Liolà di Pirandello con un’opera lirica anch’essa poco nota ma di notevole valore.

Condividi
         
 
   

1 thoughts on “Presentazione del volume: Il Fondo Fotografico Eredi Stefano Pirandello”, interventi musicali di Rita Capodicasa

  • 13 Aprile 2024 in 15:35
    Permalink

    Grazie per la tua disponibilità e tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *