RACALMUTO – Tutto pronto per le celebrazioni in onore della Madonna del Monte

E’ tutto pronto per le celebrazioni in onore della Madonna Maria Santissima del Monte a Racalmuto. Il Comune di Racalmuto con il Sindaco Vincenzo Maniglia e l’assessore allo Spettacolo, Angela Penzillo, con il patrocinio dell’assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana hanno allestito un programma dal 9 all’11 luglio con delle celebrazioni che faranno rivivere la tradizione legata al patrimonio religioso in onore della protettrice.

i inizia Venerdi 9 luglio, alle ore 18, con il classico sparo dei 21 colpi di cannone che sancisce l’inizio della festa in piazza Barona. Alle ore 18.30 si svolgerà l’inaugurazione dell’infiorata nella scalinata del Santuario di Maria Santissima del Monte. Alle ore 19 ci sarà la celebrazione della santa messa presso il Santuario. Alle ore 20, in piazza Francesco Crispi sarà inaugurata la mostra ” Civiltà del cibo e filiera corta” con laboratorio del gusto di prodotti tipici a cura del Consorzio Isola Bio Sicilia.

Sabato 10 luglio, già di buon mattino, alle ore 7, il rullo di tamburi a cura dell’Associazione musicale Tammurinara Maria Santissima del Monte per le vie principali del paese. Alle ore 11.30 la santa messa nel Santuario di Maria Ss del Monte celebrata da Padre Giuseppe Livatino. Alle ore 19 ci sarà la celebrazione serale della santa messa sempre presso il Santuario. Alle ore 20, l’inaugurazione della mostra fotografica in piazza Francesco Crispi “Fiesta rossa e colorata , urlante grappolo di gioia “raffigurante la tradizione popolare di Maria Santissima del Monte ed esposizione fotografica delle bandiere del Cilio dei Borgesi coronata dalla presenza dei Ceri e accompagnata dal rullo dei tammurinara.

Infine, domenica 11 luglio, si inizia alle ore 9, con la celebrazione della santa messa pesso il Santuario Maria Santissima del Monte. Alle ore 11.30 , esibizione musicale dei tammurinaraai piedi della scalinata del Santuario. Alle ore 12, santa messa presso il Santuario celebrata da padre Giuseppe Livatino. Nel pomeriggio, alle ore 18, esibisione della banda musicale Giuseppe Verdi presso la scalinata in via della Repubblica e in piazza Francesco Crispi. Per concludere definitivamente il programma, alle ore 19 , si svolgerà presso il Santuario la celebrazione della santa messa.

Le restrizioni per il Covid tuttora presente non ha scoraggiato la realizzazione delle iniziative per tenere viva la tradizione in onore della Madonna in attesa di tempi migliori, per un 2022, che si spera possa nuovamente riportare la festa al suo tradizionale programma con la recita del venerdi, la presa del cilio il sabato, le cavalcate con le prummisioni , oltre alla processione della Madonna sul carro la domenica e naturalmente gli spettacolari giochi d’artificio sempre invidiati . Intanto, gustiamoci questa festa, in attesa di tempi migliori, Covid permettendo.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *