CORONAVIRUS IN SICILIA- Contagi ancora in aumento, oggi sono 42

Risale il numero di nuovi positivi al coronavirus in Sicilia. Come emerge dal bollettino di oggi, 13 agosto, i nuovi casi sono 42, dato che fa salire il numero degli attualmente positivi a 603. Sono invece 3645 i casi totali nella Regione dall’inizio della pandemia. Cinque sono i migranti. Per quanto riguarda le province sono risultati 16 Palermo, 8 Ragusa, 5 Siracusa, 4 Catania e Messina, 3 Caltanissetta, 2 Agrigento. La metà del capoluogo siciliano riguardano il cluster dell’ufficio postale in via La Malfa

Sono 48 le persone ricoverate, di cui 6 in terapia intensiva. Sono invece 556 in isolamento domiciliare. Invariato il numero dei guariti, 2757. Rimane fermo a 284 il numero dei decessi. In Sicilia, nelle ultime 24 ore, sono stati processati 2818 tamponi.

La Sicilia si conferma come regione con l’indice Rt più alto: 1,41. È quanto emerge dal rapporto di Monitoraggio del Ministero della Salute e dell’Iss sulle infezioni da Covid in Italia nella settimana dal 3 al 9 agosto. I dati riportano ad una situazione di «transizione con tendenza ad un progressivo peggioramento».

Le infezioni contratte nella seconda metà di luglio 2020, secondo il rapporto, mostrano «importanti segnali di allerta per un possibile aumento della trasmissione».«È essenziale – si legge nel rapporto – mantenere elevata l’attenzione e continuare a rafforzare le attività di contact tracing (ricerca dei contatti) in modo da identificare precocemente tutti i potenziali focolai di trasmissione e continuare a controllare l’epidemia».

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *