AGRIGENTO – A lezione di prevenzione oncologica al polo didattico Arentra [FOTO]

Nell’ambito delle iniziative H- Open Week sulla salute della donna, promosse da Fondazione Onda Osservatorio – Bollino Rosa. Al polo didattico Arentra di Agrigento si è svolto un incontro rivolto ai giovani nel promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle patologie oncologiche.

Un evento divulgativo dal titolo “Metti in agenda la Prevenzione. Cosa sapere e cosa fare. Uno spazio dedicato in Rosa” in collaborazione con il Polo didattico “ARENTRA” di Agrigento della Presidente Nancy Arena. Un incontro-seminario rivolto alle studentesse di quinto anno e al personale docente. Tutte le iniziative sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con le indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. E’ possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio offerto. Presente il Dott. Antonino Savarino Direttore U.O.C. Oncologia Medica del presidio ospedaliero di Agrigento; Mariella Di Grigoli referente aziendale bollino rosa Asp di Agrigento;Gabriella Schembri , U.O.S.,Educazione e prevenzione della salute Asp di Agrigento. Ci sono stati anche gli interventi di studenti e docenti.

Le azioni previste in occasione dell’H-Open Week sulla salute della donna sono possibili grazie alla fattiva collaborazione tra l’ASP di Agrigento e l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (ONDA) grazie alla quale il presidio ospedaliero “san Giovanni di Dio” ha di recente ottenuto il conferimento di tre bollini rosa ossia il massimo riconoscimento attribuito agli ospedali che, su scala nazionale, si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne. L’iscrizione del nosocomio agrigentino nel network degli “ospedali rosa”, oltre a permettere l’organizzazione di specifiche azioni per la promozione e la tutela della salute, certifica la particolare attenzione ospedaliera verso un “approccio di genere” orientato alla specificità delle patologie femminili e all’assistenza alle utenti. Referente aziendale ASP “bollino rosa, codice rosa e violenza di genere” è la dottoressa Maria Lucia Di Grigoli.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *