SICULIANA – Lunedi riconoscimento all’Archeologa Viviana Caparelli [FOTO]

A Siculiana, lunedi 13 dicembre 2021, nell’ambito delle iniziative di Natale organizzate dal Comune di Siculiana e volute fortemente dal Sindaco, Giuseppe Zambito , sarà consegnato un riconoscimento all’archeologa Viviana Caparelli. Presso la Torre dell’Orologio nell’ambio della quale saranno consegnati diversi riconoscimenti.

L’evento riconduce allo scorso 30 luglio, quando è stata inaugurata , nei locali della biblioteca comunale di Siculiana, la mostra personale di Giuseppe Sinaguglia intitolata “Sinaguglia chi?”. L’esposizione, è stata curata da Viviana Caparelli, è organizzata dall’associazione Alt, nell’ambito del cartellone degli eventi dell’estate Mediterranea promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Peppe Zambito.

Viviana Caparelli, archeologa, antichista , curatrice di mostre , performer, docente e libero professionista non è nuova nell’organizzare mostre, curarle e soprattutto presentarle. Diversi sono stati i suoi interventi con letture nel corso degli eventi che mettono in mostra la sua passione , dedizione e soprattutto preparazione nel curare ogni particolare in cui spiccano le sue doti artistiche.

Nel suo catalogo dello scorso 30 luglio Viviana Caparelli con il suo testo “Life in color” traccia il percorso temporale che va dal 1996 ad oggi, ben 25 anni, della mostra personale “Sinaguglia chi?”.

Sempre Viviana Caparelli rileva come l’esposizione non si è limitata ad essere strumento di comunicazione e di dialogo con il pubblico,ma un vero momento di co-creazione, di scambio e di conoscenza, non solo della cultura e della società del proprio tempo,ma dello stesso linguaggio contemporaneo.

La mostra che tanto successo ha riscosso la scorsa estate vede adesso la sua appendice con ulteriori riconoscimenti ai protagonisti tra i quali l’archeologa Viviana Caparelli , operatrice turistica e culturale sempre alla ricerca di testimonianze storiche.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *