Con la scomparsa di Gaetano Salemi se ne va un altro pezzo di storia a Racalmuto

 A Racalmuto, la scomparsa di Gaetano Salemi getta nel dolore la sua famiglia, la comunità e lascia un vuoto incolmabile nel panorama di quel poco che rimane di una Racalmuto che lo ha visto per lunghi anni un serio punto di riferimento con i suoi modi galanti, gentili e cordiali. Preparato e appassionato sullo sport( in primis la sua amata Inter) era dedito e attento osservatore dei fatti che riguardavano la sua comunità. E chi lo ha conosciuto intravedeva in lui una espressione di sofferenza , di dispiacere, quando vedeva che qualcosa non remasse nella giusta direzione. Gaetano Salemi, ieri sera, ci ha lasciati improvvisamente all’età di 75 anni, lasciando nello sconforto la sua famiglia e quanti lo hanno conosciuto apprezzando le sue doti umane. Ricorderemo con orgoglio e gratitudine il suo impegno insieme ad un gruppo di amici per il Volontariato , la raccolta e donazione del sangue di cui lui faceva fieramente parte. Anche questa iniziativa si rese vicina alle esigenze dei cittadini e dei territorio. In tanti , non potendosi permettere il pagamento di analisi del sangue, si sottoponevano alla donazione per essere monitorati e lui, ne ero fiero ed orgoglioso. Come lo è stato per la Racalmuto sportiva in ambito calcistico e cestistico. Apprezzava gioiosamente quando il calcio raggiunse livelli agonistici importanti cosi come per il basket quando si sfiorò la B2. Ma Gaetano Salemi con il suo modo di fare molto pacato era un attento osservatore anche su quelle cose che magari ad altri passavano inosservate. Anche la nostra emittente (Studio 98) perde un affezionato. Quando non vedeva il telegiornale in onda dovute per una serie di vicissitudini era sempre pronto a chiedere cosa stesse succedendo. Insomma, Gaetano Salemi era molto conosciuto, apprezzato e stimato per la sua disponibilità, educazione e preparazione. E’ tanto il cordoglio espresso in queste ore anche attraverso i social per questa dolorosa perdita. Forse, chi tra tutti lo ha fotografato come effettivamente lo si vedeva è Lillo Bongiorno un suo grande amico di seguito riportiamo il commento in ricordo:

GAETANO SALEMI CI HA LASCIATI.

Quanti ricordi ed emozioni insieme : l’azione cattolica, con le tante chiacchierate e le interminabili partite a ping pong ( tu giocavi in difesa, di rimessa, ma eri ” un osso duro”), in difesa anche nel calcio, mi dicevi scherzando l’avversario va fermato pallone o piede. Gli scontri verbali sul calcio, tu di incrollabile fede interista ( come ti accaloravi per difendere la tua squadra). Sei stato calciatore e poi dirigente. Ricordo una nostra trasferta in macchina a Roma, insieme al compianto Alfonso Canicattì , per un ricorso alla Disciplinare per il Racalmuto : quanti discorsi impegnati e quante risate in quella trasferta. Gran lavoratore, la mattina partivi per Pasquasia alle 5, lasciando la tua 500 rossa in piazza.

Ma sei stato, soprattutto, un marito esemplare ed uno straordinario padre di famiglia, premuroso, infaticabile, sempre disponibile per i tuoi cari, figli e nipoti.

Negli ultimi anni ti eri fortemente impegnato nel sociale, fondamentale ed insostituibile il tuo ruolo nell’AVIS, sempre insieme con i tuoi cari amici Lillo Taibi e Roberto Casodino.

Mi ripetevi spesso una frase molto veritiera: ” Nella vita sono importanti la famiglia e la salute, il resto è contorno “.

La salute ti ha tradito, ma lasci ricordi indelebili ed un grande vuoto per la persona che sei stato.

Un dolore sincero per un caro amico.

Che la terra ti sia lieve GAETANO.

Un abbraccio ai tuoi cari.

SENTITE CONDOGLIANZE ANCHE DA TUTTA STUDIO 98

I funerali si svolgeranno questo pomeriggio , alle ore 17 alla chiesa Madre di Racalmuto.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *