LICATA – Incendio alla discarica di piano Bugiades, nube tossica sulla città

C’è il concreto rischio di un disastro ambientale dopo l’incendio – quasi certamente di natura dolosa – che intorno alle 20 di ieri sera ha aggredito Omnia, il deposito posizionato sulla Statale 115 e (nella parte posteriore) su contrada Piano Bugiades. Diverse squadre di Vigili del Fuoco sono intervenute nelle difficili operazioni di spegnimento delle enormi quantità di rifiuti ammassate nel sito e visibili da anni dalla Statale 115. Due squadre di pompieri sono arrivate da Agrigento per dare manforte ai colleghi licatesi, una del distaccamento di Canicattì e altre due del Comando provinciale di Enna e del distaccamento di Gela, impegnate nelle difficili operazioni di spegnimento delle enormi quantità di rifiuti ammassate nel sito.

Sul posto anche la Polizia di Stato, impegnata a regolamentare la viabilità in un tracciato di fondamentale importanza in uscita e in ingresso alla città. Lo svincolo che da Piano Bugiades immette sulla SS 115 è stato momentaneamente chiuso al transito veicolare. Nella zona dell’incendio è arrivata anche la Protezione civile comunale con alcune associazioni di volontariato .In tarda serata, lo stesso ufficio comunale di Protezione Civile ha invitato i licatesi a tenere chiuse le finestre di casa ed a ritirare i panni stesi.

Il timore è per la qualità dell’aria: dall’incendio si sta sviluppando un’autentica nube tossica che il vento sta spingendo verso via Palma, contrada Piano Cannelle e Mollarella. Le fiamme e il fumo sono visibili a grandissima distanza dal sito. E, una volta spento, andrà con ogni probabilità monitorata la qualità dell’aria. Le fiamme hanno assunto dimensioni enormi.La Procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta. Spetterà alle forze dell’ordine, infatti, stabilire cosa abbia innescato la scintilla iniziale. 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *