PROMOZIONE – Coppa Italia, andata 1°turno: “Libertas Racalmuto – Raffadali” 0-2

Il termometro segnava 35 gradi, ma nonostante il gran caldo, le due squadre non si sono risparmiate dando vita ad una gara piacevole e divertente. Il derby valevole per il primo turno di Coppa Italia di Promozione vede prevalere la formazione allenata dal tecnico racalmutese, Alfredo Mattina, il Raffadali. Mattina, proprio alla vigilia del match contro quella che è stata la sua formazione in passato, ha firmato con i gialloverdi per guidarli nel difficile campionato di Promozione. Alla Libertas Racalmuto di mister Angelo Consagra non c’è nulla da rimproverare , priva di quasi tutti i giocatori argentini e spagnoli, in attesa del trasfert. La squadra si è ben comportata e avrebbe meritato sicuramente un miglior risultato viste le occasioni prodotte nel corso dei 90 minuti. In campo, il debutto degli juniores racalmutesi Cino Davide e Mendolia.  Al 3′ la Libertas sfiora il vantaggio, sugli sviluppi di una punizione colpisce la parte alta della traversa, con un difensore ospite che, nel tentativo di liberare, stava trafiggendo il proprio portiere. Al 5′ ancora Libertas, con Valenti,liberato da un lancio , ma la sua conclusione è fuori misura. Al 10′ il Raffadali usufruisce di una punizione al limite dell’area. Va Peppe Priolo, per lui una specialità, ed è 0-1. Il cugino , portiere della Libertas Calogero Priolo è battuto. Per Peppe Priolo la nuova stagione si apre cosi come si era conclusa quella passata. Rete da punizione. Al 17′ ci prova Castaldo , ma il suo tiro è debole. Sull’ azione conseguente di contropiede del Raffadali, è Motta , sfortunato, da solo davanti alla porta a timbrare la traversa. Sfuma il colpo dello 0-2 per gli ospiti. Alla mezz’ora arriva un legno anche per la Libertas con Cozma , servito in piena area , fa partire un tiro che timbra il palo. Nella ripresa, al 53′ è ancora Valenti ad avere un buon pallone tra i piedi ma la sua conclusione è da dimenticare. Al 55′ è il nuovo entrato del Raffadali Mulè ad andare vicino al gol del raddoppio, ma Priolo è bravo a deviare la sfera in angolo. Al 70′ complice una palla persa a centrocampo, il Raffadali, sornione e cinico va al raddoppio con un delizioso pallonetto di Spina. Al 75′ Russo da poco entrato ci prova con il suo sinistro ma Tilaro smanaccia. Un minuto dopo Russo colpisce la traversa. Nel finale, ancora, la Libertas potrebbe ridurre lo svantaggio e rendere la sconfitta meno amara , ma una potente conclusione di Russo veniva deviata davanti alla porta di Tilaro, dallo stesso compagno di squadra Valenti, che non riusciva a coordinarisi a spediva fuori. 

LIBERTAS RACALMUTO: Priolo, La Mendola, Cignetti N., Cignetti L., Cino D., Omar, Castaldo, Mendolia(55′ Russo), Valenti, Cozma, Arrigo. All. Angelo Consagra

RAFFADALI: Tilaro, Lo Mascolo, Falcone, Priolo, Montana, Ciancimino, Motta(46′ Mulè), Gennaro(70′ Cuffaro), Santangelo(90′ Barbaro), Sciacca, Spina. All. Alfredo Mattina.

RETI: Priolo al 10′ e Spina al 70′

ARBITRO: Fazio di Agrigento Assistenti: La Lomia e Saieva di Agrigento

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *