Record di migranti a Lampedusa: il Ministro Urso in visita all’hotspot

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in vacanza da qualche giorno a Lampedusa, ha visitato, assieme al prefetto di Agrigento Filippo Romano e al sindaco delle Pelagie Filippo Mannino, l’hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono 4.267 ospiti.
    La struttura è sovraffollata, dato che venerdì ci sono stati 65 sbarchi con 1.917 migranti e ieri 55 approdi con 2.172.

Croce Rossa, che coordina l’hotspot da inizio giugno, e polizia, che si occupa delle pre-identificazioni e audizioni dei migranti sbarcati, riescono, nonostante i numeri record di approdi e presenze, a gestire la struttura e i sistematici trasferimenti, senza che si creino disordini o problemi.

Ad accompagnare il prefetto Romano, il vice questore Roberto Cilona che è il dirigente del nascente commissariato di polizia.

“Questa mia visita è un segno di attenzione da parte del governo. Ho ascoltato gli operatori, il prefetto e tutte le altre autorità competenti per cercare di capire cosa si possa fare di più e di meglio. Anche alla luce dei provvedimenti che i ministri Salvini e Piantedosi prenderanno nelle prossime settimane”.

Fino a questa mattina erano oltre 4mila, ma sono stati trasferiti con il traghetto di linea che giungerà questa sera a Porto Empedocle 568 nordafricani. Per la serata, su disposizione della Prefettura di Agrigento,l a polizia scorterà all’aeroporto due gruppi da 70 ciascuno che verranno imbarcati su voli militari per Pratica di Mare e Pisa. Previsto, inoltre, un trasferimento, con nave Cossyra, di circa 250 migranti con destinazione Porto Empedocle

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *