Finanziaria regionale, stanziati i fondi per stabilizzare 3.700 precari Asu

La manovra messa a punto dal presidente Schifani e dall’assessore all’Economia Falcone stanzia un budget enorme, 79 milioni, destinato a finanziare il posto fisso per la maggior parte della platea e la prosecuzione dell’impiego precario per tutti gli altri. Gli Asu sono l’ultima categoria storica di precari a non avere avuto finora alcuna prospettiva di stabilizzazione.

“Via libera dalla Commissione Bilancio alla norma sulla stabilizzazione degli Asu”. Lo annuncia il capogruppo della Democrazia Cristiana all’Ars, Carmelo Pace. “È una giornata importante: ogni lavoratore potrà scegliere se sottoscrivere un contratto a tempo indeterminato a 24 ore settimanali oppure continuare nel solco del precariato mantenendo un sussidio di 36 ore a settimana”.

“Abbiamo lavorato intensamente in questi mesi – continua Pace – affinchè venisse elaborata e poi approvata una norma che darà dignità a questa categoria. Stiamo mettendo fine a un precariato per il quale nessun precedente governo si è mai impegnato: prima una parte di ex Pip, adesso gli Asu. La nostra è una politica concreta che sta tentando di mettere fine alle tante vertenze lavorative presenti in Sicilia”.

“Un plauso al governo Schifani, in particolare agli assessori Albano e Falcone, e a tutta la Commissione Bilancio della quale ho avuto l’onore di partecipare, contribuendo con il mio voto. Adesso la parola passa all’Aula ma siamo davvero fiduciosi. Su mia richiesta ci sarà un incontro domani tra governo, dipartimento al Lavoro e sindacati”, conclude Pace.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *